22 C
Rieti
domenica 28 Giugno 2026
Home Blog Pagina 9238

MELILLI: L'ANAS HA DISPOSTO LA SOSPENSIONE DELL'AUMENTO DEI PEDAGGI

0

“Apprendo con soddisfazione che, a seguito delle decisioni del Tar e del Consiglio di Stato, l’Anas ha dato disposizioni alle società concessionarie di sospendere l’aumento dei pedaggi nei tempi tecnici minimi necessari.

Voglio sperare che tali tempi minimi siano di poche ore”.

CGIL: OCCORRE TUTELARE I SERVIZI SOCIALI, ANCHE E SOPRATTUTTO NEI MOMENTI DI CRISI

0

Ora che la manovra finanziaria del Governo è purtroppo definitiva tutti possono constatare i tagli su aspetti essenziali per la qualità della vita delle persone: sanità, previdenza, servizi sociali, reddito,salari e pensioni, trasporti, scuola subiscono un micidiale taglio di risorse di investimenti che, a nostro avviso, creerà come effetto maggiore povertà e insicurezza.

La Cgil continuerà nella sua azione di mobilitazione per ottenere modifiche essenziali che facciano recuperare alla manovra  equità e giustizia sociale, è assolutamente necessario che ad ogni livello istituzionale si compiano scelte appropriate di politiche sociali e di bilancio.

Quello che chiediamo agli Enti Locali del nostro territorio è di non compiere scelte di ulteriori tagli ai servizi verso i cittadini soprattutto quelli a più basso reddito, precari  o che hanno perso il lavoro e invece di eliminare ogni spesa superflua investendo ogni euro a tutela delle famiglie.
Occorre rinunciare in tutti i modi al ridimensionamento della spesa sociale, ad una ulteriore precarizzazione dei servizi essenziali a danno della quantità e qualità del servizio e degli operatori che spesso operano in cooperative sociali.

Da questo punto di vista crediamo che un ruolo positivo può essere svolto dai Comuni più “grandi” della provincia a partire dal Comune di Rieti anche per il suo ruolo di comune capoluogo.
Nel caso specifico è stato più volte riconosciuto lo sforzo finanziario messo in campo nel settore sociale anche se come Cgil, e qualche volta unitariamente, abbiamo chiesto un riqualificazione e una più attenta programmazione.
Da questo punto di vista le notizie su presunte “pendenze finanziarie” nei confronti della maggiore ditta appaltatrice dei servizi sociali del Comune Capoluogo ci mette particolarmente in allarme proprio per la tenuta dei livelli di servizi (assistenza di base nelle scuole, assistenza domiciliare, asili nido e casa di riposo) e dei livelli occupazionali conseguenti (oggi circa 250 operatori). Circa 4 milioni di Euro di fatture scadute, qualora sia vero, non sono per niente uno scherzo se oltretutto sommati ai tagli dei trasferimenti previsti per il 2011.

Per questo abbiamo richiesto una immediata convocazione delle parti sociali per affrontare il problema e concordare tutte le azioni alternative a partire dal taglio netto di tutte le spese inutili e improduttive. Allo stesso modo a partire da Settembre chiediamo a tutti gli Enti, Provincia compresa, di realizzare una seria e concreta contrattazione sociale che non sia una mera e breve illustrazione delle misure previste, magari a consiglio comunale già convocato, ma che entri nel merito della quantificazione e qualificazione della spesa sociale.
E’ una richiesta verso tutte le amministrazione di qualsiasi colore politico perché almeno su questo terreno si possano notare le differenze.

FC RIETI: RIPARTE ANCHE IL SETTORE GIOVANILE

0

Il Fc Rieti comunica che a partire da lunedì 23 agosto riprenderà l’attività agonistica del settore giovanile, quest’anno impegnato con cinque formazioni nei vari campionati regionali.
Il responsabile del settore giovanile Irfan Pengili in questi giorni ha definito l’organigramma degli allenatori, affidando a ciascuno di loro una formazione.

L’uscita di scena del tecnico Simone Onesti “promosso” in prima squadra insieme ad un nutrito gruppo di giocatori che lo scorso anno si sono messi in evidenza nel campionato nazionale Juniores ha innescato un meccanismo attraverso il quale anche gli altri allenatori in forza al settore giovanile hanno potuto acquisire una categoria superiore.

Promozione anche per il giovane Simone Ortenzi, l’attaccante classe ’92 approdato alla As Roma che è riuscita a superare la concorrenza di altri club professionistici (Udinese, Lazio, Fiorentina e Inter).
In dirittura d’arrivo anche l’approdo alla Ternana (Prima divisione) del portiere Juri Pantarotto (’92), mentre a breve un altro giovane del vivaio amarantoceleste potrebbe approdare al Verona (Prima divisione).
Di seguito l’organigramma tecnico ed organizzativo del settore giovanile:

JUNIORES REGIONALE (‘92/’93): Giuseppe Marella;
ALLIEVI REGIONALI D’ECCELLENZA (’94): Tonino Pezzotti;
ALLIEVI REGIONALI FASCIA B (’95): Virgilio D’Annibale;
GIOVANISSIMI REGIONALI D’ECCELLENZA (’96): Piero Lunari;
GIOVANISSIMI REGIONALI FASCIA B (’97): Irfan Pengili.

RESP. AREA MOTORIA: Tonino Pezzotti;
PREPARATORE ATLETICO: Luca Matteocci;
PREPARATORE PORTIERI: Daniele Ratini;
RESP. AREA SANITARIA: Roberto Ciccotti.

Come detto in precedenza l’attività agonistica riprenderà lunedì 23 agosto col seguente programma:
-dalle 9,00 alle 12,00: presentazione dello staff tecnico ai giocatori e suddivisione per categorie;
-dalle 15,00 alle 18,00: inizio attività fisica con test d’ingresso.

“Il settore giovanile riparte nella sua attività rafforzato dalle vicende societarie vissute negli ultimi due mesi – è il giudizio del responsabile Irfan Pengili – Grazie al presidente Stefano Palombi e alla sensibilità mostrata dal sindaco Giuseppe Emili nell’esprimere parole di solidarietà nei nostri confronti abbiamo scongiurato il peggio, ovvero di gettare alle ortiche dodici anni di duro lavoro, durante il quale abbiamo ottenuto degli importanti riconoscimenti, sia a livello individuale, che a livello di squadra. Purtroppo – continua Pengili – abbiamo perso per strada qualche pezzo pregiato del nostro vivaio, ma l’emorragia è stata tamponata ottimamente.

Un in bocca al lupo particolare lo rivolgo a Simone Onesti che grazie al lavoro e alla serietà mostrata lo scorso anno nel nostro settore giovanile ha dimostrato di meritare sul campo la promozione in prima squadra. E con esso molti ragazzi che facevano parte della juniores nazionale: questo non rappresenta altro che un processo di crescita che, speriamo, possa sortire gli effetti desiderati”.

Il Fc Rieti, inoltre, comunica che dal 1 agosto è stata ratificata l’affiliazione con la As Roma e con essa anche la possibilità di apporre il  marchio del club giallorosso sulle divise ufficiali del settore giovanile.
“Rappresentiamo l’unica società dell’intera provincia di Rieti – spiega il responsabile del settore giovanile Irfan Pengili – ad aver ottenuto questo riconoscimento grazie soprattutto al rapporto di collaborazione che da anni il Fc Rieti intrattiene con il club giallorosso nella persona di Bruno Conti, il quale da anni tiene sott’occhio il nostro operato. Per noi è un motivo di vanto poter collaborare con la società vicecampione d’Italia, ma soprattutto è un onore avere a che fare con un campione del Mondo”.

COLDIRETTI: VERTENZA LATTE, DOPO I BOVINI SI RIPARTE CON GLI OVINI

0

“Ci rivolgiamo all’assessore regionale Angela Birindelli alla quale chiediamo la convocazione urgente di un TAVOLO aperto alle associazioni sindacali, agli industriali, alla politica, per discutere ed affrontare le problematiche del comparto ovino a Roma e nel Lazio: anche in questo caso va stabilito un giusto prezzo che non può essere inferiore agli 84 centesimi, attualmente i pastori sono costretti a vendere a una cifra che oscilla tra i 65 e i 70 centesimi e che non copre affatto le spese di produzione”, dicono Massimo Gargano, Presidente di Coldiretti Lazio e Aldo Mattia, Direttore.

TRE I PUNTI CHE DOVRANNO ESSERE DISCUSSI
1) Giusto prezzo vendita al litro
2) Sostenere una politica adeguata dell’IGP abbacchio e la DOP della ricotta romana
3) Avviare una misura di politica, all’interno del PSR, finalizzata a sostenere il benessere animale

L’instabilità dei prezzi alla produzione che hanno colpito il latte di ovino in questi ultimi giorni (si sarebbe in alcuni casi registrata una ulteriore flessione tra gli 0,70 e gli 0,75 centesimi al litro) preoccupa molto  Coldiretti.

“Si preannuncia un settembre molto caldo – concludono  Gargano e Mattia – per prevenire possibili manifestazioni chiediamo la convocazione del Tavolo ”.

Altra questione che dovrà essere affrontata è quella relativa al pagamento di pedaggi  salatissimi per il pascolo.

IL REAL RIETI GIOCHERA’ NEL GIRONE A DI SERIE A2

0

Dopo il tormentone estivo che ha coinvolto il futsal nazionale, finalmente le lega ha ufficializzato gli organici della prossima stagione. Il Real Rieti, come pronosticato è stato inserito nel girone A, dove sarà accompagnato da altre 12 squadre.

Si aspetta quindi il calendario, ma nel frattempo la società ha già la possibilità di organizzare logisticamente la stagione. Il Real dovrà vedersela con le compagini del centro nord, questo permetterà al Real e alla città di Rieti di poter allargare i propri confini fino da Aosta a Verona, da Venezia e a Belluno, con trasferte meno lontane, Chieti, Pescara e Pesaro, con due derby, uno laziale contro la Brillante e l’altro molto più sentito contro Terni che è stato ripescato.

Ecco l’organico al completo: A.S. Brillante Calcio A 5 – A.S.D. Adriatica Pescara C 5 – A.S.D. Domus-Chia Calcio A 5 – A.S.D. Five Pesaro – A.S.D. Futsal Samb – A.S.D. Kiwi Sports Canottieri C5 – A.S.D. Real Rieti Calcio A 5 – A.S.D. Terni Calcio A5 – A.S.D. Venezia Calcio A 5 – C.U.S. Chieti A.S.D. – Gruppo Fassina Calcio A 5 – P.C.F. Aosta Calcio A 5 – Verona Calcio A 5.

Il calendario sarà definito il 6 agosto dalla Divisione e sarà ufficializzato successivamente il 9.
Nel contempo la società reatina sta organizzando la presentazione delle maglie ufficiali per la stagione 2010/2011.
Dalla prossima settimana, si muoverà anche il mercato di tutto il calcio a 5 nazionale sia di Serie A che di Serie A2, con il Real sempre alla finestra pronto a sferrare qualche acquisto importante, da poter portare qualche valore aggiunto alla rosa del tecnico De Simoni.

COMUNE DI RIETI: AL CIMITERO NESSUNA "FRETTA" DA PARTE DEGLI OPERATORI

0

Il Cimitero Monumentale di Rieti, come da orario ben visibile in tutte le bacheche, per il mese di agosto ha la  chiusura  visite  fissata alle ore 18.45, fermo restando che, come da prassi consolidata, la prima sirena di “avvertimento” inizia a suonare alle ore 18,30 per successive altre due volte, con intervalli di cinque minuti, anche se logicamente è poi previsto un naturale “allungamento” dei tempi per permettere la più tranquilla defluenza dall’area cimiteriale. 

E’ altrettanto evidente che, nonostante la ampia disponibilità puntualmente fornita degli operatori comunali in servizio presso il Cimitero Monumentale Cittadino (un esempio per tutti: l’orario continuato di apertura nei giorni feriali 8.15-18.45, anche nell’orario estivo), un problema di “opportunità” esiste qualora, come spesso avviene, una visita inizi a partire da qualche minuto dopo le 18.45. Ma anche in questi casi mai è stato registrato un problema di “fretta” da parte di alcuno.

GIORDANI SAB.RADICALE: ACCERTARE LE RESPONSABILITA' PER LE MINORENNI DISPERSE IN MONTAGNA

0

L’episodio avvenuto sulle montagne di leonessa, dove 5 bambine da 12 a 16 anni sono state salvate nella notte da Carabinieri e Corpo Forestale, non è il primo che si ricordi in cui dei bambini od adolescenti vengano a trovarsi in queste drammatiche situazioni.

Quando nel ’99  morirono 3 bambine in Val Chiavenna per delle palafitte appoggiate su un torrente, intorno al responsabile 30enne si creò uno scudo di impunità che ne fece un eroe perché aveva partecipato al tentato salvataggio delle bambine; accadrà ora lo stesso per il giovane responsabile 23enne che a mezzanotte si è accorto che delle bambine erano scomparse da mezzogiorno?

Non sappiamo, né ci interessa, sapere come si concluse quel processo del ’99; l’importante è che ci sia stato. Oggi il responsabile lavora meritoriamente per una ONG in Africa, ed è ancora capo-scout, probabilmente con maggiore senso di responsabilità.

Senso di responsabilità che ci auguriamo prenda tutti anche per questo episodio leonessano, che solo per fortuito bel tempo non si è tramutato in tragedia. Quando diciamo tutti, intendiamo chi dovrà legalmente accertare le responsabilità, giacché in Italia esiste la obbligatorietà dell’azione penale,
e la organizzazione a cui le bambine erano affidate, vale a dire la Chiesa Cattolica.

Inoltre, da inesperti ci poniamo un interrogativo: essendo in Italia il campeggio libero proibito, a quali permessi e controlli di sicurezza sono soggetti questi campi scout? Ed essendo in Italia necessario passare esami per ogni attività di accompagnatore di turisti per le vie cittadine, a quali permessi e controlli sono soggetti i responsabili di questi campi?

CONCORSO VIGILI URBANI, EMILI: NESSUN COMUNE UTILIZZA ANCORA I MANIFESTI

0

Un’interpellanza urgente, prot. n.45712 del 23 luglio 2010 relativa al bando di concorso per l’assunzione di 5 agenti della Polizia Municipale chiedeva spiegazioni sulla mancata affissione in città di manifesti pubblicizzanti il bando di concorso.

All’interpellanza risponde il sindaco Giuseppe Emili.

E’, opportuno, a giudizio del sottoscritto, prima ancora di manifestare gli intendimenti dell’Amministrazione Comunale circa il quesito posto, esporre alcune considerazioni che dovrebbero risultare inoppugnabili a chiunque voglia affrontare con obiettività e correttezza le problematiche evidenziate dagli interpellanti.

Cominciamo, pertanto, con l’esaminare i fatti nel loro reale procedere:
La pubblicazione del bando di concorso non soltanto è avvenuta nel più completo e rigoroso rispetto delle norme vigenti, ma ha avuto una diffusione talmente ampia e copiosa che è pervenuto e sta continuando a pervenire (per raccomandata A.R.) un numero talmente elevato di domande da costringere gli addetti alla ricezione (protocollo-URP-segreteria-ecc.) a raddoppiare i propri sforzi per fronteggiare la situazione di emergenza. Risulta inoltre che gli stessi uffici postali hanno dovuto smistare centinaia di domande indirizzate al Comune attraverso lo strumento della Racc. A.R.

Tutto ciò, credo, dimostri inoppugnabilmente quanto capillare ed efficace sia stata l’azione  di informazione e comunicazione messa in atto dal Comune, così come attestano e  documentano le copie degli atti allegati alla presente.

Il rilevantissimo numero di domande pervenute induce il sottoscritto ad esporre alcune facili deduzioni, delle quali, ovviamente, si fa totalmente carico: 

a)      – appare, evidente, ad esempio, che gli interpellanti, appartengono all’esiguo, fisiologico numero di chi non è risultato informato, forse anche perché non interessato al concorso. Ne ricavo il sospetto che i consiglieri abbiano voluto, attraverso l’interpellanza, (e la cosa sarebbe comprensibile ed umana) cercare di offrire ai cittadini una manifestazione di una loro “esistenza in vita”,  per richiamare in qualche modo, l’attenzione su di una Minoranza, che è stata costretta da tempo immemore dall’elettorato reatino ad un ruolo, peraltro democraticamente rilevantissimo, di opposizione ruolo che, a lungo andare, finisce con l’essere frustrante.

b)      – sarà un problema davvero serio organizzare sul piano logistico lo svolgimento delle prove concorsuali, sia per quanto riguarda l’individuazione di locali sufficientemente ampi, sia per la necessità di ricorrere a prove di preselezione onde procedere ad una prima scrematura tra un numero così elevato di candidati. 

Alla faccia, direbbero i Napoletani, della scarsa e cattiva         informazione!!
Mi piace infine riferire che, pur di fugare ogni dubbio, si è anche proceduto a fare una ricerca, seppur sommaria, per individuare attraverso INTERNET, quali e quanti Comuni continuino ad affidare la pubblicazione dei propri bandi allo strumento dell’affissione di manifesti. Il risultato è stato sorprendentemente del tutto negativo: neppure i Comuni “rossi” usano più tale mezzo che appare persino poco lecito, in presenza di bandi di portata comunitaria.

Debbo, però, confessare di non essermi particolarmente meravigliato di tutto ciò, dal momento che sono universalmente noti i livelli di perfezione e sofisticazione  raggiunti dalle Amministrazioni rosa, rosse o scarlatte per informare, in casi analoghi, tutti, ma proprio tutti i cittadini ………….amici!!!. 
In conclusione, credo che sia del tutto ovvio, dopo questa lunga tiritera (della quale mi            scuso), far conoscere agli interpellanti, che non abbiamo intenzione alcuna di riaprire i   termini di presentazione delle domande, avendo come sempre operato:
·         in perfetta aderenza con le norme,
·         in piena sintonia con la propria concezione etica,
·         nella totale consapevolezza di aver agito da amministratori intellettualmente onesti 

Sarebbe poco onesto da parte del sottoscritto e comunque poco corretto se non cogliessi l’occasione per manifestare il più vivo apprezzamento per la forse involontaria, ma certamente storica valenza innovatrice e riformatrice di una interpellanza indirizzata anche “al Presidente della competente Commissione Consiliare……..”.

Una volta accertata quale sia la Commissione “competente”, ci faremo carico d’informare il Parlamento Nazionale, affinché utilizzi dottrina e scienza del Consiglio Comunale di Rieti, qualora ritenga di ripristinare uno strumento, tipo Commissione Bicamerale, per la rielaborazione istituzionale e/o costituzionale del nostro ordinamento giuridico.

Se ne parla ormai da decenni, ma il processo innovativo non è mai sostanzialmente decollato. Forse per carenza di esperti. Ora li abbiamo individuati…….        Con tanti auguri.

MORENO IMPERATORI: CENTRO SINISTRA ILLUSO

0

Se il centro sinistra dice che il PdL è fallito non ha capito il senso del progetto nato due anni fa in piazza San Babila. Il PdL non è il frutto di un accordo fra due leader politici, che viene meno se i due leader prendono due strade diverse. Il PdL è un imponente movimento di popolo, al quale hanno partecipato e partecipano con entusiasmo la grande  maggioranza degli esponenti politici che provengono non solo da Forza Italia, ma da Alleanza Nazionale e dagli altri partiti alleati.

Ma soprattutto al quale partecipa la grande maggioranza degli elettori del centro-destra, che ci chiedono unità e coerenza. Il PdL è nato non a caso in piazza, fra la gente, ed è proprio la nostra gente a non capire e non approvare le divisioni e le polemiche degli ultimi mesi. I partiti sono libere associazioni di persone che si riuniscono per perseguire obiettivi politici comuni. Se qualcuno non condivide più quegli obiettivi comuni, non ha senso che faccia parte di quel partito.

Ma questo non dovrebbe sciogliere il patto con gli elettori per governare il Paese. Un patto che impegna tutti coloro che sono stati eletti nel 2008 nelle liste che hanno ottenuto la maggioranza.
Il centro sinistra coltiva delle illusioni, cercando di andare a governare senza il consenso elettorale, e anche se, per “manovre di palazzo” esse non fossero tali, farebbe in ogni caso un clamoroso autogol.
Infatti, al loro interno, sono divisi su tutto, e tenuti insieme solo dall’“anti berlusconismo”, e… se cade Berlusconi che fine farà il centro sinistra?

40ma EDIZIONE RIETIMEETING. INIZIA IL CONTO ALLA ROVESCIA

0

E’ cominciato il conto alla rovescia per la quarantesima edizione del Meeting fissata per domenica 29 agosto. Questa del 2010 si preannuncia un’edizione ricca di emozioni e di probabili sorprese. In occasione del compimento dei 40 anni, la kermesse quest’anno promette scintille.

A cominciare ovviamente dai protagonisti. E’ ormai certa la presenza del mezzofondista keniano, David Rudisha. L’atleta proverà proprio al Guidobaldi a battere le storico record del mondo del danese, Wilson Kipketer. L’ultima vittoria in ordine cronologico di Rudisha, arriva da Nairobi nei campionati africani ma c’è da evidenziare che l’atleta non perde da ben sedici gare.

Ottima forma dunque per il keniano pronto a dar di nuovo spettacolo proprio come fece nella scorsa edizione del Rietimeeting quando stabilì il nuovo record africano e la migliore prestazione stagionale con 1’42’’51. Un ampio spazio sarà poi ovviamente dedicato agli azzurri di casa protagonisti degli Europei di Barcellona. Sarà anche presente la polacca, Anita Wlodarczyk, bronzo agli Europei e primatista del mondo mentre è ancora in forse l’arrivo del francese Christophe Lemaitre, del cubano Dayron Robles e dell’americano David Oliver.

E in un panorama di sorprese e spettacolo, unica nota stonata,  le attuali condizioni della pista del Guidobaldi definita dal patron Giovannelli “logora”: “mi auguro almeno che possano essere ridipinte le strisce e che venga pulita adeguatamente al fine di non compromettere le prestazioni” ha detto. Ovviamente da parte dell’assessorato allo sport del Comune di Rieti, è arrivata pronta risposta dell’impegno a provvedere quanto prima ad una adeguata pulizia. 

Close Popup

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla nostra politica sui cookie.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Abilita o disabilita i cookie del sito dal pannello sottostante. Alcuni cookie non possono essere disabilitati perchè necessari al funzionamento del sito stesso.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Save
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings