Il 13 settembre inaugurazione del primo orto botanico medievale di Rieti

FOTO: Frontiera

Il 13 settembre 2020, alle ore 17, presso il giardino del palazzo Papale di Rieti, sito nella scalinata di via San Pietro Martire, 2 avrà luogo l’inaugurazione del primo orto botanico medievale della città di Rieti, a cura dell’Associazione di promozione sociale Hortus Simplicium.

Il momento inaugurale, in linea con le normative anti-Covid, sarà riservato ad un numero massimo di 20 persone. Subito dopo l’ingresso, contingentato a gruppi, sarà libero, gratuito e aperto a tutti. L’orto medievale realizzato dai soci dell’associazione, ricalca gli antichi orti monastici in uso presso i conventi e i monasteri del periodo basso medioevale ed è frutto di studi letterari, iconografici e archeologici.

All’interno dell’orto, il visitatore verrà immerso in una realtà rurale, culturale, simbolica e antica.  Un’atmosfera quasi perduta nella quale potrà osservare e “toccare” numerose specie erbacee ed arboree poco note come il guado, l’alchemilla, la reseda, l’elleboro. Molte varietà, ognuna con una storia e un utilizzo diverso: dal tintorio al medicamentoso, fino al velenoso.

L’inaugurazione sarà resa ancora più suggestiva dai rievocatori della Compagnia di San Giovanni, i quali, in abiti storici di fine XIII secolo, animeranno lo spazio con dimostrazioni di antichi mestieri.

Per la realizzazione del progetto l’associazione ringrazia la Curia di Rieti per concessione degli spazi e la Provincia di Rieti per il sostegno e il finanziamento tramite il Piano Locale Giovani 2019.

Per maggiori informazioni su visite e prenotazioni:
Facebook: hortus simplicium
Sito web: www.hortussimplicium.it