Linea Verde in Sabina alla scoperta dell’oro verde

“Si narrava che Atena vinse la contesa con Poseidone offrendo l’olivo all’umanità…”

L’olio extra vergine d’oliva fa parte della tradizione italiana ed è riconosciuto come un’eccellenza, un tesoro da custodire alla base della Dieta mediterranea.

Su Rai1, Ingrid Muccitelli e Beppe Convertini, con la partecipazione di Peppone Calabrese si accingono a intraprendere un viaggio alla scoperta dell’oro verde italiano.

Si muoveranno nel territorio della Sabina, una terra fin dall’antichità vocata alla coltivazione dell’olivo. E per il suo prezioso olio questo territorio ha ottenuto il riconoscimento della D.O.P.

Gli ulivi in questa zona sono testimoni della storia di borghi antichi come quello di Fara in Sabina e di Farfa che ancora oggi risplende per il fascino della sua Abbazia e le sue vecchie botteghe che non senza difficoltà cercano di resistere…

Uova, latte, formaggio, pasta, pane, tessuti, mobili antichi sono i prodotti di uomini e donne che mantengono viva la storia e la tradizione del proprio territorio.

Ascolteremo i loro racconti e il tutto sarà condito con un filo d’olio extra vergine d’oliva al 100% italiano.

Mentre Ingrid si cimenta nella potatura a mano di un albero di olivo con tanto di scala e forbici con le quali poter tagliare i rametti in eccesso affinché la pianta possa crescere nel modo migliore, Beppe è impegnato con un giovane allevatore di pecore che ha ereditato la terra, la passione e tanti consigli utili, da suo nonno…

E Peppone? Si muove leggiadro all’interno di un allevamento di galline che crescono serene, libere, all’aperto, ascoltando musica classica… e questo pare abbia un buon effetto sulla qualità delle loro uova.