CFS E RICERCATORI DELLA “TUSCIA” DI VITERBO SUL TERMINILLO PER IL “WOLF HOWLING”

0

Ricercatori Università La TusciaI lupi appartenenti ad uno stesso branco, “comunicano” tra di loro attraverso l’ululato, stesso dicasi di quelli appartenenti a branchi diversi che si lanciano ululati di richiamo. Non lasciamoci però ingannare, la sensibilità dell’orecchio del lupo è molto più elevata di quella dell’uomo, potrebbe quindi accadere che noi non sentiamo il richiamo se ci troviamo lontano dall’esemplare che lo ha emesso, ciò non toglie che un altro lupo lo recepisca.

Proprio sul  comprensorio del Monte Terminillo, in punti strategici già individuati, sta avendo luogo l’attività di wolf  howling, posta in essere attraverso l’utilizzo di una strumentazione appositamente realizzata, costituita da un sorta di megafono ed una base registrata di ululati. 

Gli ululati registrati, vengono “lanciati” con una cadenza regolare, poi si attende la risposta, che può essere di un singolo individuo o  di un intero branco. Bisogna dire che la cosa non è automatica, ovvero non sempre dopo aver lanciato il richiamo si ottiene  come risposta un ululato. Sono infatti molteplici le varianti che possono entrare in gioco.

Per gli appartenenti al Corpo Forestale dello Stato questa diventa  un’occasione anche per svolgere altre attività, quali il controllo del territorio in orari notturni, quando ad aggirarsi tra i monti potrebbero non essere i lupi o altri esemplari di fauna selvatica, ma altri  “personaggi” magari animati da intenzioni diverse. La presenza di pattuglie  che operano durante la notte  ha effetti positivi anche nei confronti dei cittadini che in questo periodo si recano in montagna per sfuggire alla calura estiva e che magari dimorano nei camper.

L’attività di wolf  howling, contribuirà a fornire notizie sulla popolazione di lupi “residenti” sul comprensorio del Terminillo  e sui loro spostamenti ed ora, grazie al radio collare di “Carlina” riusciremo anche ad avere un quadro più completo sugli spostamenti di questi animali che, se nell’inconscio ci spaventano, nella realtà  sono un anello fondamentale ed indispensabile del nostro ecosistema.

“L’ECO DELLE SIRENE E’ GIUNTO IN SABINA” IL DECRETO E’ STATO FIRMATO

0

Stefano Cesi CGIL VVF Rieti, Massimo Vespìa FNS CISL Roma Capitale e Rieti  e Stefano Colasanti UIL VVF Rieti,  accolgono positivamente le dichiarazioni dell’On. Fabio Melilli relative alla sottoscrizione da parte del SottoSegretario all’Interno On. Bocci dell’Istitutivo Decreto del Distaccamento di Poggio Mirteto.

Doveroso il ringraziamento a tutta la politica che si é adoperata a tal fine, riconoscimento prioritario al lungimirante operato dell’On. Fabio Melilli attento e risolutivo in numerose problematiche del Nostro Territorio Reatino. Il Comando dei Vigili del Fuoco di Rieti cresce: cresce nei numeri, nelle sedi, nel territorio, nella presenza sempre più indispensabile a garantire un servizio vero e leale, che lotta e resiste agli attuali problemi del nostro paese.

Uno strepitoso traguardo così raggiunto può essere considerato un primo passo verso un “DIRITTO INALIENABILE” di tutta la popolazione della Sabina che ora acquisce un servizio concreto auspicato ormai da anni e concretizzato grazie a chi é da sempre accanto ai problemi dei Vigili del Fuoco sicuramente sensibile e rispettoso di chi in silenzio opera h 24 per il bene di tutta la popolazione.

Il Decreto attribuisce al territorio della Bassa Sabina un Distaccamento Misto costituito da componente Prioritaria Permanente (16 Unita’ Professioniste) e una parte Volontaria; la Nostra Amministrazione sarà sicuramente sensibile nell’accellerare i tempi di assegnazione al Comando Provinciale di Rieti di dette Unità in contemporanea al completamento dei lavori di adeguamento della sede di Servizio ubicata in località Capo Acqua di Poggio Mirteto Scalo.

Le tre organizzazioni sindacali convinte che il concretizzarsi di un progetto così importante possa essere sempre e comunque migliorabile, si impegnano nel portare avanti la già pubblicizzata raccolta delle firme per il definitivo Distaccamento Permanente presso Poggio Mirteto.

MUTANDO I NOMI DEGLI ASSESSORI, IL RISULTATO NON CAMBIERÀ

0

E’ andata in scena in queste ultime ore l’ennesima rappresentazione teatrale della confusione che regna nella mente del Sindaco di Rieti, non in grado persino di gestire i necessari minimi equilibri politici all’interno della sua coalizione, testimoniando ancora una volta, semmai ce ne fosse bisogno, la propria incapacità di dare risposte alla Città.

Un popolo, quello reatino, che desiderava il cambiamento e che si aspettava una “rivoluzione” da un sindaco giovane e motivato che in campagna elettorale ha promesso mari e monti, salvo poi naufragare contro gli scogli della sua stessa chiusura ideologica.

Dall’altra parte un partito relativo di maggioranza, il PD, che ha per l’ennesima volta dimostrato la propria insofferenza nel tenere a galla un Sindaco inconcludente, non avendo ancora metabolizzato la sconfitta alle primarie in favore di Petrangeli.

“Sui temi, ha detto il Sindaco durante la conferenza stampa, non ci sono divergenze incolmabili, sulle cose le distanze sono di lieve entità”. Allora spieghi ai cittadini come mai ha sentito l’esigenza di rimettere in discussione i suoi Assessori, soprattutto quelli tecnici, da lui stesso fortemente voluti e osannati in questi quattordici mesi di mandato. Spieghi, inoltre, cosa è cambiato, dallo scorso 2 agosto, quando attraverso un comunicato stampa, pubblicato anche sul sito del Comune, ha escluso categoricamente qualsivoglia ipotesi di rimpasti di giunta.

La verità è che tra la possibilità concreta di andare a casa, dopo appena un anno di mandato, e quella di chinare la schiena di fronte alle legittime (politicamente parlando, s’intende!) richieste di poltrone, ha pensato bene di preferire questa seconda ipotesi, pur di rimanere in sella.

Con buona pace dei cittadini, che certamente non comprenderanno appieno i meccanismi perversi di un siffatto modo di interpretare la politica e che dovranno attendere, con pazienza, il necessario e lungo periodo di rodaggio che inevitabilmente gli verrà loro sbandierato, quando anche con la nuova squadra, questa Amministrazione continuerà a vivacchiare e a non dare risposte attese. 

E’ quanto dichiarano il consigliere comunale della lista civica Rieti che Sviluppa Andrea Sebastiani e il consigliere comunale della lista civica Città Nuove David Festuccia.

DISSIDENTI PD: PREOCCUPATI PER LA VERIFICA POLITICA NELLA COALIZIONE

0
I militanti del Partito Democratico di Rieti, già firmatari del documento che ha contestato lo svolgimento del congresso cittadino del PD, esprimono grande preoccupazione per i modi in cui si stà svolgendo la verifica politica in atto all’interno della coalizione.

Ritengono urgente la convocazione dell’assemblea degli iscritti del Partito Democratico, stigmatizziamo atti e prese di posizione che rischiano di esasperare oltre misura i rapporti politici all’interno del Centro-sinistra Reatino.

Dopo la decisione del Sindaco Petrangeli, di azzerare la Giunta Comunale, occorre da subito ricostruire le condizioni politiche per un comune sentire dell’intera coalizione; che veda, nella collegialità e nel rapporto con i cittadini, la spinta propulsiva per il rilancio dell’azione amministrativa. Tutte le forze politiche, ed in primo luogo il PD, partito di maggioranza relativa, devono avvertire il peso e la responsabilità di non poter riconsegnare la città ad un Centro-destra che, in venti anni di malgoverno, ha prodotto il fallimento amministrativo e finanziario del Comune capoluogo.

Aguzzi Giancarlo, Aguzzi Giuliano, Alonzi Licia, Amici Luciano,  Bianchi Riccardo, Brenci Loris, Bufacchi Enzo, Carosella Letizia, Ciaralli Beniamino, Colucci Renzi, Dionisi Quarto, Di Paolo Giuliana, Faraglia Francesca, Ferroni Andrea, Fioravanti Federico , Galluzzi Alberto,  Lelli Danilo,  Leonardi Elena, Marcaccio Graziano, Marchionni Antonella, Palluzzi Dante, Proietti Franco, Ranalli Federico, Renzi Costantino, Ridolfi Teresa, Saburri Ferdinando, Simeoni Paola, Simonetti Domenico.

LANCIO DEL TELEFONINO, IL REATINO FARAGLIA SFIORA IL RECORD MONDIALE

0

Si è svolta domenica, a Monte Santa Maria Tiberina, in provincia di Perugia la quinta tappa del campionato italiano di lancio del telefonino.

Circa 450 iscritti si sono contesi il record italiano di 71.11 metri detenuto dal reatino Francesco Faraglia. Ad aggiudicarsi la gara in Umbria è stato il 26enne di Brescia, Lorenzo Spinola, che ha lanciato il suo telefonino a una distanza di 69,80 metri.

Con un lancio fuori gara ha partecipato anche il trentaquattrenne reatino Francesco Faraglia, che ha tentato di battere il record mondiale di 101 metri,  del finlandese Ere Karjalainel. Impresa mancata per un soffio: il reatino ha infatti effettuato un lancio di 98,80 metri in cui il telefonino è stato frenato dall’inclinazione in salita del terreno, come hanno spiegato gli organizzatori. Se ci fosse stato più spazio in piano Faraglia avrebbe sicuramente  battuto il record mondiale.

Il campionato nazionale di Lancio del telefonino si concluderà con la sesta tappa, prevista il 22 settembre a Desenzano del Garda.  Ricordiamo che i concorrenti hanno in dotazione per la gara telefonini tutti uguali del peso di 66 grammi, forniti dall’organizzazione, mentre il punteggio viene calcolato con la telemetria, utilizzando l’apparecchiatura elettronica Tele laser".

CARABINIERI, RAFFICA DI DENUNCE IN PROVINCIA

0

A Leonessa  i carabinieri della locale stazione, a seguito della denuncia – querela sporta da una donna romena del 1991, residente a Leonessa hanno denunciato  il cittadino romeno I. Irinel, del 1979, residente a Contigliano. L’uomo, convivente con la denunciante, avrebbe reiteratamente rivolto nei confronti della donna frasi ingiuriose e minacciose finalizzate ad ottenere la sua sottomissione. E’ stato proposto per la misura di prevenzione dell’avviso orale.

A Borgorose i carabinieri  della locale stazione hanno denunciato: R.L.,  di Borgorose del 1971, D.L.C., del 1987, residente a Borgorose, S.C.I, romeno del 1981, residente a Borgorose e S.M., romeno del 1969, residente a Borgorose. I quattro, a conclusione di attività investigativa svolta dai carabinieri, sono risultati partecipanti ad una rissa verificatasi il primo aprile 2013 a Borgorose, in piazza Garibaldi, a seguito della quale avevano riportato lesioni giudicate guaribili tra i 10 e 25 giorni.

A Castel di Tora i carabinieri della stazione di Ascrea, intervenuti per un litigio fra condomini, hanno denunciato: D.F., del 1950, di Castel di Tora. L’uomo, per futili motivi,  ha minacciato, con un coltello a serramanico, tre persone. L’arma da taglio é stata sottoposta a sequestro dai carabinieri prontamente intervenuti.

A Rieti  i carabinieri della locale stazione hanno denunciato:S.G.M., di  Melito di Porto salvo, del 1969, pregiudicato.  I carabinieri  hanno accertato che l’uomo, dopo aver inserito un annuncio di vendita sul portale “ebay”, otteneva fraudolentemente da un cittadino di Rieti la somma di euro 1.300,00 per l’acquisto di un muletto elevatore, successivamente mai consegnato alla vittima.

A
Poggio Moiano i carabinieri hanno denunciato: F.G., di  Roma, del 1954, pregiudicato e P.S.del 1980, di  Montorio romano.
Gli uomini dell’Arma , a conclusione di attività d’indagine, scaturita a seguito di denunce/querele sporte da diverse persone nel mese di gennaio 2012, hanno accertato che i due, clonavano e mettevano all’incasso. 6 assegni postali per un valore complessivo di 36.000 euro.

PD: SODDISFATTI PER LE PAROLE DEL SINDACO

0

La conferenza stampa del Sindaco Il Partito Democratico esprime soddisfazione per le parole pronunciate dal Sindaco Petrangeli nel corso della conferenza stampa.

Prendiamo atto che i temi e le problematiche che il PD ha scelto di porre all’attenzione con il massimo della chiarezza e della trasparenza sono stati rilevati, e ci poniamo con il massimo senso di responsabilità, e con la dovuta umiltà, a disposizione del Sindaco per individuare le soluzioni necessarie a rilanciare l’azione amministrativa per il bene della città.

SINDACO PETRANGELI: GIUNTA AZZERATA

0

Questo pomeriggio il sindaco Petrangeli ha tenuto una conferenza stampa nell’aula consiliare del comune di Rieti.

Dopo un resoconto sull’attività dell’anno passato e un accenno sull’attività ancora da svolgere, ammettendo i numerosi errori commessi nel periodo amministrativo trascorso,  ha comunicato che dopo la riunione di maggioranza che ha portato ad un rapporto teso con il PD, è giunto alla decisione di azzerare la Giunta.

Cauto nelle dichiarazioni sul vero rapporto con il PD e sulle motivazioni che hanno portato a questa crisi, ha ribadito che sarebbe irresponsabile far "dimettere" 15.000 elettori che gli hanno dato fiducia con il proprio voto.

Sono in vista nuovi incontri per sciogliere la matassa che rischia di far cadere il governo cittadino a solo un anno dall’insediamento. I giorni a disposizione del primo cittadino sono soltanto 20, entro i quali dovrà ripresentare gli elementi di Giunta, che potranno rimanere gli stessi o variare in alcuni assessorati.

Nel caso in cui i componenti di Giunta dovessero rimanere gli stessi di oggi o variare, il sindaco Petrangeli ha affermato che si avrebbe comunque un nuovo punto di partenza sia per la maggioranza che per la città.

COTRAL, VIAGGIO ROMA-RIETI. L'INCUBO CONTINUA

0

Ci scrive una utente del servizio Cotral in questo momento in viaggio da Roma verso Rieti.

Riportiamo integralmente la sua segnalazione:
"
Vi scrivo in diretta dal Cotral Roma-Rieti e vorrei segnalarvi l’ennesimo disservizio, oltre al fatto oramai scontato,  che è partito un solo autobus dal terminal di tiburtina al posto dei due previsti,  vorrei segnalare che all’interno del mezzo si registrano 38 gradi, secondo voi è una cosa civile???

Cosa si deve fare secondo voi? Scusate lo sfogo, ma qui tutti fanno orecchie da mercante e quando al conducente si chiede di accendere l’aria condizionata questo risponde che è accesa. Forse nella sua cabina".

DISTACCAMENTO MISTO VV.F., ON.MELILLI: FIRMATO IL DECRETO DI ISTITUZIONE

0

Il sottosegretario all’Interno Gianpiero Bocci mi ha informato che ha firmato il decreto di istituzione del distaccamento misto dei Vigili del Fuoco di Poggio Mirteto, così come si era impegnato a fare nei giorni scorsi.

Ringrazio il sottosegretario per la sensibilità dimostrata rispetto ad un tema che i Vigili del Fuoco, i sindacati e gli amministratori della Bassa Sabina ponevano da anni.  Lo ringrazio anche per la tempestività della risposta e per la serietà del suo comportamento a testimonianza che la politica, se vuole, può dare risposte rapide e soprattutto far seguire i fatti alle parole.

Finalmente possiamo dare vita ad un distaccamento che, seppur composto da personale permanente e volontario, innalza il livello dei servizi offerti alla collettività ed aumenta il livello occupazionale dei nostri vigili del fuoco.

Dopo il finanziamento del tratto finale della Rieti-Terni, che il Senato ha confermato ieri, è un altro risultato importante per la nostra terra, nei primi 100 giorni del governo Letta”.

E’ quanto dichiara il deputato Fabio Melilli