L'ASSOCIAZIONE AREA ALLA MANIFESTAZIONE "ITALIA POPOLARE"

0

Domenica 16 dicembre Area Rieti parteciperà alla manifestazione del teatro Olimpico a Roma, “Italia Popolare”, organizzata dalle fondazioni Nuova Italia, Capitani Coraggiosi, Rete Italia, Costruiamo il futuro, Fare Italia, Riformismo e Libertà, Europa e Civiltà, Fondazione De Gasperi.

“Italia Popolare” ha dichiarato Chicco Costini “E’ la risposta politica che aspettavamo, e che abbiamo contribuito a costruire. Grazie all’azione di Gianni Alemanno, del Sen.  Augello e dell’On. Roberta Angelilli, prende corpo un’aggregazione che pone i valori comunitari ed identitari, la meritocrazia e l’etica al centro di un progetto di ricostruzione di uno schieramento in grado di rappresentare una casa credibile a quella maggioranza di italiani che sono alternativi alla sinistra.

A chi voleva tornare a marginalizzare la destra italiana in uno spazio residuale, oggi rispondiamo con una proposta seria e concreta che torna a mettere al centro la politica, l’uomo ed il lavoro, finendola con il populismo e la demagogia; all’aggressione finanziaria e tecnocratica dei mercati si deve reagire con una politica in grado di costruire alternative di governo credibili, che si fondino sulle criticità del periodo di crisi che viviamo: lavoro e sviluppo.

Area Rieti raccoglie con entusiasmo questa sfida, con la soddisfazione di aver denunciato più di un anno fa la crisi devastante del PdL, e di vedere oggi finalmente concretizzate le proprie aspirazioni ad una nuova politica, alternativa ad una sinistra incapace di governare, in cui i nostri valori siano centrali e fondanti. E’ per questo che domenica saremo a Roma, convinti di essere protagonisti dell’inizio di una nuova ed esaltante stagione politica per il nostro paese”

AMATRICE, CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO IN DIFESA DEL "GRIFONI"

0

Un Consiglio Comunale straordinario per dire no alla possibile chiusura del “Grifoni”, il presidio ospedaliero di Amatrice. L’incontro si terrà domenica 16 dicembre alle ore 17.00 presso il Centro Culturale San Giuseppe.

Saranno presenti tutti i sindaci dei Comuni dell’alta valle del Velino e del Tronto oltre a quelli dei Comuni aquilani di Campotosto, Montereale e Capitignano. Interverrà anche il Prefetto di Rieti, Chiara Marolla.

A far temere la chiusura sono le recenti disposizioni governative in materia di finanza pubblica e la nuova nomina a Commissario ad acta per la sanità della Regione Lazio, Enrico Bondi. Associazioni e privati cittadini si sono già mossi, ed è iniziata una massiccia raccolta firme per la sopravvivenza del presidio ospedaliero.

Il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, vuole portare all’attenzione del Commissario Bondi l’unicità e le peculiarità del “Grifoni”. Caratteristiche, queste, riconosciute dal decreto n. 80, emanato nel 2010 dalla Giunta Polverini: si tratta di un ospedale di montagna, è distante 65,5 km da quello di Rieti (1 ora e 8 minuti di macchina), è in una zona ad alto rischio sismico (area 1) e confinando con Abruzzo e Marche ha una forte vocazione utenza extra-regionale. Inoltre, il Comune di Amatrice è 713° in Italia per estensione territoriale.

Al Commissario Bondi le realtà locali chiedono che le prossime determinazioni sulla sanità laziale prevedano per la struttura di Amatrice la riproposizione di quanto sancito in quel decreto del 2010.

ESAMINATE LE CRITICITA' NEL TRATTO STRADALE MORRO-LEONESSA

0

Questa mattina, presso la Prefettura di Rieti, a seguito di convocazione da parte di S. E. il Prefetto Chiara Marolla, si è svolto un incontro al fine di esaminare le criticità relative alla percorribilità della S. R. 521 nel tratto da Morro a Leonessa.

Alla presenza del sindaco di Leonessa, Paolo Trancassini, e dell’assessore alla Viabilità della Provincia di Rieti, Antonio Ventura, si è avuto modo di approfondire le circostanze che caratterizzano la manutenzione invernale del tratto in questione. In particolare, prendendo atto delle rimostranze del sindaco e nonostante l’Amministrazione Provinciale abbia sempre svolto i propri interventi, in considerazione della particolare rigidità delle temperature si è convenuto di intraprendere ulteriori iniziative per migliorare la sicurezza del tratto in questione.

Si è stabilito, infatti, che la ditta operante sul tratto di strada sia coadiuvata da altre imprese e, dal mese di gennaio, anche il personale della Provincia sarà impegnato in interventi straordinari diretti.

Nell’ambito dell’incontro sono state poste le basi per una stretta sinergia operativa tra Comune di Leonessa e Provincia di Rieti al fine di ottimizzare al meglio gli interventi e dare tempestive risposte alle esigenze della popolazione, attraverso un coordinamento degli interventi e un costante collegamento tra i due Enti.

Soddisfazione unanime è stata espressa dalle parti presenti per il significativo risultato in termini di collaborazione istituzionale che, in un contesto di criticità finanziaria come quello attuale, rappresenta l’unica vera possibilità di garantire i servizi fondamentali alla collettività provinciale.

RIASSEGNATE LE FREQUENZE DEL DIGITALE ALLE EMITTENTI TELEVISIVE

0

Nella nuova riorganizzazione dell’emittenza locale, il Ministero dello Sviluppo economico ha stilato una graduatoria per la procedura di revisione del piano di assegnazione delle frequenze per il servizio televisivo digitale terrestre, nella Regione Lazio, aree transitate al digitale prima dell’anno 2011 – in attuazione della delibera Agcom 265/12/. Sembrerebbe che per quanto concerne l’emittenza locale della provincia di Rieti, alcune emittenti sarebbero spente.

"
Chiediamo al Ministro Corrado Passera se risponde al vero che questa procedura, escluda le emittenti locali, che irradiano il segnale televisivo nel territorio della provincia di Rieti, escludendo e negando in questo modo il diritto all’informazione dei cittadini, sancito dalla Costituzione Italiana.

Nel caso in cui fosse confermato lo spegnimento dell’informazione televisiva locale nella provincia, chiediamo misure tempestive di rivisitazione del provvedimento, per scongiurare che il territorio della provincia di Rieti subisca un altro pesante colpo, non soltanto al diritto all’informazione, ma anche in termini di ricaduta occupazionale".

E’ quanto affermano in una nota congiunta i consiglieri regionali di Rieti Antonio Cicchetti e Mario Perilli, il presidente della Provincia di Rieti, Fabio Melilli e il sindaco di Rieti, Simone Petrangeli.

SABATO 15 DICEMBRE APERTURA IMPIANTI ALLA STAZIONE SCIISTICA DI CITTAREALE

0

Dopo i collaudi di rito, la preparazione delle piste e il consueto approvvigionamento, la stazione sciistica SelvarotondaSci di Cittareale scalda i motori per l’avvio della stagione invernale.

Le inaspettate e abbondanti nevicate dei giorni scorsi hanno consentito un’apertura anticipata degli impianti, riferimento dei tanti appassionati e sciatori del centro Italia. Sempre attive le due webcam poste sulle piste da sci. Il servizio, attivato a cura del Comune di Cittareale, offre una costante documentazione fotografica della situazione atmosferica delle piste con un refresh di 20 minuti ciascuna.

Assicurate anche le comunicazioni telefoniche e internet con la potente area wifi attivata in queste ore e il potenziamento del segnale gsm. Il punto di ristoro, inaugurato nel 2006 e nelle ampie sale sarà fornito il servizio di caffetteria, ristorante, tavola calda e après-ski, con qualche gradita sorpresa. 

"Anche per quest’anno, inoltre, prezzi bloccati al 2009 per abbonamenti e skipass – afferma il sindaco Giuseppe Fedele – una precisa volontà dell’Amministrazione comunale", concludendo: "quest’anno, con la stagione favorevole, riusciremo finalmente ad esaltare le grandi qualità della nostra stazione sciistica".

DELEGAZIONE DELLA PROVINCIA DI ANHUI (CINA) IN VISITA ALLA SABINA UNIVERSITAS

0

Venerdì 7 dicembre 2012 una delegazione di rappresentanti del Dipartimento delle Foreste della Provincia di Anhui (Cina), ha visitato la sede della Sabina Universitas di Rieti.

I funzionari e i tecnici cinesi stanno svolgendo un viaggio di studio in Europa per conoscere meglio la realtà forestale dell’UE e, per il nostro Paese, l’unica struttura didattica e di ricerca selezionata è stata quella reatina. 

La delegazione, composta da sei persone guidate dal Direttore del Dipartimento Ing. Wang Guiqin, è stata accolta presso Palazzo Vecchiarelli dal Dott. Daniele Mitolo, rappresentante della Sabina Universitas, insieme ai professori Bartolomeo Schirone, Silvano Landi, Gianluca Piovesan ed Alfredo Di Filippo, docenti del corso di laurea di “Scienze e tecnologie per la conservazione delle foreste e della natura” presso la sede a Cittaducale. I due gruppi si sono confrontati sui differenti approcci utilizzati da ricercatori e tecnici forestali delle due nazioni per risolvere le problematiche forestali e ambientali di maggiore attualità: valorizzazione delle specie arboree di pregio; restauro ambientale; tutela del territorio; gestione sostenibile delle foreste; incendi.

Alla fine del colloquio la Delegazione ha espresso piena soddisfazione per l’esito dell’incontro e si è discusso sulla possibilità di ospitare studenti cinesi all’interno dei corsi di laurea di “Scienze e tecnologie per la conservazione delle foreste e della natura” e “Conservazione e restauro dell’ambiente forestale e difesa del suolo” e di stabilire collaborazioni scientifiche tra Italia e Cina nell’ambito di progetti congiunti in campo forestale e ambientale.

GRUPPI OPPOSIZIONE: CAMPATI IN ARIA I NUMERI FORNITI DALLA GIUNTA PETRANGELI SUL DEBITO DEL COMUNE

0

Con riferimento all’Assemblea Pubblica organizzata dal Sindaco e dalla Giunta che si è tenuta ieri presso la Biblioteca Paroniana, nel corso della quale è stato fornito un dato del debito del Comune di Rieti prossimo ai cento milioni di euro, facciamo presente che si tratta di numeri campati in aria e privi di ogni fondamento contabile, tendenti solo a mascherare da un lato l’incapacità dell’attuale Amministrazione di gestire la complessa macchina dell’Ente e dall’altro l’impossibilità di poter  mantenere le promesse fatte in campagna elettorale.

Nei prossimi giorni forniremo adeguate e dettagliate risposte con dati numerici alla mano ai cittadini di Rieti”.

E’ quanto dichiarano in una nota congiunta i consiglieri comunali della lista Civica Rieti Che Sviluppa, del Popolo della Libertà e della lista Città Nuove

SECONDA EDIZIONE DEL MERCATINO DEL DONO E DEL BARATTO

Una bottiglia di olio della Sabina in cambio di un paio di orecchini, un mobiletto antico in cambio di una lampada artigianale, una borsa, magari ancora nuova, perché comprata d’impulso e mai usata, contro un paio di pantaloni, ma anche una bambola in cambio di un libro di favole, oppure il guardaroba di un bimbo ormai cresciuto da regalare a chi i propri bambini fa fatica a vestirli a causa della crisi.

Questi solo alcuni degli scambi possibili nell’ambito della seconda edizione del Mercatino del Dono e del Baratto di Rieti in programma sabato 15 dicembre dalle ore 15 in piazza Mazzini presso il Chiostro di Sant’Agostino e la palestra dell’Istituto comprensivo Sacchetti Sassetti.

L’appuntamento, promosso dal Movimento Civico Rieti Virtuosa in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Rieti, punta a diventare un evento periodico di animazione per il capoluogo reatino da realizzare anche in forma itinerante presso i quartieri e le frazioni (la prima edizione si è svolta a Regina Pacis), un mercatino aperto a tutti, gratuito, dove i cittadini possano incontrarsi in un contesto di scambio, dono e solidarietà, regalando o scambiando con altri oggetti ciò che non si usa più, evitandone così la fine in discarica.

Se da un lato, quindi, il mercatino ha una forte valenza ecologica, in quanto promuove la pratica del riuso e dello scambio andando a incidere positivamente sulla prevenzione dei rifiuti, dall’altra è un importante e divertente contesto per conoscere persone nuove e allargare così la rete di relazioni, capaci di sostenere e aiutare soprattutto le persone più isolate. L’iniziativa prevede un’area speciale, interamente dedicata ai più piccoli per lo scambio di giochi, vestitini e libri.

"Il mercato del baratto vuole essere un’occasione alternativa al consumismo natalizio e allo spreco, al di fuori dei classici schemi monetari di scambio. – spiegano gli organizzatori – L’iniziativa, gratuita e aperta a tutti, sarà un’occasione per scambiare oggetti di qualsiasi tipo. Un modo intelligente per eliminare oggetti non più utili e sostituirli con altri di cui, invece, si ha necessità. Si potranno scambiare o donare le cose più varie: oggetti antichi e moderni, giocattoli, libri, riviste, cd, dvd, abbigliamento, accessori di tutti i tipi, prodotti tipici, eccetera, con l’obiettivo di trasformare lo spreco e il rifiuto di qualcuno in una risorsa per qualcun altro. Un’ottima pratica di consumo sostenibile e autogestito".

Molte le associazioni del mondo del non-profit e della comunicazione ad avere finora aderito all’iniziativa: Studio Evento, Cittadinanzattiva Rieti, Azione Cattolica Gruppo Isaia, Associazione Honoris Causa, Associazione Postribù Onlus, il Gruppo di Protezione civile N.O.R. Lazio sezione di Rieti, il Comitato per la salvaguardia e la tutela del Lago del Turano, l’Associazione Luna Blu Onlus, l’Associazione La Casa di Prometeo, la Cooperativa Onlus Loco Motiva.

Per partecipare si consiglia di prenotare una postazione scrivendo all’indirizzo rietivirtuosa@gmail.com, per assicurarsi di trovare un tavolino dove esporre i propri oggetti, ma è possibile anche presentarsi il giorno stesso con le proprie cose da scambiare. Chiunque può inoltre diventare partner dell’iniziativa, contribuendo all’organizzazione e alla promozione dell’evento, seguendo le indicazioni sul sito www.mercatinodelbaratto.wordpress.com.

Ulteriori informazioni: 329/2610416, 338/4096399, rietivirtuosa@gmail.com, evento Facebook dedicato a "I love shopping con il baratto – Il mercatino del dono e del baratto a Rieti" http://www.facebook.com/events/503441553029045/.

SONIA CASCIOLI SU ELEZIONE UGL ALEANDRI

0

E’ con grande piacere che ho appreso la notizia dell’elezione di Elisabetta Aleandri in seno al nuovo consiglio regionale della Federazione del Terziario dell’U.G.L..Un piacere che si sostanzia nella convinzione che una donna impegnata da tanti anni nel sociale e nella tutela dei diritti dei lavoratori non possa che fare bene al sindacato: un impegno caratterizzato da una passione contagiosa e sempre viva che Elisabetta ha saputo trasfondere in ogni sua iniziativa. E va dato atto al Segretario Generale Marco Palmerini di aver avuto l’intuito e la sensibilità di riconoscere in Elisabetta quelle doti imprescindibili per ben ricoprire un incarico tanto complesso quanto delicato.Sono certa che nell’ambito dei rispettivi ruoli sapremo creare delle sinergie utili al servizio della città tutta.

IN TRENO DA RIETI A ROMA SENZA TRASBORDO A TERNI

0

La novità sostanziale nel collegamento ferroviario Rieti-Roma di cui si parla in questi giorni è relativa al treno da Rieti delle ore 6.10 che, al contrario di quanto accadeva in precedenza, non prevede più il trasbordo a Terni su un altro treno ma arriva direttamente a Roma. Ciò è stato possibile in una rivisitazione delle corse tra Trenitalia ed il gestore del servizio (Ferrovia Centrale Umbra).

Può sembrare l’uovo di colombo ma è ciò che la Provincia sostiene da anni ormai: il collegamento rapido con Roma è realizzabile e con costi estremamente contenuti.

"Abbiamo illustrato tale possibilità nel nostro Piano di bacino provinciale dei Trasporti – spiega l’ass.provinciale Felici – dove, oltre ad occuparci del trasporto su gomma, abbiamo spiegato come con l’acquisto di 4 motrici diesel moderne e veloci fosse possibile collegare Rieti e Roma in 75 minuti transitando sulla linea dell’alta velocità nel tratto Orte-Roma. Costo dell’operazione circa 16 milioni di euro da dividere tra Ferrovie, Regione Lazio e Ferrovia Centrale Umbra, nulla in confronto ai costi dell’ipotizzato ed irrealizzabile collegamento ferroviario con Passo Corese. Nei prossimi giorni affronteremo con il Comune di Rieti la questione legata alla carenza di parcheggi gratuiti nei dintorni della stazione ferroviaria che oggi è veramente l’unico deterrente all’utilizzo del treno nel collegamento con la Capitale. Resta da precisare che per l’utilizzo del treno è valido sia l’abbonamento Metrebus che il biglietto giornaliero (BIRG)".