29.9 C
Rieti
sabato 27 Giugno 2026
Home Blog Pagina 9249

VICENDA CELIACHIA: LE DICHIARAZIONI DEI CONSIGLIERI COMUNALI NOBILI E IMPERATORI

0

Nota del consigliere Fabio Nobili:

il presidente della commissione Sanità del Comune di Rieti, Fabio Nobili, comunica che in relazione ai problemi emersi sulla concessione dell’indennità di frequenza ai bambini celiaci, si è svolta l’audizione di Albertina Ciferri, presidente della commissione Asl deputata all’accertamento delle invalidità.

In sintesi, la posizione assunta dall’Asl è la seguente:
l’indennità di frequenza, circa 250 euro, in caso di analisi negative, al raggiungimento del decimo anno di età verrà eliminata dalla commissione Asl se non si presenta al momento della visita di accertamento una documentazione aggiuntiva che attesti problematiche rilevanti per il bambino. 

Pertanto, la commissione comunale ritiene opportuno che i soggetti interessati, al fine di non pregiudicare eventuali diritti, in caso di convocazione alla visita di accertamento, siano preventivamente e completamente informati sull’’iter dai medici di famiglia, dai patronati, dalle associazioni e dalla stessa Asl.

Nota del consigliere Moreno Imperatori:

così come mi aveva già riferito nei giorni scorsi, il presidente della commissione Asl deputata al controllo delle invalidità, ha confermato, in audizione al Comune di Rieti, che l’indennità di frequenza ai bambini celiaci, circa 250 euro, sarà eliminata, in caso di analisi negative, al raggiungimento del decimo anno di età e se alla visita di accertamento non verrà presentata una documentazione aggiuntiva che attesti problematiche rilevanti per il bambino.

In sede di commissione comunale, al fine di non pregiudicare eventuali diritti, si è stabilito che in caso di convocazione alla visita di accertamento, i soggetti interessati siano preventivamente e completamente informati dai medici di famiglia, dai patronati, dalle associazioni e dalla stessa Asl sull’iter. (Vedi comunicato a firma del presidente della commissione comunale).

La posizione assunta dall’Asl non mi trova, però, d’accordo, in quanto la materia è complessa e soggetta a tutta una serie di valutazioni giuridiche e scientifiche discordanti tra loro.

Credo che se la ratio amministrativa degli enti interessati sia stata quella economica, forse sarebbe stato meglio tagliare sulle spese superflue, ad esempio sulle tante consulenze, oggetto anche oggi delle cronache giornalistiche, oppure, verificare, a proposito di etica, se sussistano incompatibilità e inopportunità su vari incarichi.

In conclusione, stiamo assistendo all’ennesimo vulnus per i cittadini reatini, in questo caso di soggetti particolarmente deboli. Intendo proseguire nella battaglia intrapresa, interessando le associazioni preposte, riservandomi ogni altra azione utile.

TUTTA LA NOTTE PER DOMARE LE FIAMME A MONTE SAN MARTINO NEL COMUNE DI FARA IN SABINA

0

Le fiamme si sono sviluppate tra le 19,30 e le 20,00 di ieri  in località “Pomonte – Monte San Martino” del Comune di Fara in Sabina.

Tempestivo l’intervento degli Agenti del Corpo Forestale dello Stato costituito dagli uomini del Nucleo Operativo Speciale di Protezione Civile (N.O.S.) e dei Comandi Stazione Forestale di Poggio Mirteto, Rieti , Amatrice, che hanno operato per tutta la notte in sinergia con Vigili del Fuoco e  Squadre della Protezione Civile.

Al momento la superficie percorsa dalle fiamme  è stata stimata in circa 30 ettari, ad andare in fumo essenze vegetali tipiche del bosco ceduo misto costituito da  specie quercine lecci e vegetazione arbustiva.  Si è temuto per la presenza in zona di alcune case e di un agriturismo, ma fortunatamente non sono stati registrati danni alle persone e non c’è stata la necessità di dover evacuare gli abitanti.

Una situazione delicata considerato che tecnicamente  può essere definito incendio di “interfaccia”,  quanto  cioè nell’evoluzione dell’incendio esiste la possibilità che vengano coinvolte anche delle abitazioni. In situazioni come questa è indispensabile una sinergia e una stretta collaborazione tra le forze in campo ( Forestale Vigili del Fuoco, Volontari di Protezione Civile, altre Forze di  Polizia, Istituzioni ecc.) al fine di garantire la sicurezza della popolazione senza creare allarmismi, ma risolvendo le cose con professionalità.

Le squadre a terra non si sono risparmiate  per tutta notte e da questa mattina sta operando sul posto anche  il personale  tecnico, specializzato nella  repertazione,  del Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Rieti, al fine di  trovare elementi utili per le indagini , considerato che la matrice dell’incendio è da considerarsi  certamente dolosa.

I mezzi aerei intervenuti, tre elicotteri ed un Canadair, hanno effettuato circa 100 sganci sul fronte delle fiamme, continuando anche con lanci d’acqua per la bonifica del perimetro,  stante l’impraticabilità di alcuni versanti. Al momento la situazione è sotto controllo  e la  bonifica è in corso. Sul posto verrà mantenuta una situazione di presidio a cura del Corpo Forestale al fine di evitare che, stante le elevate temperature previste per oggi, le fiamme possano nuovamente generarsi.

ATER: A POCHI GIORNI DAL TERMINE DEL MANDATO IL PRESIDENTE ANTONETTI TIRA LE SOMME

0

Quando mancano pochi giorni alla conclusione del mandato della Presidenza e del Consiglio di Amministrazione dell’Ater di Rieti, è Valentino Antonetti a tirare le somme di questo ultimo quinquennio.

"E’ stato un mandato difficile – dice il presidente uscente – svolto in uno dei momenti più complessi di crisi economica nazionale e regionale, dove oltre alle scelte politiche di un Cda che ha deciso ogni volta sempre all’unanimità da Centrodestra a Centrosinistra, posso considerare l’attività molto soddisfacente".

Per Antonetti una attività che si sostanzia nel suo fiore all’occhiello grazie al rinnovato e potenziato patrimonio immobiliare a disposizione delle case popolari ottenuto portando a conclusione tutti i programmi anche della precedente amministrazione, nel segno di una serietà e di una continuità amministrativa svolta "sempre senza alcuna polemica da parte mia – continua – e senza alcuna strumentalizzazione politica".  Tra i risultati più soddisfacenti vanno comunque ricompresi il recupero di oltre 130 appartamenti occupati abusivamente, l’assunzione di 30 persone e la riqualificazione professionale dei dipendenti interni che per lo stesso Antonetti <hanno segnato uno dei più importanti fatti occupazionali della nostra realtà territoriale.

Le leve immobiliari necessarie per trovare i finanziamenti utilizzando, per citare alcuni esempi, via Severi, via Alemani e via della Verdura a Rieti, oppure Palazzo Sbraccia a Poggio Mirteto,  autorizzate da una Regione senza più fondi, sono state i punti di forza per poter costruire abitazioni popolari, così come pure l’eliminazione di sprechi decennali di risorse finanziarie per la messa in sicurezza di immobili impossibili da ristrutturare con le forze dell’Ater reatina. Ad inizio mandato abbiamo trovato difficoltà di bilancio, ma adesso lasciamo una Azienda che, voglio ricordarlo a tutti i cittadini, prima rappresentava un costo per la collettività in utile di esercizio: quindi le case popolari di Rieti in questi cinque anni non sono costate neanche un euro in più.

Sono orgoglioso di non aver mai utilizzato l’autista, né rimborsi pasti e per ogni tipo di attività, e di essere stato da fruitore delle case popolari, in questi anni presidente dell’Azienda.

Con un pizzico di rammarico devo ammettere che non mi ritrovo più nelle continue polemiche senza costrutto e senza approfondimenti che stanno avvelenando la vita politica e amministrativa della nostra città e faccio pubblico invito ai cittadini a guardare bene chi della sua storia personale ha fatto l’essere “guardia” o l’essere “ladro”.

Desidero ringraziare l’assessore regionale del Lazio Teodoro Buontempo, per avermi invitato a concludere il mandato in attesa delle nuove nomine, così come ringrazio l’intero Cda dell’Ater, con un particolare ricordo allo scomparso Gianni Colantoni, tutti i collaboratori e i dipendenti che si sono messi a disposizione, i sindaci con cui in questi anni ho collaborato primo fra tutti Giuseppe Emili e un grazie anche al presidente della Provincia Fabio Melilli che mi ha supportato nei confronti della Regione Lazio.

"Sono sicuro che d’ora innanzi non dedicherò più tempo ad incarichi amministrativi di qualsiasi genere ma non abbonderò l’impegno politico tentando sin da oggi di non rispondere più a nessun comunicato. Porgo i migliori auguri al mio successore cosciente di lasciare una situazione di piena legittimità amministrativa e conti in ordine all’interno dell’Azienda". 

 

MANETTE AL QUINTO RUMENO DELLA BANDA SGOMINATA NEL MESE DI MAGGIO

0

Nel maggio scorso una banda di 4 ladri rumeni erano stati arrestati  dalla polizia, dopo accurate indagini effettuate a seguito di numerosi furti perpetrati in abitazioni ed uffici pubblici del capoluogo.

L’attività degli investigatori della III Sezione della Squadra Mobile è però continuata grazie anche ai rilievi effettuati dalla Polizia Scientifica presso una nota Agenzia di Assicurazioni di questo capoluogo, che ha permesso di individuare  un altro cittadino rumeno fra gli autori dei reati che, sinora non era stato identificato.

Ieri, infatti, la Squadra Mobile  ha  tratto in arresto il romeno Purcariu Mihai, del 1971, in esecuzione dell’ordine di carcerazione disposto dal GIP del Tribunale di Rieti emesso a seguito delle risultanze investigative fornite.  Purcariu  è  stato arrestato per furto aggravato ed associato presso il nuovo complesso della Casa Circondariale di Rieti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
 
Particolare l’epilogo dell’indagine: il Purcariu infatti si è presentato ieri in Questura, proprio presso la Squadra Mobile, per chiedere il dissequestro della sua autovettura e, allorché si trovava negli  uffici è giunto l’ordine di carcerazione emesso dal Tribunale. Gli agenti lo hanno eseguito immediatamente davanti a uno stupefatto Purcariu.
 

IL "MADE IN RIETI" PROTAGONISTA A CASA ITALIA ATLETICA DI BARCELLONA

0

Le migliori produzioni tipiche della provincia di Rieti saranno protagoniste a Barcellona in occasione degli imminenti campionati europei di atletica (26 luglio – 1 agosto) dove il Comitato organizzatore di Rieti 2013 (la rassegna continentale Juniores assegnata alla città di Rieti), di cui fa parte anche la Camera di Commercio di Rieti, sarà presente con azioni di promozione dell’enogastronomia e delle eccellenze territoriali reatine nell’ambito di Casa Italia Atletica.  Un evento durante il quale verrà presentato anche il logo dei campionati in una serata (30 luglio) interamente dedicata a Rieti.

La sede principale di Casa Italia Atletica ai campionati europei di Barcellona sarà stata allestita all’Hotel Gran Marina che sorge al molo di Barcellona, con il compito di supportare la squadra azzurra impegnata nella rassegna continentale, ma con l’occhio rivolto alla promozione del Made in Italy e dei suoi primati. Nella prestigiosa location, posizionata al centro della città, si svolgeranno le conferenze stampa, le giornate dedicate ai partner, le attività di pubbliche relazioni, i seminari e i workshop di natura commerciale e turistica.

Casa Italia Atletica avrà un punto di riferimento anche al mercato storico della Boqueria, vera attrazione in Barcellona, dove a ciascun partner sarà riservato un momento per promuovere le eccellenze dei propri territori. E’ considerato uno dei mercati più antichi d’Europa, con documenti che ne datano le origini già al XIII secolo. Il mercato contiene bancarelle di ogni genere, ma principalmente alimentari. È sito in una strada che sbocca sulle Ramblas e costituisce anche una attrazione turistica con i suoi 2.583 m² di superficie.“Italian Sport Food” avrà in questo contesto l’obiettivo di coniugare molto bene il concetto che sport e la cucina italiana, in modo da promuoverli come “ingredienti” fondamentali per una vita sana.

Il progetto prevede che ogni giorno vengano preparati “in diretta” piatti italiani tipici del territorio rappresentato che siano in grado di esaltare la sana alimentazione e la dieta mediterranea, soprattutto in relazione alla pratica sportiva ad alti livelli. Tra questi non mancherà l’Amatriciana, gustoso piatto tradizionale originario di Amatrice, in provincia di Rieti.

WAKEBOARD: AL LAGO DEL SALTO I CAMPIONATI ITALIANI

0

Nei giorni 23-24-25 luglio nelle acque del Lago del Salto si svolgeranno per la decima volta consecutiva i Campionati Italiani di Categoria di Wakeboard organizzati dall’Associazione sportiva “Club Nautico Varco Sabino”.

Questo evento riveste un’importanza notevole considerando che, oltre all’attribuzione dei titoli nazionali individuali, verrà proclamata la squadra campione d’ Italia, infatti saranno presenti atleti da ogni parte della penisola, isole comprese. Il Wakeboard, disciplina acrobatica della Federazione Italiana Sci Nautico, è l’unione di diversi sport Freestyle come il surf, lo snowboard, lo skateboard e il kite surf  dai quali recepisce tutte le movenze ed abilità.

Utilizzando una tavola simile ad un minisurf è possibile saltare in tutti i modi e compiere evoluzioni mozzafiato grazie alla scia ed alla velocità generata dalla barca trainante. Durante questi anni il Club Nautico Varco Sabino, grazie anche alla collaborazione del Comune di Rieti e della Provincia di Rieti e delle autorità locali, si è consacrato come una delle migliori scuole di sci nautico in Italia e la migliore dell’Italia centro meridionale, sia per l’idoneità delle condizioni tecniche sia per la splendida cornice naturale in cui tale attività si svolge.

Grazie a questa attività, negli ultimi anni, si è registrato un aumento elevato del turismo nel nostro territorio, per effetto di una crescente domanda proveniente da tutta Europa.
L’organizzazione del Club Nautico Varco Sabino e lo straordinario scenario naturale del Lago del Salto sono un perfetto compromesso per gli amanti delle discipline freestyle. Al termine del weekend inizierà il raduno della nazionale italiana di wakeboard che parteciperà ai prossimi europei che si svolgeranno in Svezia dal 9 al 15 agosto. 

PER LIDIA NOBILI LA POLVERINI MANTIENE GLI IMPEGNI. I REATINI CONDIVIDONO?

0

Lidia Nobili, consigliere alla Regione Lazio ha inviato questo comunicato che riportiamo integralmente:

“Esprimo compiacimento per l’attenzione che la presidente Polverini ha mostrato nei confronti del nostro territorio con le sue dichiarazioni in merito allo sviluppo del Terminillo e al potenziamento dei Cammini di fede”. Lo dichiara il consigliere regionale e provinciale del Pdl, Lidia Nobili.

“La Regione Lazio – prosegue – dimostra di avere interesse per le potenzialità e i punti di forza della provincia reatina. Vengono così recepite le istanze del nostro territorio e mantenuti gli impegni assunti in campagna elettorale per ciò che riguarda la valorizzazione e la crescita del sistema turistico locale. Inoltre, c’è da parte mia una particolare soddisfazione per l’apprezzamento nei confronti dei percorsi turistici legati all’aspetto religioso. Anche durante il mio mandato di assessore comunale, infatti, mi ero impegnata nell’iniziativa dei ‘Giorni di Francesco’, poiché credo che la promozione del nostro territorio passi anche per questi progetti”.

“Le priorità individuate dalla presidente Polverini – conclude Nobili – non possono quindi che trovarmi d’accordo, consapevoli che dopo cinque anni di centrosinistra c’è molto da fare”.

Ci sentiamo in dovere di fare una piccola precisazione.

In qualità di reatini non possiamo assolutamente condividere quanto afferma la Nobili, che probabilmente ha già dimenticato l’assessorato tolto dalla Polverini a Rieti, un posto rimasto ancora oggi vacante.
Com’è possibile elogiare chi non ha mantenuto le promesse elettorali fatte ad un territorio che ha contribuito in modo più che consistente, con i suoi voti, alla vittoria del centrodestra e della Polverini?

Evitiamo di gettare fumo negli occhi ai reatini con queste affermazioni riguardanti gli interessi di Rieti e la sua provincia: se la Nobili ritiene opportuno esprimere personali soddisfazioni riguardo all’operato della presidente Polverini non è detto che queste soddisfazioni debbano necessariamente essere fatte proprie anche dai cittadini che si sono visti invece beffati alla grande.    Ma ci faccia il piacere!

INANELLATORI ALL’OPERA NEL PARCO NATURALE DEI MONTI LUCRETILI

0

Parte il progetto d’inanellamento della fauna ornitica del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili.
Nei mesi di luglio, agosto e settembre i tecnici del Parco guidati dalla dott.ssa Paolessi, responsabile del servizio naturalistico, con l’assistenza dell’esperto inanellatore sig. Maurizio Sterpi procederanno all’inanellamento degli uccelli, secondo un piano stabilito che prevede sessioni giornaliere fino a cinque giorni la settimana.

Beccafichi, cinciallegre, cadirossi, picchi verdi, ghiandaie, e persino falchi che in queste settimane incroceranno le rotte interne dei monti Lucretili saranno identificati con un codice in grado di evidenziare le caratteristiche fisiche dei volatili e di tracciarne le storia biologica e le rotte percorse.

Le stazioni di cattura e inanellamento saranno due: la prima presso i Lagustelli di Percile e la seconda nella cosiddetta Casa del Pastore di Monteflavio.

La pratica, molto diffusa nei paesi anglosassoni e soprattutto in Inghilterra, consente di conoscere la consistenza ornitologica dell’area protetta e di individuare le rotte migratorie all’interno del parco dei Lucretili, nel percorso che i volatili compiono tra il Tirreno e L’Adriatico.

“Trova attuazione un progetto di ricerca approvato nel 2009 e finanziato quest’anno dalla Regione Lazio. Identificare le specie che percorrono il territorio è molto interessante – sostiene il presidente Paolo Piacentini – sia in termini di conoscenza della biodiversità che per affinare le politiche di conservazione dell’ambiente naturale”.

IL SINDACO EMILI SULLE NOTE STAMPA DI LODOVISI E SCACCIAFRATTE

0

In riferimento alla nota alla stampa del coordinatore provinciale del Pd, Vincenzo Lodovisi, il sindaco Giuseppe Emili dichiara quanto segue:

“A seguito delle dichiarazioni del neo-cooptato coordinatore provinciale del Partito democratico, rendo noto che sto predisponendo una dettagliata e analitica relazione da inviare alla presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, affinché la medesima, nel rispetto di una linea di continuità istituzionale, nomini quale assessore regionale, in rappresentanza di Rieti, quella stessa persona che a suo tempo fu scelta dal presidente Marrazzo per tale incarico.  Certo, ce ne vuole di faccia tosta per parlare di vulnus! Vero coordinatore Lodovisi?”.


In riferimento ad alcune dichiarazioni apparse in un articolo dell’edizione odierna di un quotidiano, il sindaco Giuseppe Emili dichiara quanto segue:

“Vedo che la concorrenza con l’Italia dei Valori, degnamente rappresentata a Rieti da Carlo Giorgi, induce il coordinatore cittadino del Partito democratico, Pierlorenzo Scacciafratte, ad assumere toni giustizialisti e a emettere sentenze nei confronti di amministratori comunali.

Il sindaco di Rieti, che non viene da una tradizione garantista rivendicando in ogni circostanza di aver ricevuto il crisma politico dopo aver frequentato corsi di dottrina fondati su quell’aureo libretto intitolato ‘Genesi e struttura della società’ di Giovanni Gentile, non si perita, invece, di formulare giudizi di sorta, neppure su dirigenti del Pd che già si trovano sotto processo, magari per essere entrati in concorrenza con il famoso inventore di locomotive a vapore George Stephenson.

La profonda e radicata concezione dello Stato ‘in interiore homine’ di cui il sindaco è portatore, lo induce ad anteporre, infatti, il concetto di giustizia, quella libera da condizionamenti di ogni sorta, a qualsiasi strumentale e squallido tentativo di speculazione di parte o di setta. Chi vivrà vedrà”.

INCENDI A PASSO CORESE E CASTELNUOVO DI FARFA

0

Anche la giornata di ieri è stata caratterizzata dalle alte temperature.

Il gran caldo ha provocato alcuni incendi nella provincia di Rieti, nel pomeriggio un rogo ha interessato il centro abitato di Passo Corese, dove una parte della boscaglia al ridosso di alcune abitazioni è andata al fuoco, sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Rieti, che hanno prontamente arginato l’incendio debellandolo definitivamente intorno alle ore 20:00.

Nella serata è scoppiato un altro incendio che ha interessato sempre una ridotta parte di bosco a Castelnuovo di Farfa, anch’esso spento dai Vigili del Fuoco di Rieti intervenuti prontamente sul posto.

Ricordiamo il numero messo a disposizione dal Corpo Forestale dello Stato, il 1515 emergenza ambientale, attivo 24h su 24 per la segnalazione di incendi.

Close Popup

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla nostra politica sui cookie.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Abilita o disabilita i cookie del sito dal pannello sottostante. Alcuni cookie non possono essere disabilitati perchè necessari al funzionamento del sito stesso.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Save
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings