31.4 C
Rieti
domenica 28 Giugno 2026
Home Blog Pagina 9235

REGOLAMENTAZIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI NELLA PIANA REATINA

0

La Giunta provinciale ha approvato una delibera per invitare la Regione Lazio a dotarsi con urgenza di idonei strumenti di pianificazione e programmazione per la localizzazione di impianti fotovoltaici.

Tale problematica in provincia di Rieti riguarda in modo particolar la  Piana reatina dove negli ultimi tempi sono state avanzate numerose richieste per l’installazione di impianti per la produzione di energia da fotoivoltaico. 

Una massiccia presenza di impianti fotovoltaici in quest’area rischia di compromettere sia l’attività agricola, da sempre una delle maggiori e più importanti vocazioni non solo economiche della zona, sia un paesaggio tra i più significativi e pregevoli del centro Italia.

In virtù di ciò, ormai da diverso tempo nella nostra provincia si è acceso il dibattito su quale debba essere il giusto equilbrio tra sviluppo delle energie rinnovabili e salvaguardia degli aspetti paesaggistici e dell’agricoltura.


Queste incertezze, per i cittadini in primo luogo ma anche per le imprese che potrebbero investire sul nostro territorio, allo stato attuale possono essere fugate solo dalla Regione Lazio che, a seguito dell’emanzione da parte del Governo delle linee guida in materia di istallazione di impianti per la produzione di energia fotovoltaica, è l’unico ente cui è consentita la facoltà di regolamentare la materia.

Per questo motivo il presidente della Provincia di Rieti Fabio Melilli subito dopo l’approvazione della delibera ha ritenuto opportuno scrivere alla presidente della Regione Renata Polverini, all’assessore regionale all’Ambiente Marco Mattei e al soprintendente ai Beni culturali e Paesaggistici del Lazio Federica Galloni per metterli a conoscenza di quanto deliberato e per trovare una soluzione per la Piana reatina anche prima degli strumenti di regolamentazione che la Regione dovrà deliberare.

MESSAGGIO PER L'ESTATE DEL VESCOVO DI RIETI DELIO LUCARELLI

0

C’è un tempo per ogni cosa! C’è un tempo per il riposo e lo svago, e questo tempo è giunto ed è per tutti.

Il periodo estivo porta con sé il desiderio di interrompere le ordinarie attività che ci impegnano nel quotidiano e insieme si carica di propositi per il futuro.

Ciò lo constatiamo sia a livello personale che sociale, politico, ecclesiale, ed è un dono perché ci spinge sempre a migliorare e a compiere bene il nostro dovere.

In questo periodo, come ogni anno, in molti dalle città tornano nei paesi di origine nel territorio della Diocesi e riassaporano il tempo della loro giovinezza e degli anni più belli della vita, anche se segnati da rinunce e sacrifici, soprattutto per chi ricorda i tempi della guerra e del duro periodo del dopo guerra, anche se ricco di speranze e di fiducia nell’avvenire.
A tutti loro il sorriso della nostra accoglienza, generosa e cordiale.

Non possiamo non pensare, però, a quanti sono in ristrettezze economiche per la mancanza e la perdita del lavoro e che  faticano a condurre una vita dignitosa con le scarse risorse disponibili.Invito con fermezza le comunità ad individuare eventuali bisogni, con garbo e discrezione, per attivare qualche forma concreta di aiuto e di sostegno.

Questo periodo estivo vede il Vescovo e le Vicarìe Foranee della periferia impegnati nella Sacra Visita Pastorale, con la quale si vuole fare il punto sull’attività amministrativa e pastorale delle parrocchie e sulla attuazione del Sinodo diocesano del 2005. Ringrazio i sacerdoti per la fattiva collaborazione che hanno mostrato in questo periodo di preparazione e per il coinvolgimento che hanno saputo promuovere a favore del laicato impegnato e maturo.

Invito tutti a rivolgere preghiere per il buon esito della Visita.

Penso a tanti giovani che vivono il tempo gioioso e intenso della loro giovinezza e li invito a non bruciare le opportunità che può offrire la vita, sciupando le energie con il ricorso ai surrogati della felicità, come le droghe o l’alcool, che mietono ogni giorno vittime e seminano tanto male nelle persone e nelle famiglie.

A voi appartiene il futuro, noi adulti consegniamo a voi questo tempo, forse troppo malato e insipido, ma non possiamo pensare che il futuro sarà peggiore di questo presente.

Impegnatevi e avremo tutti una speranza piena per un futuro migliore.

Saluto con gratitudine tutte le persone anziane che vivono nel nostro territorio e che sono ancora un punto di riferimento per le famiglie e che rappresentano la memoria di tempi ormai lontani: a voi ancora il compito di guidare le persone più giovani a comprendere il vero significato della vita.Con la testimonianza, l’esempio e la preghiera siete ancora indispensabili e insostituibili.

Auguro a tutti di vivere in serenità questo periodo di riposo coltivando, nella preghiera e nella riflessione, la  dimensione spirituale, che dà senso alla nostra vita. Di cuore saluto tutti e ciascuno e invoco sulla comunità diocesana la benedizione del Signore!

NESSUNA PAUSA ESTIVA PER LA PALLAVOLO CITTADUCALE

0

Lo staff dirigenziale della Pallavolo Cittaducale non si concede pause in preparazione della prossima stagione agonistica.

L’unica conferma del team della scorsa stagione è Valeria Lucchetti a cui sarà restituito il ruolo di centrale. L’atleta oramai civitese d’adozione ha tanta voglia di ricominciare e di far bene.

La Pallavolo Cittaducale stringe la mano a Debora Canella, opposto, classe 1973, altezza 1,78 che vanta una lunga esperienza nel campionato di serie B1 risultando sempre tra le migliori in questo ruolo. Dagli esordi con Frascati nel 1998 alle ultime 3 stagioni con Rieti, Castelfidardo e Sambuceto, forte in attacco e al servizio. Atleta che nella sua carriera si è sempre espressa ad alti livelli e la sua esperienza non può che giovare.

I vertici della società, Matteucci e Paroncilli, dichiarano che la squadra che si stà componendo è un mix di esperienza e gioventù. Sono soddisfatti perché nonostante un mercato che ha visto maggior rigore in termini di bilancio la Pallavolo Cittaducale si può ritenere sicuramente competitiva e saprà dare nuove soddisfazioni ai tifosi.

RBC: VICE DI CROTTI SARA' ROBERTO PERON

0

Sarà Roberto Peron ad affiancare  Alessandro Crotti nella conduzione tecnica della squadra e che sostituirà Enrico Miluzzi. "Si tratta di un nome blasonato visto che nelle ultime dieci stagioni il tecnico ha diretto in prima persona squadre di assoluto livello".

Nel suo palmares ci sono tantissime esperienze a conferma dell’indiscutibile valore di allenatore che potranno tornare utili alla Ircop, in una stagione che, al pari di quella appena andata in archivio, vedrà la i reatini impegnati a confermare quanto di buono fatto fino ad ora.

“Volevamo un coach di esperienza e di spiccate capacità – afferma Pasquetti – si poneva anche il problema dell’obbligatorietà imposta dalla FIP di avere in panchina un Allenatore Nazionale e Roberto aveva tutti i requisiti che noi cercavamo”. “Per me è stata una gradita sorpresa. Ho accettato con grande entusiasmo di entrare a far parte dello staff tecnico dell’ Ircop – ha detto subito dopo Roberto- Alessandro Crotti  da oggi potrà contare sul mio supporto e sul mio entusiamo”.

GDF: IL COLONNELLO TEDESCHI HA INCONTRATO SIMONE COLLIO

0

Il finanziere scelto Simone Collio, del gruppo sportivo Fiamme Gialle, medaglia d’argento nella disciplina staffetta 4×100 ai recenti campionati  europei di atletica leggera di Barcellona, e’ stato ricevuto, lo scorso 6 agosto, dal comandante provinciale della Guardia di Finanza di Rieti presso la caserma “guardia Luigi Mattei, m.a.v.m.”.  

Il colonnello Tedeschi si e’ complimentato con l’atleta reatino per il brillante risultato conseguito nella competizione sportiva europea e lo ha invitato a continuare con pari motivazione ed entusiasmo per conseguire ulteriori e piu’ lusinghieri risultati sportivi ed esaltare cosi’ le proprie qualita’ sia personali che professionali ed il prestigio della Guardia di Finanza. 

Il velocista si e’ dichiarato soddisfatto per l’accoglienza ricevuta ed ha assicurato il suo impegno per il futuro, fiero ed onorato di appartenere al prestigioso corpo della Guardia di Finanza.

 

 

RISCHIA DI MORIRE PER UNA VESPA

0

Ha rischiato di perdere la vita a causa di due punture di vespa. E’ quanto accaduto ad un uomo di 46 anni di Piani Poggio Fidoni. Durante un tranquillo pomeriggio nel giardino di casa le punture di una vespa alla gamba gli hanno improvvisamente provocato uno shock anafilattico. Immediatamente l’uomo, noto commerciante reatino, ha cominciato ad avere difficoltà respiratorie con sensazione di soffocamento.

L’intervento immediato della moglie che gli ha somministrato una fiala di Bentelan  non è servito a migliorare la sua situazione apparsa piuttosto grave. C’è stato così bisogno dell’intervento del 118 ed il trasporto immediato al nosocomio la situazione dell’uomo è cominciata a migliorare.

DUE LAZIALI SI AGGIUDICANO LA 17ma GRANFONDO DEL TERMINILLO

0

Sono due laziali ad aggiudicarsi la 17ma Granfondo del Terminillo. Nel percorso lungo di 120 chilometri, il primo a tagliare il traguardo è il viterbese, Bruno Sanetti mentre nella Mediofondo di 95 km, vince il noto atleta di casa, Riccardo Nicotra, del Crm Racing, che giunge all’arrivo in 2h 34’57’’.

Senza storia la Granfondo che ha visto Sanetti staccarsi quasi subito dal gruppo. Il portacolori della Velo Line sembrava non essere il favorito e invece ha saputo primeggiare staccandosi con altri 14 corridori dal resto del gruppo chiudendo infine con un tempo record di 3.34’90’’ alla media di 37.38 chilometri orari.

Al secondo posto giunge l’aquilano Francesco Scarsella e al terzo Mauro De Giuli. La corsa breve è stata più avvincente ed ha messo in forse il vincitore fino alle ultime pedalate. Riccardo Nicotra è stato il più veloce regolando, nell’ordine, Alessandro Gentili e Giulio Marinacci, rispettivamente secondo e terzo. Tra i reatini, ottava piazza per Cristian Bianchetti del Team Pianeta Bici, tredicesima per Daniele Paolucci di Libertas Contigliano, quattordicesima per Pasquale Arabi della Sun’s Solution Aguzzi e diciottesima per Giorgio Anselimicchio del Team Pianeta Bici.

INCIDENTE STRADALE, MUORE GIOVANE ANTRODOCANO

0

Intorno alle cinque di questa mattina è deceduto M.F. antrodocano di 23 anni.

L’incidente è avvenuto ad Antrodoco nel viale della Stazione, dove l’auto guidata dal ragazzo ha urtato violentemente contro un platano sul ciglio della strada.

Sul luogo sono intervenuti i Carabinieri e un’autoambulanza del 118, che però non hanno potuto far altro che constatare la morte del giovane.

Sono in corso di accertamento le cause dell’incidente, l’ipotesi più probabile sembrerebbe essere la forte velocità.

PERILLI: IN CONSIGLIO REGIONALE NON C'E' PIU' AGIBILITA' DEMOCRATICA

0

“Dopo che alle 4 di mattina la maggioranza della Polverini è stata sconfitta in aula sull’articolo 7 dell’Assestamento di Bilancio, quello inerente il trasferimento dei fondi dal 2010 al 2011 del trasporto pubblico locale (e non solo) con un’operazione degna della finanza creativa di Tremonti, ci siamo alzati e siamo usciti dall’aula.

Durante il voto palese, la maggioranza – racconta il consigliere del Pd, Mario Perilli –  in netta inferiorità numerica rispetto all’opposizione, è andata sotto e la cosa grave è che il presidente del Consiglio ha fatto finta di niente approvando l’articolo. Alla luce di quanto accaduto faremo di tutto per mettere in campo strumenti per chiedere la sfiducia del presidente del Consiglio, Mario Abbruzzese, che non ha garantito i diritti dei consiglieri.

Quanto successo questa notte – prosegue – non è ammissibile e testimonia l’assenza dell’agibilità democratica che dovrebbe essere un punto fermo. Durante tutto questo poi, con la discussione che si è generata, il presidente della regione, Renata Polverini, è stata stucchevole e il suo atteggiamento mi ha interdetto. Rimasta fuori dall’aula ha assistito alla scena quasi divertita e, come se fosse spettatrice, non è intervenuta. Questo comportamento, durante il quale ho comunque visto alcuni colleghi di maggioranza provare a stemperare i toni e riportare la calma, è stato incredibile.

L’Assestamento di bilancio – conclude – è terminato dopo 6 ore che siamo usciti dall’aula e per portarlo a termine la maggioranza ha dovuto approvare un maxiemendamento. E’ come se si fosse data la fiducia, un chiaro segnale di come le divisioni interne abbiano iniziato a lacerare un gruppo che dovrebbe guidare la Regione”.

INAUGURATO VIADOTTO TURANENSE

0

E’ stata inaugurato questa mattina, dal presidente della Provincia di Rieti Fabio Melilli e dall’assessore provinciale ai Lavori pubblici Antonio Ventura, il viadotto sulla strada provinciale Turanense all’altezza della stazione dell’Acea, che ha permesso di eliminare la strettoia dove si transitava a senso unico alternato regolato da un semaforo.

I lavori hanno riguardato la realizzazione del viadotto e la sistemazione della carreggiata nel tratto della strada provinciale Turanense dal chilometro 6+500 a al chilometro 7+400,  la sistemazione della stazione di manovra dell’Acea e la realizzazione di un’area per i pic-nic, per un importo complessivo di circa 2 milioni di euro.

“Questa è un’opera importante perché con questo viadotto rendiamo più veloce e sicuro il tratto stradale che unisce la Valle del Turano a Rieti nell’ottica di un sistema che favorisca e potenzi i collegamenti dei vari territori provinciali con il capoluogo – ha dichiarato il presidente della Provincia di Rieti Fabio Melilli – Voglio ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per la sua realizzazione  dai tecnici, agli ingegneri fino alla ditta esecutrice ma anche l’ex assessore provinciale Rufino Battisti che ha impiegato molto del suo tempo durante la passata legislatura a cercare di risolvere le controversie con Acea.
Vorrei che si ricordasse infatti che questa è una delle servitù che la nostra provincia paga ad Acea: il costo di quest’opera è lievitato proprio a causa di Acea. Comunque l’importante era superare questo scoglio e adesso siamo già al lavoro per migliorare tutta la strada provinciale Turanense”.


Infatti la progettazione definitiva per la sistemazione Turanense da Rieti a Carsoli è già stata approvata  e, compatibilmente con le risorse disponibili, sarà completata a stralci. Intanto il tratto tra Castel di Tora e Colle di Tora è stato già realizzato grazie ad un investimento di 2 milioni di euro, mentre per il tratto Collegiove e Carsoli il prossimo 12 agosto si aprirà la gara per lavori di circa 1 milione e mezzo di euro.

“Abbiamo inaugurato un’infrastruttura molto attesa dalla collettività – ha invece commentato l’assessore ai Lavori Pubblici e Viabilità, Antonio Ventura –  E’ stato un procedimento lungo e difficile che è stato portato a termine anche grazie all’impegno nella precedente legislatura dell’assessore Rufino Battisti.

La dorsale Carsoli-Rieti è un collegamento sul quale l’Amministrazione provinciale sta investendo molto perché lo ritiene un asse fondamentale di sviluppo. Questa era una delle opere prioritarie da completare per avvicinare la Valle del Turano a Rieti: il nostro obiettivo è che, dopo aver passato un inverno difficilissimo con moltissime frane che hanno impegnato gran parte delle risorse economiche a nostra disposizione, si possa continuare a lavorare su tutte le nostre strade provinciali per migliorarle e garantire sempre maggiore sicurezza”.     


All’inaugurazione era presenti anche gli assessori provinciali Enzo Antonacci e Luigi Taddei e molti sindaci dei Comuni della Valle del Turano.

Close Popup

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla nostra politica sui cookie.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Abilita o disabilita i cookie del sito dal pannello sottostante. Alcuni cookie non possono essere disabilitati perchè necessari al funzionamento del sito stesso.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Save
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings