Istituite le GPS (graduatorie provinciali supplenze) per semplificare le procedure di nomina

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato l’O.M. con la quale si appresta ad aggiornare le graduatorie di istituto. Si istituiscono le GPS (graduatorie provinciali supplenze) che dovrebbero semplificare le procedure di nomina dei supplenti a partire già dal prossimo settembre.

L’ordinanza prevede aggiornamento e nuovi inserimenti. Si tratta di un provvedimento – come si legge in una nota della Uil Scuola – che invece di semplificare il sistema di reclutamento creerà confusione e lederà i diritti già acquisiti dal personale.

E’ appena il caso di evidenziare che la ministra Azzolina non ha scelto il momento giusto per cercare di semplificare le procedure di aggiornamento delle graduatorie. Se a questo si aggiungono tutti gli adempimenti ai quali sono chiamati gli uffici territoriali tra luglio ed agosto, difficilmente ci ritroveremo a settembre con i docenti in cattedra e si assisterà al solito balletto di insegnanti che danneggerà, ancora una volta,la continuità didattica degli alunni. La scuola ha bisogno di certezze, invece si continua a creare confusione.