“La Ripartenza”, su MS Motor TV un documentario sul sisma di Amatrice 2016

La serata di giovedì 24 agosto vedrà la messa in onda in prima visione del documentario prodotto da Brs Media Srl intitolato “La Ripartenza”, un progetto nato nell’estate del 2022 e che è stato realizzato nel corso della stagione 2023 per essere presentato in prima serata nel settimo anniversario del terremoto che nel 2016 ha colpito Amatrice.

Un racconto che va oltre la narrazione di una tragedia, ma che anzi vuole mostrare come la vita sia trascorsa e stia progredendo in una zona colpita dalla catastrofe ma che ha saputo rialzarsi e ripartire. La ricostruzione del tessuto sociale prima ancora che delle case, proprio grazie al quale è stato possibile iniziare anche a rivedere la materialità del paese riprendere forma, in 70 minuti di interviste e contributi realizzati con le istituzioni locali e la cittadinanza.

Da un’idea di Antonio Caruccio, voce e volto di riferimento delle attività motoristiche in pista dei canali Mediasport, è nato il primo documentario prodotto dal Gruppo piemontese, completamente distaccatodal contesto sportivo, aprendo ad un nuovo filone narrativo che si aggiunge alla sempre più vasta offerta che viene proposta da MS Motor TV, MS Channel e dalla nuova piattaforma OTT MS Plus. La riprese sono state realizzate da Gino Allegritti, fotografo di caratura internazionale nel motorsport e fondamentale nel legame con il territorio, mentre le interviste sono state registrate da Francesco Di Nicola, esperto nel mondo della comunicazione nell’ambito dei motori e prestatosi al ruolo di tecnico e operatore in questa occasione. Al montaggio per il Gruppo editoriale Mediasport, hanno lavorato il direttore di produzione Davide Terreni ed il responsabile della comunicazione Gabriele Brusati, anche con il supporto e coordinamento del direttore editoriale, Roberto Brusati.

Antonio Caruccio “Sono molto contento che anche questo progetto abbia visto la luce. Desidero ringraziare Roberto Brusati per la fiducia riposta in me durante gli anni di collaborazione e per aver appoggiato una rivoluzionaria proposta editoriale. Al mio fianco si è imbarcato in questa avventura Francesco Di Nicola, che ha saputo raccogliere contributi fondamentali per la realizzazione del documentario, grazie anche all’impagabile contributo di Gino Allegritti. Era una promessa che gli feci dopo quel terribile giorno del 2016, e sono felice di averla potuta in qualche modo mantenere. Gino è un caro amico che il mondo dei motori mi ha portato a conoscere per avventure vissute insieme in Formula 1, nei Campionati Italiani e negli anni di ufficio stampa in Auto GP al fianco del Mondiale Turismo. Ho potuto toccare con mano una realtà che spero attraverso la nostra produzione arrivi a tutti e che possa essere uno strumento di riscoperta per un luogo che mi è rimasto nel cuore. Impagabile è stato anche il lavoro dei tecnici in sede per un’attività per noi completamente “no-profit”, che ci ha dato modo di poterci mettere a disposizione di una città che ci ha accolto a braccia aperte, e che spero potremo presto tornare a trovare per narrare il processo di ricostruzione”.

Roberto Brusati “Voglio ringraziare Antonio per averci trascinati in questa avventura. Per noi si tratta di un’operazione no-profit nata con volontà di supportare un amico ed un paese a cui ci siamo affezionati, nella narrazione e costruzione di questo progetto. Abbiamo tutti messo il nostro tempo e la nostra professionalità a servizio di questa che rappresenta anche un novità dal punto di vista della produzione delle nostre attività editoriali, ma che di fatto ci apre la strada verso un nuovo filone. Antonio e Francesco hanno dedicato in prima persona il loro tempo nella registrazione del materiale e dei contributi in quella che era la loro unica settimana di riposo dalle attività “racing”, come grande dedizione è stata messa da Davide al montaggio ed alla selezione delle immagini insieme a Gabriele. Sono fiero di quanto abbiamo realizzato, ma soprattutto spero che possa essere un segnale di vicinanza ad una popolazione che ha saputo rialzarsi e a cui siamo e resteremo vicini”.

“La Ripartenza” andrà in onda in prima visione giovedì 24 agosto alle ore 21 su MS Motor TV, canale 229 di Sky, e sarà poi riproposto in replica negli spazi indicati dal palinsesto, oltre che riproposta in passaggi su MS Channel, canale 814 di Sky, e poi visibile On Demand su MS Plus.

Nell’inverno sarà inoltre prevista una presentazione e proiezione in loco ad Amatrice.