Organici personale educativo ed insegnanti di religione Cattolica

Si è svolta il i 7 giugno 2022 una riunione tra il Ministero dell’Istruzione ed i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali avente come oggetto:

  • informativa decreto organici Personale Educativo 2022/2023;
  • informativa decreto organici Insegnanti di Religione Cattolica 2022/2023;
  • applicazione dell’ art.86 del CCNL 29.11.2007 – personale docente utilizzato o comandato presso il Ministero dell’ Istruzione a.s. 2018/2019.

Convitti: continua la lenta agonia degli Organici 

 L’Amministrazione ha presentato il decreto degli organici del personale educativo (PED) che vede un aumento di un solo educatore, nonostante il dato Nazionale sia in crescita con + 75 convittori e + 711 Semi Convittori.

La UIL Scuola, in premessa, ha dichiarato la necessità di superare la rigida e penalizzante tabella di calcolo degli organici, ferma al DPR 81/2009, anche in considerazione della mancata possibilità di effettuare adeguamenti nell’organico di fatto e l’aggiunta di posti di potenziamento.

È stata chiesta con forza la possibilità di provvedere alle compensazioni relativamente alle immissioni in ruolo del personale docente e, soprattutto, è stato sollecitato l’avvio di una nuova fase di reclutamento, ormai fermo agli anni 2000. È stato, inoltre, invocato uno sforzo concreto da parte dell’Amministrazione per giungere ad una semplificazione delle modalità di calcolo dell’organico che troppo spesso si mostra particolarmente complesso.

Organici Insegnanti di Religione Cattolica (IRC)

Riguardo agli Organici di Religione si sottolinea una sostanziale tenuta. La leggera flessione nella scuola dell’infanzia e primaria è dovuta a una diminuzione demografica. La Uil Scuola ha sottolineato l’importanza di avere, oltre ai dati finali del conteggio del fabbisogno orario, anche dei conteggi provenienti dalle singole regioni al fine di poter fare un confronto incrociato tra i due dati. Si rimane in attesa della comunicazione del contingente destinato all’assunzione in ruolo derivante dall’attuazione dell’art. 1bis comma 3 della legge 159/2019.

Applicazione art.8 6 del CCNL 29.11.2007 – personale docente utilizzato o comandato presso il Ministero Istruzione a.s. 2018/2019

Coerentemente con quanto già dichiarato, la Uil Scuola ha comunicato la sua indisponibilità alla sottoscrizione del CCNI relativo ai compensi accessori al personale della scuola comandato/utilizzato presso gli Uffici del MI – art.86. Ha posto, inoltre, l’esigenza di deflazionare le continue richieste di comandi e/o distacchi presso altre amministrazioni che avvengono anche per mansioni che nulla hanno a che fare con le professionalità del personale della Scuola, finendo così per impoverirne il comparto, già penalizzato dall’alto numero di precari. Sarebbe opportuno, invece, definire forme stabili di mobilità tra comparti per consentire una generale stabilità e continuità lavorativa.

L’Amministrazione scolastica è stata rappresentata dalla dott.ssa Ummarino Valentina. per la Uil Scuola hanno partecipato Paolo Pizzo, Pasquale Raimondo, Giuseppe Favilla e Biagio Biancardi.