Uno dei dolci classici del Natale e la Nociata della Sabina o Copeta. Di seguito la preparazione riportata dal portale storico – culturale Tutto Rieti (www.tuttorieti.it).
INGREDIENTI:Miele: 750 gr;Noci: 1 Kg;Foglie di alloro q.b..
PREPARAZIONE:Tagliare le noci con un coltello facendo attenzione a non fare pezzi piccolissimi.Mettete in una pentola il miele e fate cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti almeno fino a quando non diventa di un colore rossastro. Importante è girare continuamente con un cucchiaio di legno onde evitare che si attacchi alla pentola.Prendete poi le noci tagliuzzate e gettatele nella pentola con il miele.Dopo un altro paio di minuti di cottura rovesciate il tutto su un tagliere precedentemente bagnato con acqua o poco olio (per evitare così che si attacchi).Con l’aiuto di un matterello spianate l’impasto di noci e miele fino a renderlo di un’altezza di circa mezzo centimetro.
Appena terminata la spianatura tagliate con un coltello l’impasto facendo pezzi a forma di rombo e mettete ogni singolo pezzo su una foglia di alloro, se volete una sopra e una sotto.L’alloro aggiungerà un sapore particolare a questo buonissimo dolce. BUON APPETITO.