29.2 C
Rieti
sabato 27 Giugno 2026
Home Blog Pagina 9255

ONDATA DI CALDO, ANCHE A RIETI ALLERTA MASSIMA PER IL WEEK END

0

Continuerà almeno fino a domenica l’ondata di caldo africano, torrido e afoso che ha colpito l’Italia in questi giorni. Le temperature aumenteranno ancora con punte fino a 40 gradi tra venerdì e sabato complice anche l’elevato contenuto di umidità nell’aria che non darà tregua alla popolazione di alcune città.

Il sito della Protezione Civile, che registra le ondate di calore, segnala per oggi nove città a livello di allerta 3 , quello massimo, in cui si prevedono condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi: sono Bolzano, Brescia, Firenze, Genova, Perugia, Torino, Roma e Trieste e Venezia. Livello di allerta 2 invece per le città di Bologna, Campobasso, Civitavecchia, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Pescara, Rieti, Venezia, Verona e Viterbo.

Una situazione che si aggraverà nel fine settimana: per la giornata di venerdi sono 19 i centri urbani italiani, sui 27 monitorati, con il livello di allerta massima, soprattutto del centro nord (Bolzano, Bologna, Brescia, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo). Caldo anche a Napoli, Palermo e Pescara, in cui è prevista un’allerta di ‘livello 2. Mentre per sabato il sito della Protezione Civile, prevede il ‘livello rosso’ in 21 città.

La Protezione civile segnala, inoltre, che il Ministero della Salute ha istituito un numero verde unico per fronteggiare l’emergenza, è il 1500.
I cittadini potranno chiamare per parlare con gli operatori, fra cui medici e avere informazioni sul comportamento da adottare e conoscere i numeri specifici per ogni Regione da contattare in caso di bisogno.

SCUOLA: PRESENTATO L'EMENDAMENTO SALVA SCATTI

0

L’emendamento che darà il via al ripristino degli scatti di anzianità nella scuola, è inserito nel testo della finanziaria 2010 nella parte del maxi emendamento che riguarda la scuola e che nelle prossime ore sarà votato (con la fiducia) per l’approvazione definitiva.

L’emendamento che ripristinerà glia automatismi di carriera, non sortirà un processo automatico occorrerà infatti un successivo decreto ad hoc. Si tratterà in sostanza di utilizzare parte del 30% dei risparmi del comparto scuola a copertura, per un triennio, degli scatti di anzianità inizialmente congelati. Secondo il Segretario Provinciale dello SNALS, Luciano Isceri, l’emendamento è da ritenersi positivo “le modifiche inserite nel testo sul quale il Governo ha posto la fiducia, sono coerenti con gli impegni assunti dal ministro Tremonti nel corso della riunione nazionale dei Segretari di SNALS, CISL, UIL, e GILDA del 24 giugno e vanno nella direzione da noi auspicata”. Il salvataggio delle professioni di carriera dovrà passare attraverso la definizione delle risorse con l’apertura di un tavolo a tre MIUR, MEF, e ORGANIZAZIONI SINDACALI con l’obiettivo di emanare il decreto che salverebbe definitivamente lo sblocco degli scatti previsto dal contratto.

Secondo lo SNALS quest’ultimo passaggio dovrà avvenire in tempi ragionevolmente brevi al fine di non compromettere i diritti acquisiti dei dipendenti della scuola che avrebbe prodotto danni fino ad oltre 3.000 euro di mancato aumento per i docenti ed effetti negativi decennali sulla pensione e buonuscita.

Per lo SNALS la questione potrà considerarsi definitivamente risolta quando i lavoratori avranno in tasca i soldi degli aumenti retribuitivi legati alla loro anzianità di servizio; per questo si adopererà e si batterà fino alla soluzione del problema.

"DIVERTIMENTO SICURO" CON IL BUS NAVETTA DELLA PROVINCIA

0

Prenderà il via sabato prossimo 17 luglio il progetto pilota “Divertimento sicuro” promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili della Provincia di Rieti, su sollecitazione degli assessorati alle Politiche giovanili dei Comuni di Forano, Poggio Mirteto, Montopoli, Fara Sabina e Stimigliano, per portare in autobus i giovani di quelle zone in discoteca.

Un bus navetta sabato 17 alle ore 22 partirà da Stimigliano e, dopo aver fermato negli altri comuni aderenti l’iniziativa, arriverà intorno alle 24 ad Ostia da dove ripartirà alle 5 della domenica per tornare a Stimigliano intorno alle 7.

A questa prima uscita, cui seguiranno altre tre in ogni terzo fine settimana di agosto settembre e ottobre, prenderà parte anche l’assessore alle Politiche giovanili della Provincia di Rieti, Francesco Tancredi, che ha fortemente incentivato l’iniziativa.

“Innanzitutto mi preme ringraziare la dirigenza di Cotral Spa che si è immediatamente mostrata favorevole a questo progetto mettendo a disposizione i propri mezzi – ha dichiarato l’assessore Tancredi  – Scopo di questa iniziativa che parte dai Comuni della Sabina che se ne sono fatti promotori, ma che vogliamo allargare all’intero territorio provinciale, è quello di dare un servizio indubbiamente utile ai nostri giovani che il sabato sera si riversano sul litorale romano per andare in discoteca ma anche e soprattutto far sì che possano divertirsi in modo consapevole: infatti oltre al servizio navetta, il progetto prevede una campagna di sensibilizzazione e prevenzione per il consumo dell’alcol. Mi ha fatto molto piacere constatare che nella sua uscita d’esordio il progetto Divertimento sicuro abbia riscosso notevole successo, molto del merito va agli assessori alle Politiche giovanili dei Comuni interessati, l’augurio è quello di continuare su questa strada”.

APPREZZAMENTO DELLA CISL PER IL PROTOCOLLO D'INTESA PROVINCIA-TRIBUNALE

0

Stefania Gunnella della Fp Cisl e Giuseppe Ricci della Fim Cisl, esprimono apprezzamento rispetto alla firma del Protocollo d’intesa tra l’Ente Provincia e il Tribunale di Rieti per la collocazione, all’interno di quest’ultimo, di quindici  lavoratori in cassa integrazione e in mobilità.

“Quanto avvenuto va salutato positivamente –spiegano i rappresentanti sindacali- soprattutto per i risvolti occupazionali che tale iniziativa apporterà  nel settore della Giustizia che, come è noto, versa in una situazione di carenza di risorse umane e di mezzi e più in generale, nei riguardi di tutti quei lavoratori reatini che in questo momento si trovano in grave difficoltà economica”.  

Gunnella e Ricci auspicano altresì di essere convocati al più presto, unitariamente ai rappresentanti di Cgil e Uil, per ragionare sui criteri del bando  “la cui pre-selezione –sottolineano-  da quanto si apprende dalla stessa Provincia, avverrà attraverso i Centri per l’impiego dell’Ente già nei prossimi giorni”.  

“Rispetto al protocollo firmato –continuano Gunnella della Fp e Ricci della Fim- la Cisl auspica che, tra i destinatari del bando, vengano privilegiati i  lavoratori iscritti nelle liste di mobilità”.   

 

SOTTOSCRITTO PROTOCOLLO D'INTESA TRA PROVINCIA E TRIBUNALE DI RIETI PER LAVORATORI IN CIG

0

Questa mattina presso la sede della Provincia di Rieti di Palazzo Dosi è stato sottoscritto un protocollo d’intesa per l’utilizzo presso il Tribunale di Rieti di lavoratori in cassa integrazione e in mobilità.

Grazie a questo protocollo, firmato dal presidente della Provincia, Fabio Melilli, e dal presidente del Tribunale, Mario Bresciano, l’Amministrazione provinciale si impegna ad integrare lo stipendio di 15 lavoratori, 10  presso il Tribunale di Rieti e 5 presso quello di Poggio Mirteto.

L’intervento avrà la durata di 6 mesi e sarà prorogabile per altri 6 mesi per un costo totale di circa 80 mila euro. Nei prossimi giorni verrà pubblicato un bando di pre-selezione da parte dei Centri dell’Impiego della Provincia di Rieti per raccogliere nominativi e rispettivi curricula dei possibili destinatari; tra questi nominativi gli uffici competenti del Tribunale di Rieti, a loro insidacabile giudizio, procederanno alla selezione finale dei lavoratori.

Nella fase di pre-selezione sarà data priorità a quei lavoratori che, nel periodo di fruizione degli ammortizzatori sociali, matureranno i requisiti per l’accesso al regime pensionistico.
“Ritengo sia stata un’iniziativa doverosa sotto un duplice punto di vista – ha dichiarato il presidente della Provincia Melilli – Da una parte l’Amministrazione provinciale, in momento di forte crisi economica, continua a mostrare attenzione verso le famiglie che si trovano in maggiore difficoltà a seguito della perdita del posto di lavoro, dall’altra ha voluto dare un aiuto concreto ad un settore come quello della Giustizia che, nonostante il suo ruolo fondamentale, versa in una costante situazione di carenza di mezzi e personale”.

“L’idea è nata qualche tempo fa constatando l’endemica carenza di personale del Tribunale di Rieti – ha invece commentato il presidente del Tribunale Bresciano – Sulla scorta di esperienze fatte in altri posti, come ad esempio nella Provincia di Roma, ho proposto questa soluzione al presidente Melilli che ha accettato immediatamente e si è messo all’opera con sollecitudine per arrivare a questo protocollo che mi auguro possa rappresentare solo il primo passo di una proficua collaborazione tra la Provincia e il Tribunale di Rieti”.

IL 29 AGOSTO LA 40MA EDIZIONE DEL MEETING DI ATLETICA

0

Comincia a prendere forma l’evento  che sarà l’edizione del quarantennale del Meeting di atletica leggera di Rieti, inserito dalla IAAF nel nuovo circuito Iaaf World Challenge (IWC),  una tappa quella di domenica 29 agosto allo stadio di atletica  Raul Guidobaldi che  rende la manifestazione la più longeva tra quelle titolate in Italia.

"Stiamo cercando di portare al Guidobaldi alcuni dei protagonisti che hanno scritto le pagine più brillanti della storia del Meeting – dice Sandro Giovannelli Direttore del Meeting – vorremmo infatti ripercorrere il cammino che ci ha portato a festeggiare numerosi primati, prestazioni che restano nelle vette delle liste all-time degli annuari di questo magnifico sport”.

Si tratterà di un Meeting che guarderà al proprio passato con orgoglio, ma che non mancherà di stupire sotto il profilo tecnico. Con un programma ancora suscettibile di ritocchi, si può già cominciare a pensare a qualcosa di pregiato a cui gli spettatori nello stadio e quelli della televisione sono stati abituati:

“Asafa Powell dovrebbe essere di nuovo il protagonista sul rettilineo che nel 2007 lo ha portato al primato del mondo dei 100 metri con 9”74. Altro punto fermo la grande gara sul doppio giro di pista; Rieti è ormai una tappa ambita dai migliori specialisti degli 800 per la ricerca del grande tempo. La pista e le pedane del Guidobaldi si preannunciano inoltre terreno di confronto per i protagonisti dei prossimi Campionati Europei di Barcellona. Tra le sfide e le rivincite possibili, in tal senso, si sta pensando ad una gara del lungo maschile che speriamo possa avere un forte accento reatino”.

Il conto alla rovescia scorre tra passato e futuro, ritorni e debutti, emozioni in bianco e nero e maxischermo da 50 metri quadrati. E la macchina organizzativa, con la forza dei suoi volontari, vecchi e nuovi, è già ai blocchi di partenza.

SERVIZIO COTRAL: IN ARRIVO UN ALTRO SCIOPERO

0

E’ fissato per venerdì 23 luglio lo sciopero indetto dalle organizzazioni sindacali provinciali di Rieti Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti. Il personale si asterrà dal lavoro dalle ore 8,30 alle 16,30.

I bus extraurbani sospenderanno quindi le corse dai capolinea per circa 8 ore dopodiché il lavoro riprenderà al termine dello sciopero con partenze dei bus dalle rimesse di appartenenza.

Sono esclusi dallo sciopero gli addetti ai centralini telefonici, i guardiani e gli addetti alla portineria

L'UNITA' D'ITALIA COMPIE 150 ANNI

0

Presieduto dal Prefetto Chiara Marolla, si è riunito oggi il tavolo istituzionale costituito per dare unitarietà alle iniziative ed agli eventi celebrativi del 150° anniversario dell’Unità d’Italia che, a partire dal 2010, coinvolgeranno l’intera provincia.

Il tavolo ha concordato di lavorare in forma ristretta per il futuro, con rappresentanti degli enti locali e studiosi della provincia, per predisporre la stesura di un programma ufficiale delle manifestazioni dell’importante ricorrenza, al quale saranno affiancati gli eventi che Comuni, Enti e Associazioni hanno già avviato o che intendono promuovere. 

Entro la fine di ottobre p.v. sarà definito il programma ed entro tale data saranno disponibili le proposte del territorio, che sarà opportunamente informato, anche in via telematica, attraverso gli opportuni strumenti.

Fin da ora sarà, comunque, a disposizione l’indirizzo di posta elettronica prefettura.rieti@interno.it per la trasmissione di eventuali proposte, anche al fine del patrocinio di questa Prefettura.

CELIACHIA, LA VISITA DI ACCERTAMENTO DELL'ASL NON E' SEMPLICE ROUTINE

0

La Commissione medica dell’ASL di Rieti, sta procedendo a visite di accertamento dell’invalidità civile derivante da celiachia.

Se la malattia celiaca è effettivamente impeditiva della completa realizzazione del minore in ambito sociale (ad esempio perché il bambino non può frequentare la mensa scolastica, non può partecipare alle attività sociali extrascolastiche, ha ripercussioni psicologiche perché si sente discriminato ed isolato dal gruppo, la continua o periodica sottoposizione a controlli ambulatoriali per lo scadimento delle condizioni generali ecc.), può dare luogo al riconoscimento dell’indennità di frequenza, che consiste nell’erogazione di circa 230,00 euro mensili, durante l’attività scolastica (9 mesi). Soldi sicuramente insufficienti per quello che comporta la malattia, ma, senz’altro una boccata di ossigeno per tante famiglie reatine.

Le visite di accertamento, dell’ASL, per quanto riferito da autorevoli membri della commissione esaminatrice (Presidente della Commissione e delegato dell’INPS) in data odierna, al Consigliere Imperatori,  stanno drasticamente riducendo tale sussidio.

Riteniamo pertanto quali amministratori, (Moreno Imperatori – Gianni Turina – David Festuccia – Paolo Tigli – Claudio Valentini – Gabriele Rossi – Antonio Tosoni – Benito Valeri) rappresentanti di tutti i cittadini, interessarci della questione.  Abbiamo chiesto al Presidente della commissione consiliare sanità di convocare urgententemente la stessa, salvo poi assumere successive determinazioni in Consiglio Comunale. 

PASSIONE ITALIA, CONCORSO FOTOGRAFICO DI SEAT PAGINE GIALLE

0

Con Passione Italia, concorso fotografico nazionale organizzato da Seat Pagine Gialle in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, tutti i cittadini della Provincia di Rieti possono proporre le proprie immagini per vedere rappresentata la Provincia nelle copertine di PagineGialle® e di PagineBianche® del 2011.

Passione Italia è stato promosso con il Comitato Italia 150 in partnership con la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, Nital (distributore ufficiale per l’Italia dei prodotti Nikon) ed Epson.

La manifestazione ha ottenuto i patrocini del Ministero per i Beni e le Attività culturali, del Ministro della Gioventù, del Ministro del Turismo, dell’Unione Province d’Italia (UPI) e dell’Unità tecnica di Missione.

I reatini hanno così l’opportunità di esprimere la propria sensibilità artistica e l’orgoglio di essere fotografi italiani, lasciando un’impronta sulla photo gallery del sito www.passioneitalia.it e nelle case della provincia attraverso le copertine Seat. Con il concorso i cittadini possono raccontare i valori e la cultura del proprio territorio, candidando scatti fotografici inediti sul portale digitale www.passioneitalia.it per le categorie “ArticoloUno” (mestieri e professioni) e “Incontritaliani” (luoghi di incontro e relazione), entro il 17 settembre 2010.

Gli scatti pervenuti saranno valutati dal popolo del web, che accedendo al portale di Passione Italia potrà esprimere le proprio preferenze, effettuando una prima scelta in base al gradimento, attraverso commenti e votazioni. Successivamente una giuria tecnica-scientifica sceglierà le 2 immagini che diventeranno la copertina delle circa 71.000 copie di PagineBianche® e delle oltre 32.000 copie di PagineGialle® distribuite nei 79 comuni della provincia di Rieti.

Oltre alla possibilità di vedere le proprie foto pubblicate sugli elenchi, i giovani talenti, che si contraddistingueranno per la qualità delle loro opere, potranno vincere premi speciali e prestigiosi workshop per coltivare la passione per la fotografia.
La Provincia che, in proporzione al numero dei propri abitanti, avrà  il maggior numero di immagini in gara, sarà scelta nel 2011 come luogo dell’evento in piazza a conclusione dell’iniziativa Passione Italia.

Un progetto, quello di Passione Italia, che in occasione dell’Anniversario dell’Unità d’Italia, tende a valorizzare e far conoscere le peculiarità, le bellezze, i simboli del territorio attraverso l’espressione creativa di tutti gli italiani, che hanno l’opportunità di condividere le proprie opere e di personalizzare uno strumento simbolo della propria provincia: l’elenco telefonico.

L’elenco telefonico è infatti un elemento radicato nel territorio di Rieti fin dal 1935.
Oggi le utenze totali sull’edizione locale di PagineBianche® sono 51.104 di cui ben 8.490 utenze affari (Fonte: Seat PG 2009). Gli elenchi di Seat Pagine Gialle, che possiamo definire il primo social network della storia, si confermano uno strumento fondamentale per mettere in contatto persone e aziende, favorendo relazioni e scambi economici.

Oggi, Internet non ha modificato tale ruolo, ma anzi, ha consentito di valorizzare ulteriormente il supporto a utenti pubblici e privati. Il progetto Passione Italia riconferma l’importanza di questi strumenti di ricerca nella quotidianità dei cittadini e consentirà ai reatini di diventare fotografi protagonisti della copertina del proprio elenco.

La partecipazione è gratuita per tutti i fotografi amatori e professionisti di età superiore ai 18 anni ed è possibile partecipare contemporaneamente ad entrambi concorsi nel rispetto dei limiti di età e dei tempi individuati.

Close Popup

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla nostra politica sui cookie.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Abilita o disabilita i cookie del sito dal pannello sottostante. Alcuni cookie non possono essere disabilitati perchè necessari al funzionamento del sito stesso.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Save
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings