L'ASSOCIAZIONE AREA SUI DISAGI CREATI DALLE LISTE DI TESTO ERRATE

Libri di testo

“Condividiamo quanto dichiarato dall’Ascom sul disagio creato alle famiglie a causa delle liste di testo errate, comunicate dagli istituti scolastici. I numerosi errori hanno costretto, infatti, i genitori, già vessati da aumenti del prezzo di copertina, ad acquistare due volte libri per la stessa materia”. Così l’associazione Azione sociale di Rieti.

“L’impressionante affluenza di famiglie, che quest’anno ha caratterizzato la XVII edizione del Merkatino del libro usato, dimostra, ancora una volta, che la battaglia che conduciamo contro la speculazione delle case editrici è fortemente sentita dalla gente e meriterebbe, oltre l’azione di militanza sociale che noi continuiamo a svolgere, una maggiore attenzione da parte della politica”.

“Al di là delle buone intenzioni del ministro dell’Istruzione – prosegue Azione sociale – rimane la fortissima speculazione operata nella scelta di testi che, a fronte di aumenti notevoli del prezzo di copertina, modificano poco o niente del libro, impedendo l’utilizzo di testi usati che permetterebbe un notevole risparmio alle famiglie. Per questo, chiediamo agli assessori alla Scuola di Comuni, Provincia e Regione di intervenire sul provveditore agli studi affinché, sulla scelta dei singoli istituiti, sia svolto un controllo di congruità con quanto previsto dalle norme e, soprattutto, che le scelte siano affettivamente rispondenti a necessità didattiche e non a logiche di mercato”.