PAOLUCCI UIL: ALCATEL SCAPPA, E' UNA VERGOGNA

Paolucci Uil Rieti

Indipendentemente da come finirà la liquidazione di Ritel non possiamo dimenticare che la principale responsabile di tutto quello che accaduto è Alcatel. Questo è il commento del segretario generale uil Alberto Paolucci.

In quattro  anni lo stabilimento di Rieti ha lavorato solo ed esclusivamente prodotti Alcatel  continua Paolucci per questo motivo deve essere considerato a tutti gli effetti uno stabilimento Alcatel.

Ritel si è rilevata una scatola vuota, una società inattiva, ma è stata creata sotto la regia di Alcatel al solo scopo di rilevare lo stabilimento di Rieti. Un mandante dunque che è allo stesso tempo un esecutore.

Il fatto che Alcatel abbia sempre avuto il coordinamento e il controllo della Ritel non è soltanto una convinzione della UIL e UILM ma è sostenuto dalle relazioni e dagli atti scritti da tutti gli amministratori che si sono succeduti alla guida di Ritel, dal collegio dei revisori dei conti e dei sindaci. Una falsa esternalizzazione e uno spin off mai avvenuto.

Alcatel non è un soggetto estraneo alla società o addirittura come voleva far credere a qualcuno vittima di chissà quali raggiri in realtà è stata la principale responsabile della gestione anche economica della Ritel.

A questo punto se Alcatel pensa che mandando fallita la ritel e scappando si possa liberare da ogni responsabilità sbaglia di grosso, dovrà rispondere davanti alla legge del suo comportamento verso 200 lavoratori e le loro famiglie. Pertanto conclude Paolucci, invitiamo tutti quelli che dicono di avere  veramente a cuore lo stabilimento di fare una battaglia legale contro Alcatel; così come abbiamo fatto noi. Questo però è il passato il futuro si chiama Elemaster ed è da qui che vogliamo ripartire al più presto.