CARTOGUIDA LA VIA DI ROMA – LA VIA FRANCIGENA DI SAN FRANCESCO

Palazzo Dosi a Rieti

E’ stata presentata questo pomeriggio presso la sede della Provincia di Rieti dal presidente Fabio Melilli, dall’assessore alle Politiche turistiche Alessandro Mezzetti e dal direttore dell’Apt di Rieti Carla Franceschini la CartoguidaLa Via di Roma – la Via Francigena di San Francesco: da Rieti  a Roma”; contestualmente è stato illustrata anche la brochure del calendario degli eventi nella provincia di Rieti fino a settembre 2010.

“Possiamo dire di essere entrati nella seconda fase delle politiche turistiche della provincia di Rieti – ha dichiarato il presidente Melilli – Nella prima fase abbiamo individuato gli assets da sviluppare e su cui investire, in questa fase invece dobbiamo proseguire sulla strada intrapresa e lavorare molto sulla promozione. In questo ambito si inserisce l’attività di produzione di materiali che abbiamo ripreso dopo un periodo di stasi dovuto all’incertezza delle sorti dell’Apt.

Una partita quest’ultima che dovrebbe essere chiusa entro dicembre con il trasferimento delle funzioni delle Apt alle Province, secondo quanto emerso dagli incontri che noi presidenti delle Province del Lazio abbiamo avuto con l’assessore regionale al Turismo Zappalà. Una decisione questa che, insieme a quella di sciogliere l’At Lazio, potrà permetterci di tornare a fare una promozione turistica che parta proprio dai territori senza essere decisa dall’alto e che che sia sostenuta magari da un coordinamento delle varie Province quando si tratta di promuovere l’intero sistema Lazio”.

“Quelli che presentiamo oggi – dichiara l’assessore Mezzetti – sono gli ultimi prodotti che  in collaborazione con l’Apt di Rieti e Rieti turismo, la Provincia ha voluto mettere a disposizione dei turisti che arrivano nella nostra provincia. Abbiamo iniziato con la promozione di alcuni percorsi tematici tra cui quello innovativo alla riscoperta dei luoghi dove ci sono testimonianze della santità femminile o ‘Verde Sabina’ che ha vinto il premio Turismo responsabile 2010.

Poi ci siamo concentrati a colmare una lacuna importante pubblicando la Guida dell’ospitalità e adesso questo strumento certamente molto utile per coloro che vorranno cimentarsi con la Via Francigena: una cartografia del cammino di Fede del tratto che va da Rieti a Roma che si accompagna alla ristampa della Cartoguida del tratto da Piediluco a Rieti. Accanto a ciò abbiamo pubblicato il calendario degli eventi si terranno quest’estate in tutto il territorio della nostra provincia con lo slogan ‘Sabina.
Vacanze d’altra natura’. La strada da percorrere è sicuramente lunga ma certamente abbiamo iniziato a delineare con sicurezza un disegno complessivo del turismo nella nostra provincia che sono certo darà i suoi frutti”.

“La cartoguida ‘La Via di Roma – la Via Francigena di San Francesco’ è sicuramente uno strumento utilissimo per i pellegrini che arriveranno a Rieti diretti verso la tomba di Pietro  – ha commentato il direttore dell’Apt Franceschini – Innanzitutto è completamente gratuita ed è stata realizzata senza sponsorizzazioni e altri tipi di sostegni: è quindi una pubblicazione puramente istituzionale.

Poi c’è da sottolineare la qualità del prodotto che è stato fatto in modo da essere il più pratico possibile e venire incontro alle necessità dei pellegrini: è abbastanza resistente all’acqua e il formato, che lo rende simile ad un block notes con gli anelli, permette di consultarla molto più facilmente delle altre carte pieghevoli e di poterla tenere tranquillamente in tasca.
Altro aspetto fondamentale è che la cartografia utilizzata è di nostra proprietà quindi, su eventuali ristampe, non graveranno più gli oneri delle royalties che in questo tipo di pubblicazioni incidono notevolmente”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here