Inaugurati gli sportelli APS di Rieti

Inaugurati nel pomeriggio di oggi, 8 maggio 2019, gli sportelli APS di piazza Vittorio Emanuele II totalmente rinnovati e già fruibili al pubblico. Presenti9 i dirigenti APS, il Comune di Rieti e la Provincia di Rieti.

Dopo i saluti del presidente APS Turina parola al dirigente Pesson che ha disegnato una mappa a 360° sulla società che gestisce il servizio idrico nel territorio Reatino.
“APS comprende 70 Comuni per una popolazione complessiva di 180mila residenti (dato anno 2014). Dal dicembre 2015 siamo attivi e dal 1° gennaio 2016 siamo diventati operativi con un mandato durevole per trenta anni. Dal 1° gennaio 2017 – prosegue Pesson – c’è stata l’acquisizione delle prime gestioni della Sabina romana. Successivamente, di mese in mese, abbiamo ampliato le varie gestioni comunali. Da aprile 2018 anche i Comuni ex Sogea (come ad esempio Rieti).

Ad oggi, dopo un anno di operatività, quasi l’80% della popolazione è sotto la gestione APS. Nei prossimi mesi accoglierlo anche il Cicolano e la restante Sabina. Operiamo gradualmente cercando di aggregare pacchetti in modo ordinato ed efficiente. APS gestisce il servizio dividendo il territorio Reatino in due aree: Nord e Sud, con al proprio interno due sub-aree. Società si dimensiona in base al processo di acquisizione delle aree servite. Al momento – continua Pesson – siamo 75 unità lavorative e cresceremo nel tempo.

RAPPORTO CON GLI UTENTI
Un punto essenziale sono gli sportelli. Ne abbiamo due:

  • Rieti
  • Palombara Sabina

Abbiamo anche i cosiddetti “Punti acqua”: Fara Sabina, Magliano, Montelibretti, Poggio Mirteto.

La frequentazione dello sportello di Rieti ha in media 70 persone al giorno con punte di 120, tutte servite nel punto di piazza Vittorio Emanuele II.

Ato2 e Ato3 hanno approvato la delibera che rende operativa la convenzione dell’interferenza d’ambito Le Capore-Peschiera.
7milioni all’anno per gli anni 2018-2019 e 7.5 milioni per i restanti 30 anni di convenzione (per lavori di manutenzione ed efficientemento).

Passeremo da un Capitale Sociale di 50mila euro ad un Capitale di 500mila euro fino  ad arrivare ad 1milione di euro. Anche questo è il  segno di una società in crescita e di rilevante importanza. I nostri investimenti – conclude Pesson – varranno 60milioni di euro, di questi: 44milioni facenti capo all’interferenza e i restanti 16milioni facenti capo alle tariffe.”

A seguire le dichiarazioni di Calisse, presidente della Provincia di Rieti: “Sono felice ed orgoglioso di partecipare a questa inaugurazione di questo ufficio di front office.

Ringrazio Turin e Piergotti, come tutta la struttura amministra di APS. Le linee guida che avevamo tracciato prevedevano un servizio efficiente per gli utenti, tenere calmierate le tariffe, e visto che si tratta di una società che dovrà servire anche territori meno attrezzati, valorizzare la manodopera. Mi accordo con il CdA – prosegue Calisse – sono soddisfatto del lavoro che APS sta portando avanti, ho piena fiducia nella struttura tecnica e nel Consiglio di Amministrazione, parallelamente dovremo rafforzare anche la struttura dell’ATO.  Gli investi dovranno essere allargati senza fermarci alla tutela dell’acqua, ma anche verso l’ammodernamento degli acquedotti. Ad oggi la riscossione è all’80% e questo è un grande risultato.” Ha concluso Calisse.