IL 29 AGOSTO LA 40MA EDIZIONE DEL MEETING DI ATLETICA

Stadio Raul Guidobaldi di Rieti

Comincia a prendere forma l’evento  che sarà l’edizione del quarantennale del Meeting di atletica leggera di Rieti, inserito dalla IAAF nel nuovo circuito Iaaf World Challenge (IWC),  una tappa quella di domenica 29 agosto allo stadio di atletica  Raul Guidobaldi che  rende la manifestazione la più longeva tra quelle titolate in Italia.

"Stiamo cercando di portare al Guidobaldi alcuni dei protagonisti che hanno scritto le pagine più brillanti della storia del Meeting – dice Sandro Giovannelli Direttore del Meeting – vorremmo infatti ripercorrere il cammino che ci ha portato a festeggiare numerosi primati, prestazioni che restano nelle vette delle liste all-time degli annuari di questo magnifico sport”.

Si tratterà di un Meeting che guarderà al proprio passato con orgoglio, ma che non mancherà di stupire sotto il profilo tecnico. Con un programma ancora suscettibile di ritocchi, si può già cominciare a pensare a qualcosa di pregiato a cui gli spettatori nello stadio e quelli della televisione sono stati abituati:

“Asafa Powell dovrebbe essere di nuovo il protagonista sul rettilineo che nel 2007 lo ha portato al primato del mondo dei 100 metri con 9”74. Altro punto fermo la grande gara sul doppio giro di pista; Rieti è ormai una tappa ambita dai migliori specialisti degli 800 per la ricerca del grande tempo. La pista e le pedane del Guidobaldi si preannunciano inoltre terreno di confronto per i protagonisti dei prossimi Campionati Europei di Barcellona. Tra le sfide e le rivincite possibili, in tal senso, si sta pensando ad una gara del lungo maschile che speriamo possa avere un forte accento reatino”.

Il conto alla rovescia scorre tra passato e futuro, ritorni e debutti, emozioni in bianco e nero e maxischermo da 50 metri quadrati. E la macchina organizzativa, con la forza dei suoi volontari, vecchi e nuovi, è già ai blocchi di partenza.