Si sono riuniti nella sala conferenze del PalaSojourner tifosi e amministrazione comunale rappresentata dall’Assessore Mezzetti e dal consigliere Donati per decidere insieme come meglio onorare le ceneri di Willie Sojourner.
“L’urna contenente le ceneri di Sojourner dimenticata in un armadio dentro ad un ufficio del palasport, rappresenta una delle pagine più tristi della nostra città – dichiarano Mezzetti e Donati – ora tutti insieme dobbiamo onorare il ricordo di un grande campione che ha dato lustro alla nostra città, sia come giocatore che come semplice cittadino”.
Prima di tutto bisognerà individuare chi è il tutore legale delle ceneri che in passato si è occupato di farle rientrare nel territorio italiano, successivamente dovrà formalizzare una domanda al comune di Rieti dichiarando la sua volontà di custodirle in un luogo diverso dal cimitero.
Sicuramente le ceneri verranno tenute all’interno dell’area del palazzo dello sport, dove, abbandonata l’idea della statua che fu commissionata a Dino Morsani, dal costo di 70.000 euro, i tifosi e gli amministratori realizzeranno nel giardino di fronte all’ingresso principale, un basamento in cemento armato con i calchi delle mani di Sojourner e Julius, attualmente custoditi dall’agenzia funebre che si occupò dei funerali di “zio willie”.
Sopra al basamento, ci sarà in un primo momento solo una teca antieffrazione con all’interno le ceneri, successivamente verrà installata anche una statua rappresentante il “gancio cielo” realizzata dall’istituto d’arte di Rieti.