MONTINO: LA POLVERINI CANCELLA ALTRI 421 INTERVENTI IN TUTTI I COMUNI DELLA REGIONE

Esterino Montino

“Polverini taglia i fondi ad Alemanno. La Giunta regionale nei giorni scorsi ha infatti adottato un provvedimento con cui, solo nel Comune di Roma, ha cancellato 17 milioni di investimenti destinati a 69 opere pubbliche. Insomma, la Polverini toglie i finanziamenti al Comune di Roma ed a tutti i municipi.

Stessa sorte per altri 60 milioni, già deliberati dalla precedente amministrazione. La Giunta Polverini così si specializza in tagli.

Dopo quello su ospedali e posti letto arriva anche quello sulle opere pubbliche. Con due delibere, la 441 e la 442 approvate sabato 9 ottobre, è stata data attuazione al comma 32 dell’assestamento di bilancio. Ovvero, revoca completa del piano di investimenti 2010 e revoca della proroga per quello del 2009. In pratica vengono definanziati 490 interventi previsti in 231 comuni nelle province del Lazio che potevano già contare su uno stanziamento di circa 78 milioni di euro. Centinaia di opere pubbliche già decise e finanziate tra cui rifacimenti di manti stradali, marciapiedi, realizzazioni di impianti sportivi, lavori di messa in sicurezza di scuole o realizzazioni di parcheggi, che non vedranno mai la luce.

Purtroppo ogni giorno dobbiamo aspettarci il peggio da un’amministrazione che si dimostra sempre più lontana dai reali bisogni delle persone. Ormai per il Pdl è diventata la norma scaricare il costo delle divisioni interne sui cittadini, sui Comuni, sui Municipi.  Prima la Giunta “d’oro” per risolvere i guai procurati dall’appetito di Milione, poi la decisione di ridurre a zero la sanità delle Province, oggi i tagli al Comune di Roma, ai Municipi e ai Comuni.  Il filo conduttore è sempre lo stesso: divisioni interne, liti ai vertici e una Regione paralizzata”.
 
Il dettaglio degli interventi definanziati:
Roma e Provincia 273 interventi e 44 milioni e 500 mila euro in meno.
Rieti e Provincia 66 interventi e 6 milioni e 500 mila euro in meno.
Frosinone e Provincia 81 interventi per 14 milioni di euro euro in meno.
Viterbo e Provincia 35 interventi per più di 5 milioni di euro in meno.
Latina e Provincia 35 interventi per 7 milioni di euro in meno.