AMIANTO, PAOLUCCI: URGENTE OCCUPARSI DEI TETTI PRIVATI

0
In questi giorni grande attenzione si sta riservando alla vicenda della rimozione dell’amianto dallo stabile sede dell’Istituto Tecnico Economico Aziendale “Luigi di Savoia Duca degli Abruzzi”. I lavori, che sono partiti il primo dicembre, hanno spinto il sindaco a prorogare lo stop all’attività scolastica fino al prossimo 14 dicembre, una scelta doverosa, a fronte della pericolosità delle polveri di amianto.

Se, infatti, è vero che tutte le misure cautelari sono state prese, per impedire il disperdersi di queste fibre nell’aria, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Bene si è fatto, perciò, a lasciare a casa gli studenti. Dopo aver dimostrato tanta attenzione al problema rispetto ad un edificio pubblico però, è tempo che l’amministrazione e il sindaco in primis, prendano seriamente in considerazione le numerose richieste di interventi per risolvere alcune situazioni, già denunciate, che esistono sui tetti di numerosi palazzi privati. Ad oggi sono oltre 200 le persone da noi assistite in causa per esposizione all’amianto.

Sappiamo anche di casi in cui le autorità preposte sono intervenute per effettuare i sopraluoghi e accertare la presenza di eternit, sopraluoghi ai quali, però, da oltre un anno, non hanno fatto seguito, per motivi sconosciuti, le ordinanze di rimozione. Il problema amianto ancora oggi è una gravissima emergenza nazionale per quel che riguarda gli effetti sulla salute dei lavoratori e dei cittadini e deve essere considerato come una priorità su cui sviluppare il massimo impegno per la rimozione e lo smaltimento del materiale. E’ quindi estremamente necessario che tutti i soggetti interessati si sforzino affinché vengano realizzate le iniziative informative per poter sensibilizzare l’opinione pubblica sulla gravità della situazione che ancora oggi registriamo e sulla necessità di supportare i lavoratori e le famiglie colpite.

Nell’ultimo incontro dedicato al tema la UIL, in accordo di partnership con CGIL, CISL, UGL, la Fondazione ANMIL “Sosteniamoli subito” e le Associazioni di familiari vittime AFeVA (Associazione Familiari e Vittime Amianto) e AIEA (Associazione Italiana Esposti all’Amianto) ha realizzato un’intesa finalizzata alla realizzazione di progetti di ricerca, di prevenzione nonché per lo sviluppo dell’informazione e sensibilizzazione. Sulla base di questo Accordo di Partnership è stata realizzata una prima Campagna di sensibilizzazione denominata “ASBESTUS FREE” che verrà presentata alla stampa ed a tutti i soggetti interessati il 13 dicembre 2012, a Roma con la collaborazione e l’interessamento del Ministro della Salute Renato Balduzzi e del Presidente della Commissione Infortuni e Morti Bianche Sen. Oreste Tofani.

A tale presentazione sono stati invitati anche i Ministri dell’Ambiente e del Lavoro, e parteciperanno anche rappresentanti delle Conferenza delle Regioni, dell’INAIL ed alcuni parlamentari delle diverse forze politiche. L’impegno della UIL a tutti i livelli sarà sicuramente il massimo per diffondere la Campagna, al fine di raccogliere importanti fondi da destinare alla ricerca sulle malattie asbesto-correlate, alla ulteriore informazione ed al supporto delle famiglie colpite. A questa amministrazione chiediamo ora un maggior impegno anche rispetto alle questioni legate all’edilizia privata e di intervenire con la massima urgenza ordinando una rimozione forzata di tutto l’eternit presente in Città.

VILLANOVA-FC RIETI, PANICO IN CAMPO E PARTITA RINVIATA

0

Durante la partita Villanova–Rieti di ieri domenica 9 dicembre, al 22mo del primo tempo, il centrocampista del Villanova Diego Di Mauro in uno scontro testa a testa con il difensore del FC Rieti  Sylla  è caduto pesantemente a terra, perdendo i sensi.

Panico tra i giocatori e tra il pubblico presente allo stadio Ferraris, in quanto si è evidenziata subito la situazione abbastanza grave del giovane, 
 tanto che l’arbitro ha fatto entrare urgentemente l’ambulanza in campo.

L’equipe medica è riuscita a rianimare il giocatore con l’uso del defibrillatore, ma il centrocampista seppur ripresa conoscenza, dimostrava palesemente poca lucidità e mancanza di memoria, pertanto è stato condotto in ambulanza all’ospedale di Tivoli.

Dal momento che nessuno dei giocatori delle due formazioni presenti sul terreno di gioco si sentiva pronto a riprendere la partita, gli arbitri hanno deciso, in accordo con i dirigenti societari delle due squadre, di sospendere l’incontro e rinviarlo.

Da ultime notizie Diego Di Mauro è fuori pericolo e la partita si ridisputerà probabilmente il 19 dicembre.

GIORNATA CONTRO LA CORRUZIONE, PREDISPOSTO DAL PD CODICE ETICO

0

La segreteria provinciale del PD di Rieti in collaborazione con il forum regionale PD giustizia e legalità del Lazio ha predisposto una bozza di codice etico che rendere concreti gli impegni che   candidati ed  eletti assumono nei confronti degli elettori.

Il codice etico è un documento molto articolato che tende a regolare le questioni che riguardano  la disciplina dell’onore nell’adempimento delle funzioni pubbliche previsto dall’articolo 54 della Costituzione.

Il documento prevede  la pubblicazione dei redditi e degli interessi dei candidati, i conflitti d’interessi, il divieto di assumere liberalità e regali di consistente valore, l’uso del potere discrezionale, il finanziamento dell’attività politica, l’obbligo di rendicontare l’attività svolta, i rapporti con i mezzi di comunicazione, con la autorità giudiziaria.

Il codice etico è stato adottato dalla segreteria provinciale in concomitanza con la giornata mondiale contro la corruzione, quale gesto simbolico ma concreto di impegno a riconciliare l’attività politica con le esigenze di perseguimento del bene comune. Il documento una volta approvato dalla direzione provinciale sarà operativo sin dalle prossime consultazioni elettorali.

MANIFESTAZIONE PER LA MICRON A L'AQUILA

0

Il Vicesindaco Emanuela Pariboni interverrà domani, martedì 11 dicembre, alla manifestazione indetta dalla RSU dello stabilimento Micron di Avezzano, che si terrà a L’Aquila presso la sede del Consiglio regionale dell’Abruzzo. In occasione del sit-in il Comune di Rieti ribadirà il proprio sostegno a ogni iniziativa politico-sindacale in difesa dei livelli occupazionali e della continuità produttiva dell’insediamento Micron di Avezzano.

LA LINKEM NPC RIETI SI AFFERMA SU FONDI (91-70)

0

Diverse sono le buone notizie racchiuse in questo risultato. Innanzitutto l’acquisto di due punti che diventano 6 in classifica e  mettono due squadre dietro le spalle della Linkem NPC Rieti e poi la misura con la quale si è vinto, non solo è significativa per la gara in sé, ma anche per il punteggio raggiunto.

E’ la prima volta, infatti, che la Linkem supera quota 78, massimo stagionale nella vincente trasferta di Gaeta ed il generoso punteggio è frutto di una finalmente ri-trovata fluidità in attacco.

In generale la palla gira meglio e guadagna soluzioni più organizzate e positive. I giocatori, in campo, sembrano più tranquilli e sicuri. I volti sono meno tesi e più concentrati. Insomma, si avverte una crescita generale della squadra, si intuisce una nuova identità ed una nuova forza che da questa le deriva. “Il tutto è più della somma delle singole sue parti” spiega la Gestalt ed una squadra non è la sola somma dei suoi giocatori, ma è il frutto di una chimica che fa ‘si che insieme si riesca fare più e meglio di quanto gli stessi possano fare da soli.

Uno, su tutti, a salire sugli scudi è Roberto Picchio Feliciangeli, autore di 22 punti, con 7/9 da due, 13 rimbalzi e 33 di valutazione in 30 minuti. Un Feliciangeli che ha fatto molto pesare la sua presenza sotto canestro, supplendo in parte anche alla assenza di Bagnoli, non entrato per l’influenza.

E non è l’unico a ben fare. Ci sono Grillo e Musso ad esempio, che amministrano in regia e ci sono i giovani Mascagni e Della Libera che in due realizzano 28 punti “anche se in difesa devono crescere” commenterà poi coach Nunzi comunque soddisfatto dei suoi.  Insomma ognuno col suo contributo, partecipa significativamente ad una prova corale e lascia ben sperare per il futuro prossimo, che porta il nome di Ostuni e arriva domenica ventura costringendo i nostri ad una accelerata nel processo di costruzione dell’identità, un processo che però pare bene avviato.

“Questa era un partita delicata – afferma coach Luciano Nunzi in sala stampa – Fondi è una squadra imprevedibile e l’innesto di Gottini la rende più robusta. Sono contento della prova della squadra in generale, anche se a sprazzi il gioco non mi è piaciuto, ma siamo stati bravi a cominciare bene, a riprendere dopo l’interruzione (a causa dell’infortunio occorso ad un arbitro ndr) senza deconcentrarci. Mi sono piaciuti tutti i miei giocatori, abbiamo più certezze a livello tecnico e indicazioni del lavoro da fare per aumentare il livello qualitativo della prestazione”.

Linkem NPC Rieti: Grillo 4, De Ambrosi 8, Granato 5, Feliciangeli 22, Giovannelli 4, Musso 12, Della Libera 15, ferrienti 8, Mascagni 13, Bagnoli n.e. All. Nunzi
Oasi di Kufra Fondi: Cappiello 3, Fazzone, Romano  15 Valerio D. 5, valerio M. 13, Di manno 5, Puca 2, Coronini 7, Gottini 18, di Marzo 2. All. di Fazio

NOMINATO IL NUOVO DIRIGENTE DEL SETTORE SERVIZI SOCIALI

0

La Dott.ssa Manuela De Alfieri è il nuovo dirigente del Settore Socio Assistenziale e Vice Segretario generale dell’Amministrazione comunale di Rieti.

La Dott.ssa De Alfieri è laureata in Giurisprudenza, specializzata in Diritto amministrativo e Scienze dell’Amministrazione e dal 1997 è Segretario comunale con abilitazione alle Segreterie generali, incarico ricoperto in numerose sedi della provincia di Rieti, anche con funzioni di direzione generale.

ALLA BASILICA DI SANT'AGOSTINO PADRE RANIERO CANTALAMESSA

0

Martedì 11 dicembre 2012 alle ore 19.30, Padre Raniero Cantalamessa, Predicatore della Casa Pontificia, terrà presso la Basilica di Sant’Agostino, in Piazza Mazzini a Rieti, un incontro sull’ argomento della Fede nell’Anno dedicato da Benedetto XVI ad affrontare problematiche e questioni riguardanti il tema che più di tutti riguarda i rapporti fra Dio, la Chiesa Universale e i fedeli cristiani.

Il Parroco di Sant’Agostino, mons. Salvatore Nardantonio, ha rivolto un particolare invito a tutti, perché numerosi partecipino alla catechesi che sarà tenuta dal Predicatore francescano particolarmente conosciuto ed apprezzato per le sue capacità di prospettare e spezzare il Vangelo e rendere la Parola di Dio viva e capace di lenire le ferite dello Spirito e rendere serenità e pace agli ascoltatori. 

“Questo incontro – ha detto mons. Nardantonio – è un’occasione preziosa per ben vivere all’Avvento e prepararci al prossimo Natale ed entrare pienamente nel tema cui è dedicato il prossimo anno liturgico”.

OPERAZIONI ANTIDROGA DEI CARABINIERI

0

Passo Corese: i carabinieri, nel corso di  predisposto servizio antidrogai, hanno arrestato D.Enzo, del 1969, residente a Passo Corese, pluripriudicato. Sottoposto a perquisizioni personale e domiciliare, operate d’iniziativa, veniva trovato in possesso di  80 grammi circa di sostanza stupefacente genere “hashish” in parte suddivisa in dosi e materiale per il confezionamento. 

B
orgorose: i carabinieri della locale stazione, coadiuvati da unità cinofila del nucleo di S. Maria di Galeria, nel corso di preordinato servizio coordinato volto al contrasto del traffico e consumo illecito di sostanze stupefacenti, denunciavano: A. V., del 1988, residente a Carsoli; D. L.A., del 1986, residente a Carsoli;  P. M., del 1984, residente a Rocca di Botte (Aq).

I predetti, verso le ore 03:50, a seguito di controllo operato presso una discoteca di Borgorose, loc. La Duchessa, venivano rispettivamente trovati in possesso di circa 10 grammi di cocaina. A seguito delle perquisizioni personali e veicolari eseguite,  i tre spacciatori venivano altresì trovati rispettivamente in possesso di oggetti atti ad offendere: (tirapugn, coltello di genere proibito della lunghezza di cm. 21 con lama di cm. 10) nonche’ materiale atto al confezionamento di sostanze stupefacenti.

VOCI CHE CHIAMANO: CONQUISTATI DA MUSICA E TEATRO

Notti di magia nella sesta edizione di Voci Che Chiamano il Festival della canzone d’Autore in favore di Save The Children che nelle serate del 7 e 8 dicembre ha incantato e conquistato il pubblico del Teatro Flavio Vespasiano di Rieti.

Vibrante la serata inaugurale con la grande partecipazione di Paola Turci che arriva al cuore con naturale intensità, passando per “Volo cosi”, “Attraversami il cuore” e “Bambini” atteso omaggio al Festival tornato anche quest’anno a richiamare l’attenzione sui più piccoli e disagiati del mondo.

Lei, indiscussa ospite speciale della prima serata a ricevere il riconoscimento, consegnato dal Sindaco di Rieti Petrangeli, della prima targa Voci Che Chiamano “Attenti!… all’ascolto” per aver sempre saputo ascoltare, come donna e come artista, le ferite del mondo e averle comprese e “amplificate” attraverso le sue canzoni.

Lasciano il segno le ironiche e graffianti polistrumentiste “Iotatòla”, le siciliane Serena Ganci e Simona Norato e arriva dritto e centra l’obiettivo Guiradei, progetto musicale dei fratelli Ettore e Marco, musica che strega, parole che catturano.

E poi di nuovo travolge per chiudere in bellezza la sesta edizione del Festival che ieri sera ha visto sul palco del Vespasiano dei veri fuoriclasse. Filippo Gatti, grande del rock d’autore italiano, espressione del reale, poeta della vita, che ha regalato al pubblico anche il suo speciale omaggio  a Bruno Lauzi. Roberto Angelini, travolgente cantautore e poliedrico polistrumentista, musica e immagini nei suoi doni a Voci Che Chiamano, tra i quali il brano “Fiori rari”.

Angelini e Pier Cortese ad accompagnare l’ospite tra i più attesi della serata conclusiva: Niccolò Fabi, al centro, versione acustica, corde e voce intensa per “Io”, “Elementare”, “Una buona idea” e poi “Ecco” brano che dà il titolo all’ultimo album del cantautore romano.

Sul palco autentica passione e professionalità. In ciascuno di loro l’artista, il cantautore, il musicista, l’amico di una compagnia che a Voci Che Chiamano si ritrova e attraverso la musica si racconta.

A Niccolò Fabi il Premio "DNA Solidale", consegnato dal Vicesindaco di Rieti Pariboni, per la sua attenzione alle esigenze dei bambini del mondo, anche attraverso la Fondazione “Parole di Lulù” che supporta e promuove progetti legati al mondo dell’infanzia con il sostegno a strutture che tutelano la salute dei più piccoli e l’organizzazione di attività ludiche ed educative che ne accompagnino la crescita.

Piace agli artisti e al pubblico la nuova formula "Attenti! …all’ascolto" il viaggio tra passato e presente della canzone d’autore: il live si fonde a immagini, musica, simboli, icone come Lucio Dalla e Celentano, il cui ritmo è stato ricreato nella prima serata da un gruppo di studenti del Liceo Classico di Rieti.

Per i ragazzi del liceo Artistico, indirizzo grafica, la prima serata di Festival è stata invece occasione di riconoscenza per il lavoro svolto nella mostra “Quando non c’erano i video. Suoni e mode a 45giri degli anni ‘60/’70” curata da Luigi Ricci e Ubaldo Munzi. Sul palco, insieme all’insegnante Sabrina Bartolomei, hanno ricevuto la targa dall’Assessore alle Culture del Comune di Rieti, Di Paolo.

Divertenti ed appassionati, come sempre, Lavinia Biagi e Claudio Guerrini, madrina e padrino del Festival, coppia consolidata alla conduzione di Voci Che Chiamano.

“Sono estremamente soddisfatto di questa sesta edizione – ha commentato il Direttore Artistico Paolo Dell’Uomo D’Arme – sintesi del lavoro, volontario di grandi professionisti, dai tecnici agli autori, dalla produzione all’ideazione, dalla promozione alla messa in scena e conduzione. Fiero delle scelte fatte, il livello musicale delle due serate è stato davvero alto e porta valore ad un Festival che non dimentica mai perché è nato: dar voce alla musica d’Autore e sostenere concretamente Save The Children. Tutto questo c’è stato in un mix riuscito, che resta dentro e non si dimentica”.

Autori dello spettacolo: Valentina Tremadio e Lorenzo Garofalo.

SABATO 15 DIC. MERCATO DEL DONO E DEL BARATTO

0

E’ in programma per sabato 15 dicembre a partire dalle ore 15 in piazza Mazzini a Rieti, presso il Chiostro di Sant’Agostino e la palestra dell’Istituto comprensivo Sacchetti Sassetti il secondo e attesissimo appuntamento con il Mercatino del Dono e del Baratto. L’appuntamento, promosso dal Movimento Civico Rieti Virtuosa in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Rieti, è alla sua seconda edizione (la prima a settembre, nel quartiere di Regina Pacis) e punta a diventare un evento periodico di animazione per il capoluogo reatino da realizzare anche in forma itinerante presso i quartieri e le frazioni di Rieti, un mercatino aperto a tutti, dove i cittadini possano incontrarsi in un contesto di scambio, dono e solidarietà, regalando o scambiando con altri oggetti ciò che non si usa più, evitandone così la fine in discarica.