Nel carcere di Rieti detenuti in più rispetto alla capienza prevista

Penitenziario di Rieti

Nuovo allarme da parte della CISL sul sovraffollamento che vede, suo malgrado, protagonista il carcere di Rieti Nuovo Complesso. Secondo i dati presentati dal sindacato, su una capienza regolamentare di 295 detenuti, il carere reatino ne ospita 387, ben 92 in più rispetto al dovuto.

Sono 1.276 i detenuti in più nel Lazio e la situazione carceri preoccupa sempre di più. Il sovraffollamento risulta essere di 1.276 detenuti, considerato che 6.528 persone risultano essere i detenuti reclusi nei 14 Istituti del Lazio (dato 30 aprile 2019) rispetto ad una capienza regolamentare prevista di 5.252 unità.

“Non si placa la protesta delle sigle sindacali SAPPE – OSAPP-UIL-FNS CISL- USPP sul ripristino delle corrette e funzionali relazioni sindacali con il P.R.A.P. – L.A.M. poiché ad oggi nessun segnale è pervenuto alle stesse – commenta il Segretario Generale Aggiunto Massimo Costantino della FNP CISL – sono mesi che le stesse non partecipano a nessun incontro nelle sedi del Lazio. L’ assenza di un confronto costruttivo inevitabilmente sta pregiudicando l’interesse generale dell’amministrazione, ma anche e soprattutto la garanzia per migliorare la qualità dei sevizi.

Le sigle sindacali SAPPE – OSAPP- UIL- FNS CISL- USPP in questi giorni hanno reiterano al vice capo Dipartimento Amministrazione Penitenziaria la richiesta di attivazione delle procedure di raffreddamento dei conflitti.”