AL TERMINILLO CAMPO DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE DI LEGAMBIENTE

Legambiente

Ragazzi da tutto il mondo si uniscono ai volontari di Legambiente Centro Italia e si ritrovano a Rieti , che ospiterà uno dei Campi di Volontariato Internazionale di Legambiente.

Il campo si tiene a Monte Terminillo dal 01 al 15 Agosto interessando vaste aree della Provincia. I volontari  provengono da diversi paesi del mondo, tra cui Francia, Grecia, Spagna, Canada, Turchia, Corea del Sud, Russia, Estonia, , Germania, , Repubblica Ceca, Armenia, Giappone.

Coinvolte 14 Associazioni di Volontariato, a cui i partecipanti fanno riferimento, che operano nei Paesi di provenienza: Concordia France, Elix Greece; Genctur Turchia; IWO Corea; HUJ Armenia; Cocat Catalona; Nice Giappone; SJ France; CIEE Japan; ESTYES Estonia; SIW Rep. Ceca; IBG Germania;W4U Russia; CJ Canada.

"Questo incontro tra culture può portare a risultati molto positivi sia localmente che globalmente, dichiara Edoardo Berionni Berna responsabile del campo per Legambiente Centro Italia, in quanto rappresenta una preziosa occasione di scambio interculturale tra numerosi volontari, cittadini del mondo, che s’incontrano, uniti in partenza da una comune sensibilità verso la natura e l’ambiente."

Gildo Balestrieri, presidente dell’associazione, aggiunge che tale evento può essere l’opportunità per far conoscere la nostra Provincia e le sue peculiarità in alcuni Paesi che tradizionalmente non ci fanno visita spesso. Ricorda, inoltre, che è dal 1991 che Legambiente mobilita migliaia di volontari per la tutela dell’ambiente, realizzando campi di volontariato che registrano una crescita continua e costante nel tempo in termini di adesioni di persone che effettuano interventi diretti di miglioramento ambientale, di sensibilizzazione delle popolazioni locali, di studio delle risorse ambientali e di controllo del patrimonio forestale, promuovendo la fruizione eco-compatibile delle aree di rilievo naturalistico e storico-culturale e favorendo, così, le varie microeconomie locali.

Grazie al patrocinio e al supporto logistico fornito dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia, APT, Uffici del Turismo e del Comune di Rieti, ASM e al contributo di Sony Pictures-Ecocinema, sarà possibile realizzare un campo di volontariato internazionale a cui dare una progettualità capace di ripetersi e crescere nel futuro nel rispetto e nella tutela del presente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here