LA STORIA DI… Emanuela

LA STORIA DI… EMANUELA è raccontata dalla direttrice di CNA Rieti, Enza Bufacchi.

Lei è “genuina” come i prodotti che vende nel suo “Oltre la carne”, dove trovi ogni sorta di generi alimentari ma soprattutto una macelleria. “Il sogno” coronato di Emanuela. Ma come succede che una macelleria diventi il sogno di una giovane donna?

La risposta è in una serie di circostanze che Emanuela mette insieme e fa diventare un’opportunità, anzi, la “cosa più bella” che ha fatto. Nata in una famiglia “umile “ma di “grandi lavoratori”, è dai genitori che Emanuela prende la sua instancabile capacità e volontà di “faticare” e di “sacrificarsi”.

Dopo la terza media non vuole più studiare e a diciotto anni comincia a lavorare con impegno e determinazione. È dall’incontro con quello che oggi è ancora il suo compagno e il suo più grande sostenitore, che l’idea della macelleria prende forma, perché la famiglia di Sabatino ha un’azienda agricola, nella vicina Poggio Fidoni, e in una macelleria si potrebbero vendere le carni degli animali allevati. Da un’idea questo pensiero diventa pian piano un progetto.

Ma per tagliare la carne ci servono competenze, non ci si può improvvisare; ma qui a soccorrere Emanuele c’è lo zio, Renato, che il macellaio lo fa da 25 anni. È lui ad insegnarle come maneggiare quei coltelli così grandi da fare un po’ impressione. E così l’8 dicembre 2016, quasi un anno fa, il sogno si corona, per un po’ condiviso con un’altra persona e poi portato avanti da sola. Emanuela sorride, stanca ma contenta, affettuosa con le sue clienti che sanno che la carne è buona e genuina perché qui “a chilometro zero” non è solo uno slogan.

OLTRE LA CARNE
VIA CIPRIANI 323 – Rieti zona Campoloniano
Telefono 0746 790254
Cellulare 340 4219743
FB: Oltre la Carne

#lastoriadicnarieti