22 C
Rieti
domenica 28 Giugno 2026
Home Blog Pagina 9237

MESSO A SEGNO DALLA GUARDIA DI FINANZA UN ALTRO COLPO AL TRAFFICO DI STUPEFACENTI

0

Con l’ausilio di apparati di rilevamento fotografico e di unita’ antidroga, nei giorni scorsi e’ stata individuata una piantagione di canapa indiana consistente in numerose piante abilmente occultate tra la fitta vegetazione di un terreno incolto nel comune di Ponticelli di Scandriglia. 

Gli arbusti, alcuni dei quali gia’ in avanzata fase di sviluppo arboreo, sono stati quindi estirpati e sottoposti a sequestro, a disposizione dell’Autorita’ Giudiziaria di Rieti, mentre sono in corso le indagini per individuare i responsabili della coltivazione.

Sempre con l’impiego delle unita’ cinofile del gruppo Pronto Impiego di Roma, nei pressi del casello autostradale di Valle del Salto sono stati sequestrati oltre 40 grammi di cocaina ed un giovane e’ stato trovato in possesso di hashish, per cui e’ scattata la segnalazione alla competente Autorita’ Prefettizia.

Gli interventi costituiscono lo sviluppo, a distanza di pochi giorni, della complessa operazione, denominata “Clean Earth”, che aveva gia’ condotto all’arresto di un uomo di Terni che occultava, all’interno del proprio corpo, un grosso ovulo contenente oltre 70 grammi di eroina e al sequestro di altre droghe leggere a carico di giovani provenienti dalla capitale, che le detenevano per uso personale.

Il piano d’azione e’ stato ideato e avviato nelle scorse settimane per individuare e colpire i canali di approvvigionamento della droga nel territorio reatino e contribuire cosi’, con le altre forze di polizia, a mantenere entro limiti fisiologici il consumo di stupefacenti e garantire maggiori condizioni di sicurezza alla cittadinanza, anche nel corrente periodo di ferie.

TIGLI AL SINDACO: RIPRENDITI LA DELEGA DELLA MANUTENZIONE PARCHI ALMENO PER TUTTA L'ESTATE

0

Ho ricevuto numerose segnalazioni, confermate da una mia ricognizione, circa lo stato di ingiustificato degrado in cui versano alcune "aree di pregio" della Città frequentatissime in questo periodo della stagione; mi riferisco in particolare: 

– al percorso pedonale della Giorlandina lungo il Velino dove per l’intero tratto non vi è traccia di cestelli per i rifiuti; plastica, cartacce, lattine sono sparsi ovunque; in prossimità degli ingressi a questa area, non controllati, proliferano numerosi profilattici (sarebbe opportuno un intervento dei VVUU)

 – al tratto che dal ponte di Ferro porta a via Velinia, dove la situazione è analoga con qualche rifiuto in più;

– a via Fonte Cottorella, dal Borgo alla stazione Termale, dove sono presenti anche i così detti ingombranti ( elettrodomestici e materassi )

Conoscendo la tua sensibilità, e consapevole che non servono risorse aggiuntive per ovviare a quanto segnalato, ti chiedo di intervenire personalmente, magari riprendendoti la Delega per la" manutenzione dei Parchi e Giardini" almeno per tutta l’estate, perchè al danno si è aggiunta in questi giorni la beffa: pensando di intervenire l’Assessore, o chi per lui, ha inviato in mezzo per falciare grossolanamente le erbacce di queste aree; il risultato è che erbe, plastica, cartacce e lattine sono state frantumate, sparse e lì abbandonate: il degrado è ancora più evidenteI cittadini, che nonostante tutto seguitano a frequentare questi luoghi, te ne saranno grati.

BIGLIOCCHI: MA L'ASSESSORE DIANA HA DIMENTICATO LA COOPERATIVA QUADRIFOGLIO?

0

L’Assessore Diana nel decantare le innumerevoli “qualita’ ” del bilancio del  Comune di Rieti  spesso dimentica la situazione debitoria nei confronti dei fornitori che sta diventando veramente preoccupante.

Situazione preoccupante e inaccettabile in considerazione anche della grave crisi economica generale e degli effetti sui livelli occupazionali.

E’di questi giorni la problematica, peraltro non nuova, che investe la cooperativa quadrifoglio, creditrice per circa quattro milioni di euro, con ricadute importanti nella gestione dei servizi sociali e per il rischio di licenziamenti (circa 250 addetti) in una città che già vede un ridimensionamento dei livelli occupazionali.

Crediamo sia  ora, al di là di propagantistiche battute, affrontare con serietà e rigore gli impegni che l’amministrazione assume con le ditte esterne, impegni che devono essere onorati, nei tempi previsti dai contratti, garantendo servizi e lavoro.

Alleanza per Rieti si impegna a sostenere le giuste  rivendicazioni della cooperativa quadrifoglio ed esorta l’amministrazione comunale a risolvere quanto prima il contenzioso in atto.

MELILLI: RITEL, INCONTRO AL MINISTERO CON GRUPPO IMPRENDITORIALE

0

“Martedì, d’accordo con i sindacati, avevamo chiesto al ministero dell’industria la convocazione immediata del tavolo di crisi sulla Ritel per verificare la fondatezza delle ipotesi sull’esistenza di nuovi imprenditori interessati a rilevare l’azienda reatina.

Il Ministero ci ha convocato questa mattina ed alla riunione era presente un gruppo imprenditoriale che ha confermato il proprio interesse a rilevare l’azienda.

Insieme al sindacato ho ribadito la necessità della presentazione al tavolo di un piano industriale che dovrà essere verificato da Invitalia e Filas.

Abbiamo tutti convenuto sull’opportunità di una riunione da tenersi nella seconda settimana di settembre alla quale dovranno essere presenti Fimeccanica e Alcatel le cui valutazioni sono decisive per il futuro dello stabilimento.

Ho ricordato che la procura a vendere non è generale ma è condizionata alle decisioni del tavolo di crisi che resta la sede naturale per definire, speriamo positivamente,  le sorti dell’azienda”.

IL PREMIO RATTO DELLE SABINE RIMANDATO A DOMENICA 8 AGOSTO

A causa del maltempo la kermesse, fissata inizialmente per il 30 luglio, è stata posticipata al giorno 8 agosto. Nel corso della serata, sul palco in Piazza Roma di Poggio Nativo, canterà Povia.

Durante il concerto del cantante si riserverà uno spazio per l’assegnazione del Premio e saranno presenti anche Laura Lattuada ed Erminia Manfredi. Nonostante l’evento sia stato rimandato, nella serata del 30 luglio, data inizialmente stabilita, Jean Paul Troili ha aperto comunque le porte della la sua casa ai giornalisti, fotografi ed operatori che erano venuti per seguire l’evento i quali hanno potuto fare interviste e raccogliere dichiarazioni mentre i fotografi hanno raccolto materiale come foto di Erminia Manfredi, Maddalena Letta, Pippo Baudo, Laura Lattuada, Simona Marchini, Valeria Valeri e Marta Marzotto.

APPROVATO L'AMPLIAMENTO DEL CIMITERO DI POGGIO PERUGINO

0

L’assessore alle Opere Pubblice Fabbro informa che nell’ultima seduta della giunta comunale è stata approvata la delibera inerente il progetto definitivo generale e il primo stralcio funzionale per l’ampliamento del cimitero della frazione di Poggio Perugino. L’elaborato – redatto a cura dell’architetto Luca Del Rio, sotto la responsabilità del dirigente del V Settore, ingegner Stefano Scanzani e dell’architetto Emanuela Panunzi – avrà un importo generale complessivo per la base d’appalto di 698.000 euro. Il primo stralcio funzionale sarà di un importo pari a 160.000 euro.

“Come promesso ai cittadini di Poggio Perugino – dichiara l’assessore Fabbro – confermiamo che i lavori per l’ampliamento del cimitero inizieranno entro fine anno, nel rispetto del nostro crono-programma”. 

Nella stessa seduta è stata approvata una delibera per la realizzazione di un nuovo tratto di fognatura delle acque nere e bianche in località Campomoro per un importo complessivo dei lavori di 100.000 euro. “L’intervento – aggiunge Fabbro – permetterà la risoluzione dell’annoso problema derivante dalle acque meteoriche che spesso tendono a invadere il tratto di strada della via Salaria compreso tra Campomoro e il Ponte Cavallotti. Contemporaneamente, quest’opera consentirà ai cittadini residenti nella zona di allacciare la propria fognatura a quella comunale”.

ARRESTATA LA BANDA DELLA RAPINA A CASTEL SANT'ANGELO

0

A partire dalla notte del 1 luglio 2010, quando una banda di quattro persone, col volto coperto, irrompevano all’interno dell’abitazione del rappresentante di commercio Giovanni Del Fante sulla Via Nazionale a Castel Sant’Angelo, sono iniziate e proseguite senza sosta le indagini dei Carabinieri del Reparto Operativo di Rieti e del Nucleo Operativo della Compagnia di  Cittaducale.

Giovanni  Del Fante alle tre di notte, legato e imbavagliato, fu anche violentemente percosso con un bastone ripetutamente alle gambe, alle braccia e alla schiena, riportando traumi contusivi della colonna cervicale e contusioni multiple, che furono giudicate guaribili in 10 giorni.  Per due ore la casa venne messa a soqquadro e i rapinatori si impossessarono di preziosi, denaro contante, orologi, computer e televisore, per un valore di circa 5.000 euro.

L’operazione denominata “Lucciole Selvagge”,  partì da un accurato sopralluogo svolto dalla “Sezione Rilievi” del Reparto Operativo. Un sopralluogo durato un’intera giornata, nel corso del quale furono messe a  reperto impronte digitali e tracce biologiche. Nel contempo, gli uomini del Nucleo Operativo della Compagnia di Cittaducale, tramite l’ausilio di idonei sistemi tecnici di indagine cominciarono ad identificare, uno per uno, tutti i possibili componenti della banda, ai quali venivano di volta in volta prelevate le impronte digitali per poi compararle con quelle rinvenute sulla scena del furto.

Un’intensa attività investigativa coordinata dalla Dott.ssa Lucia De Santis, della Procura della Repubblica di Rieti, che non ha mai dato tregua agli autori dell’efferato gesto e oggi, a distanza di un mese, i rapinatori hanno un volto e un nome.  Si tratta di una banda di cittadini romeni, pluripregiudicati, senza fissa dimora, rintracciati  in varie località della provincia di Roma, a Prima Porta, a Palombara Sabina e a Capena.

Un articolato dossier è stato inviato dalla Dott.ssa De Santis al G.I.P, Dott.ssa Tamara De Amicis, che ha prontamente emesso le ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di:
Luminita Varga del 1990, senza fissa dimora, catturata a Palombara Sabina;
Ioana Gabriela Lacatus del 1982, catturata a Capena;
Nicolae Gulu del 1980, senza fissa dimora, catturato a Prima Porta;
Valer Moldovan del 1981, senza fissa dimora, catturato a Prima Porta 

A tutta la banda è stato contestato sia il reato di rapina sia quello di sequestro di persona, infatti la vittima, dopo la rapina, venne legata e lasciata chiusa a chiave nella stanza da letto. 

Complessa e dinamica si è rivelata sia la fase delle individuazioni, sia quella della cattura dei componenti della banda, non avendo gli stessi una fissa dimora.  I Carabinieri, abilmente mimetizzati, per l’intero mese di luglio hanno battuto diverse zone malfamate della capitale e della provincia romana, in una vera e propria caccia ai malfattori, riuscendo a rintracciarli e assicurarli alla giustizia.

Le due donne svolgevano anche l’attività di prostituzione prevalentemente sulla via Tiberina.

Nel corso della perquisizione all’interno dell’abitazione di Varga, eseguita dopo la cattura, è stata rinvenuta quasi tutta la refurtiva sottratta alla vittima (computer, telecamere, fotocamere e orologi di marca), nonché i passamontagna utilizzati dai rapinatori. A casa della Lacatus (che risulta essere la vera mente della banda) sono stati rinvenuti numerosi documenti di identità di connazionali romeni che risultano contraffatti.

Gli arrestati sono stati tradotti nella casa circondariale di Rieti, ad eccezione delle due donne che sono state tradotte nella casa circondariale di Roma Rebibbia.

L’operazione “Lucciole Selvagge” è solo l’ultima delle operazioni, in ordine di tempo, che i Carabinieri del Comando Provinciale sferrano contro la criminalità di bande di stranieri, in particolare di romeni, nella provincia reatina.

Nell’ottobre 2008, nel corso dell’Operazione “ Mucchio Selvaggio”, furono sempre i Carabinieri del Reparto Operativo e della Compagnia di Cittaducale ad arrestare quattro romeni e un marocchino che avevano svaligiato l’abitazione di una coppia di coniugi ristoratori nei pressi di Amatrice dopo averli legati, imbavagliati e malmenati. Anche in quel caso la banda proveniva dall’hinterland romano.

AL TERMINILLO CAMPO DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE DI LEGAMBIENTE

0

Ragazzi da tutto il mondo si uniscono ai volontari di Legambiente Centro Italia e si ritrovano a Rieti , che ospiterà uno dei Campi di Volontariato Internazionale di Legambiente.

Il campo si tiene a Monte Terminillo dal 01 al 15 Agosto interessando vaste aree della Provincia. I volontari  provengono da diversi paesi del mondo, tra cui Francia, Grecia, Spagna, Canada, Turchia, Corea del Sud, Russia, Estonia, , Germania, , Repubblica Ceca, Armenia, Giappone.

Coinvolte 14 Associazioni di Volontariato, a cui i partecipanti fanno riferimento, che operano nei Paesi di provenienza: Concordia France, Elix Greece; Genctur Turchia; IWO Corea; HUJ Armenia; Cocat Catalona; Nice Giappone; SJ France; CIEE Japan; ESTYES Estonia; SIW Rep. Ceca; IBG Germania;W4U Russia; CJ Canada.

"Questo incontro tra culture può portare a risultati molto positivi sia localmente che globalmente, dichiara Edoardo Berionni Berna responsabile del campo per Legambiente Centro Italia, in quanto rappresenta una preziosa occasione di scambio interculturale tra numerosi volontari, cittadini del mondo, che s’incontrano, uniti in partenza da una comune sensibilità verso la natura e l’ambiente."

Gildo Balestrieri, presidente dell’associazione, aggiunge che tale evento può essere l’opportunità per far conoscere la nostra Provincia e le sue peculiarità in alcuni Paesi che tradizionalmente non ci fanno visita spesso. Ricorda, inoltre, che è dal 1991 che Legambiente mobilita migliaia di volontari per la tutela dell’ambiente, realizzando campi di volontariato che registrano una crescita continua e costante nel tempo in termini di adesioni di persone che effettuano interventi diretti di miglioramento ambientale, di sensibilizzazione delle popolazioni locali, di studio delle risorse ambientali e di controllo del patrimonio forestale, promuovendo la fruizione eco-compatibile delle aree di rilievo naturalistico e storico-culturale e favorendo, così, le varie microeconomie locali.

Grazie al patrocinio e al supporto logistico fornito dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia, APT, Uffici del Turismo e del Comune di Rieti, ASM e al contributo di Sony Pictures-Ecocinema, sarà possibile realizzare un campo di volontariato internazionale a cui dare una progettualità capace di ripetersi e crescere nel futuro nel rispetto e nella tutela del presente.

RBC: IL NUOVO PLAY E' L'ARGENTINO SANTIAGO PAPARELLA

0

Dopo l’arrivo di Ferrienti e Delle Cave, Delli Carri e Dri, coach Alessandro Crotti potrà contare anche sul nuovo playmaker. Si tratta di Santiago Paparella, argentino di Buenos Aires, classe 1980 per 1.87 di altezza.

Paparella, già ribattezzato "Small Duck", rappresenta un buon colpo da regalare ai tifosi. Cresciuto nel Penarol Mar della Plata, Santiago è arrivato in Italia nel 2000 firmando per il Martina, allora in B2.

La sua carriera, poi, è andata sempre in crescendo. Nell’ordine ha giocato nell’Atri, Erice, Barcellona Pozzo di Gotto, Fossombrone,  prima di fare il salto in B1 nel 2004 con la Falco Pesaro. Ha giocato poi a Potenza in B1 e nell’Agricola Gloria Montecatini segnando la media di 16.9 punti a partita.

Nelle ultime due stagioni è stato a Massafra dove l’anno scorso è risultato tra i migliori cpntrbuendo alla vittoria del Campionato della squadra Pugliese. Alto 187 centimetri, Paparella va a colmare il vuoto in organico creatosi dopo le partenze di Bernardi e Filattiera. Di lui si dice "Così come tutte le strade portano a Roma, tutte le azioni d’attacco passano per le mani di Santiago Paparella".

Play di infinita sostanza, unisce concretezza alla capacità di variare come pochi i ritmi del gioco.
La nuova mente della RBC, però, è anche un grande realizzatore, soprattutto dalla linea dei tre punti.
Ogni anno risulta essere quasi sempre il migliore dei suoi con uno standard ormai di 17pts partita, e un rendimento stellare nelle finali come accaduto contro Ruvo di Puglia.
Di lui una volta coach Di Lorenzo ebbe a dire: "quando Santiago è in vena è quasi impossibile tenere il conto dei suoi canestri".

CARTOGUIDA LA VIA DI ROMA – LA VIA FRANCIGENA DI SAN FRANCESCO

0

E’ stata presentata questo pomeriggio presso la sede della Provincia di Rieti dal presidente Fabio Melilli, dall’assessore alle Politiche turistiche Alessandro Mezzetti e dal direttore dell’Apt di Rieti Carla Franceschini la CartoguidaLa Via di Roma – la Via Francigena di San Francesco: da Rieti  a Roma”; contestualmente è stato illustrata anche la brochure del calendario degli eventi nella provincia di Rieti fino a settembre 2010.

“Possiamo dire di essere entrati nella seconda fase delle politiche turistiche della provincia di Rieti – ha dichiarato il presidente Melilli – Nella prima fase abbiamo individuato gli assets da sviluppare e su cui investire, in questa fase invece dobbiamo proseguire sulla strada intrapresa e lavorare molto sulla promozione. In questo ambito si inserisce l’attività di produzione di materiali che abbiamo ripreso dopo un periodo di stasi dovuto all’incertezza delle sorti dell’Apt.

Una partita quest’ultima che dovrebbe essere chiusa entro dicembre con il trasferimento delle funzioni delle Apt alle Province, secondo quanto emerso dagli incontri che noi presidenti delle Province del Lazio abbiamo avuto con l’assessore regionale al Turismo Zappalà. Una decisione questa che, insieme a quella di sciogliere l’At Lazio, potrà permetterci di tornare a fare una promozione turistica che parta proprio dai territori senza essere decisa dall’alto e che che sia sostenuta magari da un coordinamento delle varie Province quando si tratta di promuovere l’intero sistema Lazio”.

“Quelli che presentiamo oggi – dichiara l’assessore Mezzetti – sono gli ultimi prodotti che  in collaborazione con l’Apt di Rieti e Rieti turismo, la Provincia ha voluto mettere a disposizione dei turisti che arrivano nella nostra provincia. Abbiamo iniziato con la promozione di alcuni percorsi tematici tra cui quello innovativo alla riscoperta dei luoghi dove ci sono testimonianze della santità femminile o ‘Verde Sabina’ che ha vinto il premio Turismo responsabile 2010.

Poi ci siamo concentrati a colmare una lacuna importante pubblicando la Guida dell’ospitalità e adesso questo strumento certamente molto utile per coloro che vorranno cimentarsi con la Via Francigena: una cartografia del cammino di Fede del tratto che va da Rieti a Roma che si accompagna alla ristampa della Cartoguida del tratto da Piediluco a Rieti. Accanto a ciò abbiamo pubblicato il calendario degli eventi si terranno quest’estate in tutto il territorio della nostra provincia con lo slogan ‘Sabina.
Vacanze d’altra natura’. La strada da percorrere è sicuramente lunga ma certamente abbiamo iniziato a delineare con sicurezza un disegno complessivo del turismo nella nostra provincia che sono certo darà i suoi frutti”.

“La cartoguida ‘La Via di Roma – la Via Francigena di San Francesco’ è sicuramente uno strumento utilissimo per i pellegrini che arriveranno a Rieti diretti verso la tomba di Pietro  – ha commentato il direttore dell’Apt Franceschini – Innanzitutto è completamente gratuita ed è stata realizzata senza sponsorizzazioni e altri tipi di sostegni: è quindi una pubblicazione puramente istituzionale.

Poi c’è da sottolineare la qualità del prodotto che è stato fatto in modo da essere il più pratico possibile e venire incontro alle necessità dei pellegrini: è abbastanza resistente all’acqua e il formato, che lo rende simile ad un block notes con gli anelli, permette di consultarla molto più facilmente delle altre carte pieghevoli e di poterla tenere tranquillamente in tasca.
Altro aspetto fondamentale è che la cartografia utilizzata è di nostra proprietà quindi, su eventuali ristampe, non graveranno più gli oneri delle royalties che in questo tipo di pubblicazioni incidono notevolmente”.

Close Popup

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla nostra politica sui cookie.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Abilita o disabilita i cookie del sito dal pannello sottostante. Alcuni cookie non possono essere disabilitati perchè necessari al funzionamento del sito stesso.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Save
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings