Nella serata di ieri si è svolta una nuova riunione del gruppo di imprenditori, professionisti, commercianti ed Associazioni, che, dopo aver definito e sottoscritto il documento conclusivo circa l’impegno da sostenere, ha provveduto a dare mandato al dott. Guido Amico di Meane per la presentazione dell’offerta utile a rilevare la totalità delle quote azionarie del FC Rieti.
A tal riguardo, si comunica che l’incontro tra il dott. Amico Di Meane e l’attuale presidente del FC Rieti, avv. Stefano Palombi, si svolgerà nella giornata di dopodomani, venerdì 2 luglio.
L’incontro si era aperto con una approfondita relazione dell’Assessore allo Sport del Comune di Rieti Marzio Leoncini che aveva sottolineato il momento delicato e decisivo per le sorti del FC Rieti, con il conseguente invito ad una definiva presa di coscienza dell’attuale situazione, invito prontamente accolto dai presenti, nonostante sia sempre importante evidenziare il difficile momento di congiuntura economica che interessa in maniera tutt’altro che irrilevante anche la nostra intera comunità.
“Tutti hanno condiviso che il Rieti Calcio – continua l’Assessore Leoncini – rappresenta una parte importante della vitalità, non solo sportiva, del nostro territorio ed un punto di riferimento di tantissimi giovani e delle loro famiglie, oltre che di coloro che nel club prestano la loro opera (segreteria, tecnici del Settore Giovanile e della Scuola Calcio), che hanno sempre visto e sentito il club amarantoceleste come la squadra della propria città, in un sentimento di appartenenza peraltro cementato da una storia lunga alcuni decenni e ricca di rilevanti momenti sportivi.
E’ anche per questo motivo che mi sento di ringraziare profondamente tutti coloro che hanno ritenuto di sottoscrivere il “Progetto 2010”, e le istituzioni che lo hanno subito sostenuto (Comune di Rieti, Provincia di Rieti, ASI, Camera di Commercio), formando un valido gruppo che, comunque, resterà aperto all’ingresso di nuovi eventuali soci. Obiettivo per cui continueremo a lavorare, insieme al Sindaco Emili ed al Presidente della Provincia Melilli, con i quali, in silenzio, ho operato in queste settimane. Non è quindi azzardato dire che il risultato ottenuto non è che una conseguenza della serietà con cui si è andati avanti per definire questo stesso “Progetto 2010 ” presentato lo scorso 10 giugno”.
L’Assessore Leoncini sottolinea poi un altro aspetto-componente importante, quello dei tifosi. “In questi giorni è stata ribadito il profondo attaccamento degli sportivi, dei tifosi e della tifoseria organizzata che hanno dimostrato di avere davvero a cuore le sorti della società amarantoceleste. In questo momento così delicato chiedo però loro di mettere da parte qualsiasi acredine e di contribuire in maniera equilibrata e fattiva ad una svolta che sembra ormai vicina.
Del resto un obiettivo ben preciso è anche quello di ricreare, da parte dei nuovi soci, delle istituzioni e dell’attuale presidente, avv. Stefano Palombi, un clima di fiducia e di serenità. Proprio questo clima, ed il relativo giusto equilibrio che potrà produrre, sarà il miglior viatico per la partenza di un piano triennale che punti al coinvolgimento dell’intero territorio così da consentire un nuovo entusiasmo e una partecipazione, anche nelle presenze allo stadio, indispensabili per l’ottenimento di traguardi più ambiziosi.
Chiaramente, è doveroso da parte mia aggiungere che tale riprogrammazione dovrà avvenire anche in un clima di sano realismo, restando cioè con i piedi ben saldi a terra, senza manifestare promesse altisonanti ed impossibili da raggiungere nell’immediato, ma attraverso un lavoro serio e coerente che sfrutti budget equilibrati e, comunque, utili a restituire gradatamente alla nostra città quei palcoscenici calcistici più consoni ad un capoluogo di provincia ed alla importante storia di un club, come il FC Rieti”.