Per “Luglio suona bene” questa settimana doppio nuovo appuntamento, il 29 e 30 in centro storico

Per “Luglio suona bene”, manifestazione organizzata dall’Associazione Musikologiamo, questa settimana doppio nuovo appuntamento.

Giovedi 29 luglio, nella Chiesa di San Rufo, Musì Trio in concerto, con inizio alle ore 21. Nell’incantevole cornice di una delle storiche chiese del centro storico reatino, potrai ascoltare musiche di Bizet, Astor Piazzolla, Giulio Caccini, Wolfgang Amadeus Mozart, Robert Schumann, Giuseppe Verdi, Ennio Morricone.

Venerdi 30 luglio, invece, davanti allo Zero Infinito Lounge Cafè di via Garibaldi, 276 “Luglio suona bene” ti proporrà alle ore 21 Mario Donatone e la sua band con “High Class Blues“, l’accostamento tra una musica nata in un mondo povero e marginale come il blues e il concetto di highclass, che rimanda ad hotel a 5 stelle, ville principesche e quote societarie da capogiro. In realtà molta della migliore tradizione del blues cosiddetto “rurale” degli anni ’20 e ’30 del secolo scorso è stata la base più solida della fortuna degli artisti “moderni”, quelli che nella seconda metà del Novecento hanno coinvolto ingenti masse di ascoltatori in tutto il mondo con generi come il rock’n’roll, il soul e il pop.

Mario Donatone è uno dei più apprezzati pianisti, cantanti e interpreti del panorama nazionale nel campo della musica neroamericana, e sta lavorando ad un progetto  dedicato al blues delle origini, che qui presenta insieme alla band. Si tratta di un repertorio  caratterizzato da una scelta di blues e di canzoni classiche dell’epoca prebellica che sono diventate dei successi nell’era del rock da metà degli anni ’50 in poi, come I’m glad, I don’t know, Key to the highway, Honkytonky train blues.

Brani nati in un’epoca e un clima musicale  acustico e artigianale e che sono poi diventati delle hit mondiali di gruppi e solisti del calibro dei Cream,Blues Brothers,Eric Clapton,Keith Emerson. Con Mario Donatone al pianoforte acustico e a quello elettrico, saranno presenti i brillanti polistrumentisti Angelo Cascarano (chitarra elettrica,  acustica, basso, voce), e Roberto Ferrante (batteria, washboard, armonica e voce). 

Entrambi gli eventi rispetteranno le norme anti-Covid.