PARCO DEI MONTI LUCRETILI, PERILLI E LUCHERINI (PD) CHIEDONO CHIAREZZA

Parco naturale monti Lucretili

In seguito alla notizia dell’assemblea dei sindaci dell’ente Parco riunitasi per deliberare la richiesta ufficiale di abrogazione da parte della Regione Lazio dell’istituzione dell’area in oggetto – spiegano i due – ci siamo attivati presentando un’interrogazione alla governatrice e all’assessore Mattei per capire cosa effettivamente la Regione intende fare. In un momento già pesante per i territori, lo stato in cui versano parchi e aree protette, come nel caso dei Lucretili, pare infatti meritevole di alcune riflessioni che ruotano intorno all’ormai cronica e perversa logica dei definanziamenti.

Come lamentato dai sindaci, infatti, non ci sono più le risorse economiche che sono state praticamente  azzerate mettendo le amministrazioni in condizioni contabili disastrate, sia per i capitoli di gestione che per quelli di programmazione. In questo senso ci si chiede se sia realmente intenzione della Regione e dell’assessorato far sprofondare una delle ultime ricchezze rimaste nel territorio a confine tra Provincia di Rieti e Provincia di Roma o se si voglia lavorare per costruire un futuro per queste realtà , garantendo ovviamente il presente.

Stando sempre all’assemblea dei sindaci, gli amministratori osservano come da tempo il Parco abbia esaurito le funzioni originariamente stabilite dalla sua istituzione, per la tutela e lo sviluppo dei territori, e che, vista la situazione di crisi economica nazionale e regionale (e quindi anche quella del parco), non si intravedono future possibilità di recupero e di ripristino degli obiettivi principali che erano alla base della sua istituzione. Una situazione – concludono i due – da scongiurare e da ostacolare affinchè la Regione torni ad investire su territori nevralgici che altrimenti rischiano la desertificazione sociale e demografica”.