39.2 C
Rieti
sabato 27 Giugno 2026
Home Blog Pagina 9250

PIETRANTONI AL SINDACO EMILI: NON SI PUÒ PIÙ NEMMENO DIRE “BUONGIORNO”

0

Fa caldo, c’è tanta afa in città e, dicono gli esperti, ciò può provocare cattivo umore e senso di smarrimento.
Chi può permetterselo può usare l’aria condizionata altrimenti può salire in altura così può recuperare lucidità, respirare profondamente e poi eventualmente anche parlare con più oculatezza.

Forse è il caso del nostro Sindaco, persona quasi sempre da me stimata ma che periodicamente mi sorprende amaramente.

Non capisco (e non credo di essere anch’io vittima del caldo afoso pur non avendo l’aria condizionata) cosa c’entri la sua risposta con il problema da me sollevato nel momento in cui tra l’altro ho dato atto proprio all’Amministrazione Comunale di aver fatto quanto di propria competenza oltretutto aderendo alla richiesta delle Organizzazioni Sindacali.
Se non bastano più nemmeno le giuste parole allora evidentemente c’è dell’altro e, sono sicuro, ancora una volta il Sindaco non ha letto bene le dichiarazioni e si è fatto mal consigliare.

Un peccato davvero perché oltretutto la mia organizzazione, la Cgil di Rieti e del Lazio, proprio sul Polo di Eccellenza delle Carni ha sempre e con chiarezza rimproverato anche alla passata amministrazione regionale  le responsabilità della mancata attuazione del progetto e, se il Sindaco ricorda, dato atto in tutti i tavoli e in tutti gli incontri delle coerenze e delle incoerenze. Se ha tempo provi a parlare con l’allora Segretario dell’Ugl provinciale forse si schiarisce le idee.

Molto più semplicemente ho chiesto che al nuovo Assessore Regionale, questa volta di Centro-Destra, venisse ripresentato il progetto nella speranza che si possa arrivare alla sua concretizzazione.

Di che reato mi sono macchiato? Che fastidio ho dato? A meno che, indipendentemente dal colore della Giunta Regionale, il Sindaco sa che il progetto non verrà realizzato. Allora che ci vuole a dire la verità oppure a tacere? Perché prendersela con la Cgil?

Mi dispiace davvero rispondere in tal modo al Sindaco della Città capoluogo con il quale preferirei continuare a lavorare per la risoluzione dei problemi dei cittadini e per dare a Rieti il ruolo che merita. Con i nostri limiti naturalmente.

UN PARCO IN MINIATURA NEL CUORE DI AMATRICE, L'INAUGURAZIONE SABATO 24 LUGLIO

0

Il Sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, il Presidente del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Arturo Diaconale e il Direttore Marcello Maranella,  questa mattina hanno presentato, al Polo Agroalimentare dell’Ente ad Amatrice, l’inedita iniziativa “Il Parco in miniatura”.

Unico nel suo genere, “Il Parco in Miniatura” è stato realizzato nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro “Aree Sensibili: Parchi e Riserve” (APQ7) e, come suggerisce la denominazione, è una riproduzione in scala del Parco, il quale viene evocato tramite un sistema integrato di elementi identificativi. Tre quelli di ordine storico – architettonico: il Complesso Monumentale di San Francesco di Amatrice, la Rocca di Balascio e la Chiesa di Santa Maria Assunta di Assergi.

Le miniature sono poste all’interno del cosiddetto “Giardino della conoscenza”, ricavato nell’area semi degradata dell’ex giardino pubblico. «L’intenzione – si legge nelle note al progetto – è di consentire al visitatore un dialogo emozionale che gli faccia presagire la bellezza di ambienti naturali e di spazi aperti, verso cui incamminarsi alla scoperta dei valori di cultura e biodiversità del Parco Nazionale».
Per facilitare tali suggestioni, l’installazione contempla anche la presenza di sagome degli animali più rappresentativi della fauna dell’area protetta: il Camoscio, il Lupo e l’Aquila reale, oltre ad un sistema di pannelli informativi in cui scoprire le peculiarità ambientali e geomorfologiche del territorio protetto.

«Il Parco in miniatura – ha dichiarato il Sindaco Sergio Pirozzi – aspira a divenire un punto di attrazione per il turismo naturalistico e scolastico. Per l’Amministrazione Comunale, che allo scopo è riuscita a recuperare un finanziamento del 2004 che altrimenti sarebbe andato perduto, la realizzazione costituisce motivo di grande orgoglio. Si tratta – ha concluso – di un investimento culturale che guarda al futuro nel segno della piena sintonia con le politiche dell’Ente Parco e che  arricchisce Amatrice e il suo comprensorio di un altro punto di interesse turistico, oltre quello agroalimentare per il quale è conosciuta in tutto il mondo».

Il Presidente del Parco,  Arturo Diaconale – ha molto apprezzato la volontà di Amatrice di proporsi, non soltanto come “porta” naturale ma anche come “porta” culturale al Parco. «Con questo progetto – ha sottolineato – si apre una nuova stagione di collaborazione istituzionale tra l’Ente Parco ed il Comune di Amatrice, il cui obiettivo sarà quello di assicurare la massima promozione dei grandi valori culturali e delle eccellenze locali, coniugandola con la difesa dell’ambiente salubre ed incontaminato».

La cerimonia di inaugurazione del “Parco in Miniatura” avverrà sabato 24 alle ore 18, inserita in un fitto programma di eventi che si protrarranno per tutto il fine settimana, animando il centro cittadino con le diversificate proposte del “Parco in mostra”, tra escursioni, musica, sport e le proiezioni cinematografiche della quinta rassegna “Cineamatrice”.

LE IMPRESE DELLA CNA ADERISCONO AL DISTRETTO DELLA MONTAGNA

0

È scaduto oggi a mezzogiorno il termine ultimo per inviare la domanda per la manifestazione di interesse all’acquisizione di azioni della società consortile per azioni “Montagna reatina”, cioè il braccio operativo del distretto della montagna.

Soddisfatta la CNA perché molte imprese associate, che hanno sede nei comuni del distretto, hanno manifestato interesse per l’opportunità e avanzato formale richiesta per la prenotazione delle  6120 quote del valore nominale di 10 euro, messe in vendita dall’ARSIAL.

Come è noto, il distretto della montagna è stato istituito dalla Regione Lazio nel dicembre del 2008 per favorire lo sviluppo dei 45 comuni montani e collinari della provincia di Rieti; la sua governance è affidata ad un organo di rappresentanza, il comitato di distretto, formato da rappresentanti di istituzioni e associazioni, e a un organismo attuatore, la società per azioni, che con le 6120 azioni rappresenta, per il 51%, le imprese del territorio.

RIETI BASKET CLUB: RESCISSO IL CONTRATTO CON SIMONE BAGNOLI

0

La Ircop Basket Rieti comunica l’avvenuta rescissione consensuale del rapporto contrattuale che la legava all’atleta Simone Bagnoli.

A Simone vanno gli auguri per un brillante prosieguo dell’attività professionistica.

Contestualmente la RBC comunica di aver raggiunto l’accordo con Mariani Sport per la sponsorizzazione tecnica e  la fornitura ufficiale di abbigliamento sportivo, di rappresentanza, dalla prima squadra e del settore giovanile.

Il Direttore della Mariani Sport Francesco Mariani: “Siamo orgogliosi di collaborare ancora una volta con il Rieti Basket Club con cui condividiamo gli stessi valori quali lealtà e passione sportiva.
La RBC è da sempre una società di prestigio per noi, i significativi traguardi raggiunti ne hanno fatto una grande squadra dalla spiccata identità. Il rapporto tra Mariani Sport e RBC è nato qualche anno fa ed il nostro marchio ha accompagnato la squadra in tutte le promozioni fino alla serie A.

Come allora anche oggi la sponsorizzazione andrà oltre la semplice fornitura di materiale tecnico estendendosi ad accattivanti capi destinati al tempo libero che, sono sicuro saranno apprezzati dal nutrito numero di appassionati che con orgoglio supportano il Team”.

EMILI: PIETRANTONI DOPO TRE ANNI E TRE MESI HA SAPUTO DEL POLO DI ECCELLENZA DELLE CARNI?

0

“Con vivo compiacimento ho appreso la notizia che il segretario provinciale della Cgil di Rieti, Tonino Pietrantoni, dopo tre anni e tre mesi ha saputo che dovrebbe sorgere a Rieti un ‘Polo di eccellenza delle carni’ e ha invitato il neo assessore regionale all’Agricoltura, Angela Birindelli, ad affrontare l’argomento”.
Lo dichiara il sindaco di Rieti, Giuseppe Emili.

“Per maggiori dettagli -prosegue- suggerisco all’esponente sindacale di chiedere ulteriori informazioni al sindaco, che sull’argomento non soltanto offrì ogni disponibilità fin dal giorno successivo alla sua rielezione (giugno 2007), ma concordò l’iter operativo con l’allora assessore all’Agricoltura della giunta Marrazzo, Daniela Valentini.

Egli è però rimasto in attesa che gli impegni assunti anche dal precedente segretario provinciale della Cgil di Rieti, Claudio Di Berardino, trovassero concreta attuazione e non fossero soltanto chiacchiere affaristico-salottiere di personaggi operanti in cooperative il cui colore continua a essere se non proprio vermiglio almeno scarlatto”.

COTRAL: LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI REVOCANO LO SCIOPERO PREVISTO PER IL 23 LUGLIO

0

Le scriventi Organizzazioni Sindacali FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL-TRASP.
Provinciali di Rieti, con elevato senso di responsabilità, hanno revocato lo sciopero proclamato per il giorno 23 Luglio dalle ore 8,30 alle ore 16,30, dopo aver siglato un verbale di intesa con COTRAL S.p.A., COTRAL Patrimonio, Regione Lazio.

Tale accordo prevede  in primis l’impegno di Cotral Patrimonio di costruire un nuovo impianto che verrà consegnato nell’arco temporale di 36, 48 mesi.

Nel frattempo ed in maniera transitoria verrà usata la nuova sede di A.S.M. Rieti S.p.A. sita presso il nucleo industriale previa verifica congiunta a fine Agosto con la Regione Lazio sull’avanzamento dei lavori ad oggi ancora non ultimati.

Tra le priorità individuate dalle scriventi OO.SS. si evidenziano: la realizzazione di una officina manutenzioni moderna ed attrezzata, di magazzini forniti di pezzi di ricambio e relativi uffici, piazzali di manovra asfaltati, tunnel di lavaggio per la pulizia dei mezzi, rete informatica oltreché sala del personale congrua e sala mensa.

L’emergenza non è ancora terminata e quindi non bisogna abbassare la guardia; le 7 vetture previste per tamponare l’emergenza, di cui 5 del 1997 e 2 del 1990, attenuano ma non risolvono il problema, anche perché 2 di queste vetture del 1997 sono guaste in riparazione, una a Rieti, una a Latina.

Occorre adoperarsi affinchè tutte le vetture in riparazione presso le lontane officine esterne  rientrino in deposito al più presto efficienti in previsione del servizio con la riapertura delle scuole.

La consegna di nuovi mezzi avrà tempi lunghi , come asserito dalla Regione Lazio, ma è sancita nel verbale di accordo siglato tra le parti, con particolare attenzione alle carenze del deposito di Rieti.

Venerdì 23 Luglio il Presidente di Cotral S.p.A. verrà a fare un sopralluogo nel deposito di Rieti, proprio come aveva fatto l’Assessore Regionale ai Trasporti, per rendersi conto di persona sullo stato dei mezzi e dell’officina manutenzioni.

LE AUTORITA' CITTADINE IN VISITA ALLA RIETI SOTTERRANEA

0

Su iniziativa del Consigliere Comunale delegato al Turismo David Festuccia, in stretta collaborazione con il Prefetto Chiara Marolla, si svolgerà domani 22 luglio, alle ore 15,30, una visita guidata alla scoperta della Rieti Sotterranea, riservata alle autorità cittadine.

Hanno dato la loro adesione il Presidente del Tribunale Mario Bresciano, il Questore Paolo Casini, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, col. Maurizio De Vito, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza col. Vittorio Tedeschi, il Comandante della Scuola NBC, il Comandante Provinciale del Corpo Forestale Pennacchini, il Comandante dei Vigili del Fuoco di Rieti Antonio Albanese. Parteciperà anche il Comandante della Polizia Municipale Enrico Aragona.

La finalità è quella di rendere partecipi le autorità cittadine delle bellezze della nostra città e, con l’auspicio che ne possano diventare autorevoli testimoni e promotori del territorio reatino anche presso le loro terre di origine.

PIPPO BAUDO PRESENTA LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO “RATTO DELLE SABINE”

Venerdì 30 luglio, nel borgo di Poggio Nativo, si terrà la prima edizione del Premio “Ratto delle Sabine” ideato da Laura Lattuada. Con questo premio si vuole dare un riconoscimento ad una donna che, con almeno sessanta primavere alle spalle, continui con entusiasmo, vitalità ed intelligenza a rendere utile e attiva la sua vita per se stessa e per gli altri. La Sabina, terra di origine di quelle bellissime, forti e sagge donne che, rapite dai romani, popolarono la città di Roma, diventa il luogo perfetto per l’assegnazione di questo premio.

Un comitato presieduto da Maddalena Letta, nativa di Rieti e quindi Sabina “doc”, ha preso in considerazione varie donne che si muovono nei campi più disparati, (dall’imprenditoria alla cultura e allo spettacolo) ed ha deciso di assegnare il Premio ad Erminia Manfredi “per la caparbietà e la forza con cui guida l’Associazione Vivalavita Onlus, organizzazione che si occupa di malati di SLA, malattia rara ed a alto impatto sociale, che pone il malato in una condizione di invalidità permanente che richiede un’assistenza continuativa, con l’obiettivo primario di migliorare le condizioni di vita dei malati e delle loro famiglie”. Erminia Manfredi riceverà una riproduzione in bronzo della famosa scultura del Giambologna “Il Ratto delle Sabine”, conservato nella Loggia dell’Orcagna in piazza della Signoria a Firenze.

L’evento verrà condotto da Pippo Baudo ed avrà come madrina d’eccezione Marta Marzotto. Alla serata parteciperanno il Sindaco di Poggio Nativo Vittore Antonini, il Sindaco di Rieti Giuseppe Emili e il Presidente della Provincia Fabio Melilli. La parte musicale è affidata alla Fisorchestra, originale ensemble di sole fisarmoniche con un repertorio che spazia dalla musica classica, al jazz, al folklore, al virtuosismo e alla musica leggera.

Accanto a Laura Lattuada nell’organizzazione della serata, Jean Paul Troili, nato e vissuto proprio a Poggio Nativo: grande creatore di eventi.

La regia della serata sarà di Matteo Tarasco, regista di spettacoli importanti come “La bisbetica domata” con Tullio Solenghi, che dopo pochi giorni debutterà al Festival di Borgio Verezzi con “Il burbero benefico” con Mariano Rigillo e, nella primavera di quest’anno, ha diretto Laura Lattuada nel monologo “L’inferno non esiste” di Susanna Tamaro.

Il premio è stato pensato nell’ambito di un progetto di più ampio respiro, il “Sabinarum Festival” (Festival della Sabina), che partirà nell’estate 2011 e vedrà coinvolti, con serate a tema dedicate al Teatro, alla Musica e alla Poesia, i cortili, le piazze e i giardini più suggestivi di alcuni borghi della Sabina come Casperia, Poggio Catino, Montasola, Salisano, Cantalupo, Roccantica e Montopoli.

Entrambi gli eventi sono stati ideati e fortemente voluti da Laura Lattuada, attrice di teatro e di televisione, che ne è la direttrice artistica.
“Ho scoperto il territorio sabino quando, cercando una casa vicino a Roma, in una campagna ancora incontaminata e “selvaggia” mi sono imbattuta nel paesino di Poggio Catino: in meno di un’ora di auto dal caos della città, ci si ritrova tra boschi e montagne bellissime. Piano piano, scoprendo i vari borghi e l’umanità delle persone che li abitano, ho pensato a quanto sarebbe stato bello unire la mia passione per il teatro e lo spettacolo alla Sabina, per valorizzare questo territorio così ricco di bellezza e di fascino.

Il Premio dovrà essere l’evento clou a chiusura del Festival ed ho pensato, guardando la società che ci circonda, di dedicarlo a donne over sessanta che vivano la vita come un gioco avventuroso con la consapevolezza della propria età”.

ESCURSIONE MONTANA ORGANIZZATA DALLA PRO LOCO DI RIVODUTRI E DAL CLUB ALPINO RIETI

0

L’Associazione Pro Loco di Rivodutri e il Club Alpino Italiano-Sezione di Rieti organizzano sabato 24 luglio un’escursione in ambiente montano con partenza  da Rivodutri, per le ore 8.30, ed arrivo al Faggio di San Francesco-Castello di Cocoione, previsto per le ore 11,00.

A seguire verrà officiata una Santa Messa presso il plurisecolare faggio che, secondo la tradizione, assunse la sua particolare forma per offrire riparo a San Francesco nel corso di un rovinoso temporale e, di seguito, verrà attivato un punto di ristoro.

L’escursione, priva di difficoltà tecniche particolari, è lunga circa quattro km. Si svolgerà maggiormente  lungo Sentieri CAI o per via intuitiva  lungo gli antichi sentieri che collegavano Rivodutri e Leonessa ancor prima dell’ Unità d’Italia.  L’itinerario previsto, oltreché garantire un’adeguata escursione per gli amanti della montagna, permette di conoscere un territorio che nel complesso ecologico e culturale pochi comuni della Provincia di Rieti possono vantare.

Gli interessati potranno iscriversi comunicando i propri dati entro la sera di giovedì 22 luglio per attivare obbligatoriamente l’assicurazione al costo di Euro 4,50 contattando il numero 3383065467 (Rita Zelli).

IL CONSIGLIERE TIGLI SCRIVE AI GIOVANI DEL PARTITO DEMOCRATICO

0

E’ importante che si cominci ad allargare la schiera di coloro che si preoccupano di affrontare adeguatamente la prossima scadenza elettorale per il rinnovo del Consiglio Comunale di Rieti,con lo scopo di evitare i rituali nefasti esiti degli ultimi 20 anni..

E’ incoraggiante che ci siano prese di posizione positive sulle “uniche” questioni che la  Conferenza Stampa ha posto:

–    Cominciare fin d’ora a definire quello che, con un linguaggio moderno, si chiama cronoprogramma che porti alla individuazione del Programma Elettorale e del relativo Candidato entro Giugno del prossimo anno;

–    Considerare le Primarie lo strumento migliore per questo obiettivo, purchè vere e aperte a tutti.

–    E’ preoccupante invece che, più o meno consapevolmente, si dedichi attenzione a ciò che la Conferenza Stampa voleva evitare: parlare di Candidati prima dei programmi e dei metodi, come in fondo si è fatto quasi sempre; mi sia permesso quindi rilevare che è del “paleolitico superiore” discutere sul sentito dire in questo caso su una presunta competizione Tigli – Cicchetti che nella citata Conferenza non è mai stata nè pronunciata né sottintesa, ed è pertanto il frutto di deduzioni giornalistiche personali ed arbitrarie.

–    Converranno con me i Giovani del PD che i Principi e le Idee, nella vita come nella politica , hanno un loro valore a prescindere dall’età di chi le pronuncia e le sostiene; altrimenti si passa inutilmente dal Paleolitico Superiore a quello Inferiore, magari senza accorgersene .

Close Popup

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla nostra politica sui cookie.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Abilita o disabilita i cookie del sito dal pannello sottostante. Alcuni cookie non possono essere disabilitati perchè necessari al funzionamento del sito stesso.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Save
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings