NPC a Tortona, Feliciangeli: per Natale vogliamo una vittoria

In un campionato che non conosce soste per le festività natalizie i ragazzi di coach Nunzi sono a Tortona (AL) dove giocheranno alle 18.00.
Dopo due sconfitte consecutive, la prima delle quali maturata a Siena per un solo punto e la seconda in casa contro la forte Trapani, la Npc Rieti dovrà affrontare un’altra squadra molto ben attrezzata.
L’avversario di turno ricopre attualmente la sesta posizione di classifica avendo totalizzato 14 punti, due più dei reatini.
“Tortona è una squadra molto strutturata – spiega coach Alessandro Rossi, assistente di Nunzi – con grande qualità soprattutto nel quintetto base: hanno negli americani, una guardia ed un ala forte, molto affidabili, c’è l’esperienza di Garri sotto canestro ed una guardia molto talentuosa come Reati, infine Spissu sta facendo un bellissimo campionato. Sappiamo che giocare sul loro campo è molto difficile. La loro caratteristica è di essere una squadra molto solida, consapevole, che sa sempre dove andare senza lasciarsi trasportare dagli eventi. In questi mesi l’abbiamo vista raramente in difficoltà e per giocarcela sul loro campo servirà una prestazione superlativa. Noi abbiamo riflettuto tutti insieme sull’andamento, soprattutto degli ultimi dodici minuti, della partita contro Trapani e speriamo che quella esperienza ci possa servire per crescere, consapevoli che per giocare alla pari con squadre di alto livello è indispensabile migliorare alcuni aspetti del nostro gioco”.
Derthona Basket arriva anche lei da due sconfitte subite nelle trasferte di Casalpusterlengo e Biella ed attende la prossima partita casalinga per tornare a vincere. In casa infatti, se si eccettua la sconfitta con Casale, Ortona è sempre risultata vincente.
Anche per Feliciangeli e compagni è importante tornare al successo. E’ vero che quanto ottenuto finora è già un bel bottino in termini di salvezza, ma è necessario tornare ad un trend positivo per assicurarsi una posizione di massima tranquillità e magari anche per sognare un pochino più in grande. La partita è difficile, ma in un campionato estremamente equilibrato nessuna sfida è facile e nessun risultato è scontato.
“Dopo la brutta prestazione di domenica vogliamo e dobbiamo cercare di fare una bella partita – afferma Andrea Auletta – dopo due sconfitte c’è, infatti, bisogno di tornare alla vittoria. Sappiamo che è un campo difficile, Tortona in casa è una squadra che gioca bene e sa imporre la propria pallacanestro. Per affrontarla dobbiamo essere concentrati fin dall’inizio. La settimana è stata positiva per l’intensità messa negli allenamenti: tutti abbiamo una grande voglia di riscatto e stiamo lavorando duro per questo. Cercheremo di farci il regalo di Natale: una vittoria fuori casa in un campo difficile sarebbe una bella soddisfazione.
Sarà senz’altro una partita dura: loro, come noi, vengono da una sconfitta e quindi come noi vorranno riscattarsi. Penso che sarà una partita equilibrata, non dobbiamo permettergli di scappare, se riusciremo a stare attaccati ce la potremo giocare fino in fondo”.
La radiocronaca integrale della partita sarà trasmessa dalla radio ufficiale Radiomondo (www.radiomondo.fm) mentre sarà possibile vederla in streaming su LNP TV Pass. Aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook che su quello Twitter di NPC Rieti.