Il 5X1000 all’Associazione “La Lokomotiva” per costruire un pozzo d’acqua in Malawi

Acqua

<<L’associazione di volontariato onlus umanitaria-culturale “La Lokomotiva” dall’anno 2004 è impegnata in Progetti Idrici Umanitari, per garantire un diritto umanitario primario, cioè l’accesso all’acqua potabile.

FINO AD OGGI ABBIAMO FINANZIATO LA COSTRUZIONE DI 13 POZZI D’ACQUA E DI 1 CISTERNA PER LA RACCOLTA D’ACQUA PIOVANA, IN VARI PAESI AFRICANI E IN BOLIVIA.

L’attività de “La Lokomotiva” e tutti i suoi progetti sono autofinanziati.
IN 16 ANNI DI ATTIVITA’ LA LOKOMOTIVA NON HA RICEVUTO ALCUN TIPO DI CONTRIBUTO ECONOMICO PUBBLICO. LA LOKOMOTIVA NON CHIEDE ALCUN CONTRIBUTO ECONOMICO A COLORO CHE DECIDANO DI DIVENTARE ASSOCIATI, NON CHIEDE ALCUN CONTRIBUTO ECONOMICO ANNUO OBBLIGATORIO AI PROPRI ASSOCIATI.

“La Lokomotiva” nell’agosto 2019 ha realizzando un nuovo pozzo d’acqua, https://youtu.be/I4-9dbqOM-s ed ha concluso l’ultimo progetto ACQUA POTABILE PER TUTTI – BOLIVIA per la costruzione di un pozzo d’acqua potabile a Vilacaya, un piccolo paese del dipartimento di Potosí (Bolivia), situato sull’altopiano andino, a 4.000 metri di altezza e dista dalla città di Potosì 70 chilometri.

La popolazione vive di pastorizia e agricoltura (si seminano granoturco, fave, patate, piselli), che dipendono esclusivamente dalle precipitazioni nella stagione delle piogge (dicembre-marzo), attualmente sempre più scarse.

L’acqua potabile giungeva nelle case solamente tre volte alla settimana per 2 ore. La costruzione di questo nuovo pozzo permetterà alla popolazione di avere acqua potabile nelle proprie case, tutti i giorni. L’acqua del pozzo sarà distribuita tramite la rete idrica della comunità.

Tale progetto è stato realizzato in collaborazione con le Suore Missionarie della Consolata, presenti sul territorio dal 1991 e con il dipartimento di scienze geologiche dell’università La Sapienza di Roma (laboratorio di idrogeologia quantitativa), rappresentato dal geologo prof. Marco Petitta, dal dott. Andrea Del Bon, che insieme al dott. Roberto Pisterna, hanno curato la parte tecnica effettuando le rilevazioni necessarie per l’individuazione delle falde acquifere.

L’iniziativa è stata, inoltre, supportata dall’associazione internazionale idrogeologi. La realizzazione del pozzo, eseguita da una impresa locale, è stata coordinata dal geologo, dott. Domenico Fracchiolla, (Responsabile del SETTORE “PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE PROGETTI IDRICI” de LA LOKOMOTIVA)  coadiuvato dai colleghi geologi, dott. Gabriele Verardo, dott. Roberto Pisterna e dott.ssa Chiara Bruschi. Il pozzo è stato intitolato alla memoria di SIMONETTA IORIO CERVI

LA LOKOMOTIVA nel mese di febbraio 2020 ha iniziato un nuovo Progetto idrico “PROGETTO – ACQUA POTABILE PER TUTTI – MALAWI” in collaborazione con l’Associazione Villaggio Toleza onlus, nella persona di Trussardi Agostino. L’obiettivo di tale Progetto è di stabilire una sede operativa de LA LOKOMOTIVA in Malawi e costruire più Pozzi d’acqua potabile in Villaggi nella zona di Toleza.

DONARE IL 5XMILLE PER UN’ASSOCIAZIONE COME LA LOKOMOTIVA, CHE NON RICEVE AIUTI “PUBBLICI”, E’ VITALE PER GARANTIRE LA CONTINUITA’ DELLA SUA ATTIVITA’ E LA REALIZZAZIONE DEI SUOI PROGETTI IDRICI UMANITARI, COSTRUENDO POZZI D’ACQUA POTABILE.>>

Associazione La Lokomotiva