Ministra Geywitz ad Amatrice, sindaco Cortellesi: “Lavori all’ospedale procedono. Grati a Governo e popolo tedesco”

Amatrice al centro della solidarietà europea e al centro della ripartenza. Questa mattina è venuta in visita nella nostra città la ministra social-democratica (Spd) dell’edilizia abitativa e dello sviluppo urbano Klara Geywitz. Con lei il sindaco di Amatrice, Giorgio Cortellesi, il commissario alla Ricostruzione Giovanni Legnini, Il sub-commissario alla Ricostruzione Fulvio Soccodato, l’assessore regionale Claudio Di Berardino, il direttore generale della Regione Lazio Wanda D’Ercole e il direttore generale Asl di Rieti Marinella D’Innocenzo.

Lo scopo della sua presenza, verificare lo stato dell’arte della ricostruzione di Amatrice e in particolare, l’avanzamento dei lavori dell’ospedale Francesco Grifoni, finanziato dal governo tedesco, assieme a un gruppo di grandi aziende. “Siamo onorati di questo incontro e ancora una volta grati per la disponibilità del governo tedesco dimostrata già subito dopo il terremoto che ci ha colpiti”, ha dichiarato il sindaco Giorgio Cortellesi. “Con la ministra – ha continuato – abbiamo approfondito tutte le criticità, ma anche sottolineato la ripresa dei cantieri che abbiamo visto direttamente: l’ospedale, il tunnel su corso Umberto I, il Pass e Casa Futuro.

Per quanto riguarda l’ospedale Grifoni, i lavori procedono e con le istituzioni stiamo lavorando tutti insieme, ognuno secondo le proprie competenze e responsabilità, per velocizzare il processo ricostruttivo. Come ha evidenziato pure la ministra, un ospedale, situato in area disagiata e servizi moderni come la telemedicina, confermano l’importanza di unire la ricostruzione e lo sviluppo economico ad un Welfare moderno ed efficiente”.