L’Edicola Sacra del Viandante a Borgo Velino torna al suo antico splendore

A Borgo Velino e’ stata da poco riportata agli antichi splendori l’edicola di Santa Maria delle Grazie che si trova in prossimità del fiume Velino, appena fuori dal borgo storico.

L’Edicola Sacra e’ situata lungo il sentiero di campagna che un tempo conduceva ai terreni coltivati della collina e fino alla montagna. Rappresenta oggi l’espressione rinnovata di una antica religiosità popolare che si ravvivava al passaggio dei viandanti, attraverso una preghiera, una grazia richiesta alla Madonna o la protezione dal male.

Venivano lasciati i rosari, gli omaggi floreali o dei bigliettini scritti, una candela. Oggi e’una testimonianza di arte povera che richiama una profonda spiritualità, una fede autentica, la stessa che un tempo accompagnava i gesti semplici della quotidianità.

Tutto questo si e’ realizzato grazie all’idea e al grande lavoro di un ristretto gruppo di ragazzi del posto. In seguito la loro forza ha sensibilizzato gran parte della comunità locale che ha voluto contribuito a vario titolo, dai giovani ai meno giovani.

Un evento che e’ stato accolto e sostenuto e che ha riacceso la speranza in qualcosa di migliore per il futuro che unisca nella condivisione di intenti, invitando a proseguire nel percorso intrapreso di rivalutazione dei valori più autentici del nostro passato e del nostro contemporaneo.