A VILLA REATINA IL PREMIATO CIRCO PEZZA

Sabato 31 agosto alle ore 18:00 arriverà a Villa Reatina, al Centro Sociale di via Mitrotti, il Premiato Circo Pezza: insolito spettacolo con burattini indomabili, che vedrà un tenace presentatore alle prese con coccodrilli affamati, topolini danzatori, pecore pigre e tanti altri divertenti personaggi, capaci di entusiasmare grandi e piccini. Lo spettacolo, a cura di Metamorfosi Teatro e completamente gratuito, rientra nel progetto Passi Verdi finanziato dall’Assessorato alle Politiche Sociali. Ad assistere alla rappresentazione potrete trovare maialini volanti, gufi saccenti e ochette dispettose, frutto della fantasia dei bambini, che – in un laboratorio propedeutico alla messa in scena dello spettacolo – hanno realizzato piccole scenografie e personaggi che rallegreranno i giardini di via Mitrotti.

FESTA PROVINCIALE DI SEL A POGGIO MIRTETO

Il 30 agosto inizierà la festa provinciale di Sel. La location sarà lo splendido Parco San Paolo di Poggio Mirteto. Nel nutrito calendario politico si vorrà interloquire con la società, toccando temi concreti. Si parlerà di lavoro, di raccolta differenziata, della violenza tra le mura domestiche, e di un nuovo rapporto tra amministrazioni e cittadini, con la nuova amministrazione regionale.  Gli spazi dibattiti saranno dedicati a due personaggi nobili della sinistra italiana, Sandro Pertini e Margherita Hack. Verranno raccolti libri da inviare a Lampedusa, raccogliendo l’appello del Sindaco, per far si che anche i cittadini dell’isola possano avere una biblioteca.

 

POSTE IN VIA GARIBALDI APERTE NEL POMERIGGIO

Da lunedì 2 settembre l’ufficio postale di via Garibaldi torna disponibile anche nel pomeriggio.
Lo stesso vale per gli uffici postali di Rieti 3 (via R. De Felice) e Rieti 4 (via Matteucci) che saranno disponibili con orario continuato 8.20 -19.05 dal lunedì al venerdì (il sabato fino alle 12.35).

IMU, PASTORELLI: BENE ABOLIZIONE PRIMA CASA E SOLLIEVO PER GLI AGRICOLTORI

0

“L’Imu sulla prima casa andava abolita. Dal Cdm di ieri sono arrivate le prime risposte agli italiani. L’esenzione di questa tassa iniqua anche per i terreni agricoli e fabbricati rurali darà un po’ di respiro a imprese e agricoltori che più di tutti hanno subìto gli effetti di questa crisi terribile”. Ad affermarlo è il deputato socialista Oreste Pastorelli, membro della commissione Ambiente, che a più riprese aveva denunciato quanto il pagamento del’Imu sui fabbricati rurali e terreni agricoli rappresentasse un ulteriore fardello per l’economia agricola gia’ in difficoltà.

“Rimane da chiarire – puntualizza Pastorelli – attraverso quali misure il Governo intenda intraprendere per coprire il gettito perduto a seguito dell’abolizione Imu”. il deputato socialista sottolinea  che “prima di esprimere una valutazione complessiva è bene aspettare, come ha ribadito lo stesso commissario europeo per gli affari economici Rehn, di analizzare i dettagli dell’annunciata ‘service tax’, a partite dalle misure che verranno adottate con la prossima legge di stabilitá del prossimo ottobre, per capire – conclude Pastorelli- da dove verranno le risorse per far fronte al mancato gettito ai comuni derivante dall’Imu".
 

PEPERONCINO, FORFAIT DEL MINISTRO DE GIROLAMO

Il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Nunzia De Girolamo annulla la partecipazione all’inaugurazione della Fiea Mondiale del Peperoncino.  Sostituita dal Dr. Stefano Vaccari

CASCIOLI: MA DOVE LI AVETE PUBBLICATI QUESTI DOCUMENTI?

0

È veramente incredibile come una gravissima mancanza in termini di trasparenza degli atti prodotti dal Comune, si possa candidamente trasformare in una nota con la quale si pretende addirittura di avere ragione.

Il “Comune”, immagino nel senso proprio del Palazzo, vista evidentemente la crisi di rappresentanza dell’attuale Sindaco, giunta “azzerata” da oltre 20 giorni, fa sapere infatti che gli interrogativi che ho posto sono “destituiti di ogni fondamento” atteso che gli assessori sono stati formalmente revocati e, pertanto, non percepiranno l’indennità di funzione.

E cosa avrebbe dovuto fare un consigliere di opposizione visto che sul tanto sbandierato Albo Pretorio on-line i documenti citati non sono stati ancora pubblicati e che, recatosi personalmente presso l’ufficio protocollo, si è visto confermare che non esistono atti relativi all’azzeramento della Giunta???! Ma dove li avete pubblicati questi documenti?!

Forse il “Comune” ha pensato di distribuire sfere di cristallo grazie alle quali sarà possibile ricercare atti che puntualmente non vengono pubblicati, ovvero vengono pubblicati solo quando perverse logiche lo fanno ritenere opportuno? Ed ancora, non arrogatevi il diritto di usare l’espressione “per l’ennesima volta”: suvvia, gentil Palazzo, dopo 16 lunghi mesi è la prima volta che minimamente avete un’argomentazione di senso compiuto che vi ossigeni le idee e vi consenta una risposta.

Date seguito alla tanto sbandierata trasparenza e rispondete nei termini previsti dalla legge anche alle puntuali richieste di accesso agli atti (entro 10 giorni) piuttosto che alle richieste di pareri (entro 30 giorni) che vengono formulate e che, nel mio caso, attendono dal lontano mese di giugno! Evidentemente la prossima volta, anziché investire il mio tempo in estenuanti attività investigative, farò prima a richiedere l’ausilio dei Carabinieri per avere giusta soddisfazione di richieste legittime che garantiscono il pieno esercizio del mio mandato di rappresentanza!

LA NUOVA GIUNTA ANCORA IN INCUBATRICE

0

A distanza ormai di quasi due settimane dall’azzeramento della Giunta comunale, i cittadini sono ancora in attesa di conoscere quali saranno le decisioni che verranno prese sul nuovo assetto.

Il PD cittadino unito nel creare la crisi in Comune, torna a dividersi nel momento di trovare la soluzione alla crisi creata.

La corrente Lettiana ed alcuni degli ex PCI (parte dei famosi dissidenti) vorrebbero l’ingresso dell’avv. Elena Leonardi in Giunta, l’altra corrente, quella maggioritaria all’interno del partito, che fa riferimento al segretario cittadino Curini, che invece vorrebbe il solo cambio di linea politica e programmatica al Comune, soluzione questa che gli permetterebbe, da un punto di vista politico, di tenere sotto scacco il Sindaco e l’intera maggioranza per il resto della legislatura.

Altri, ancora,. che vedrebbero di buon occhio il passaggio del vice sindaco Emanuela Pariboni all’assessorato all’Urbanistica, senza dimenticare il gruppo consiliare del PD che vorrebbe, invece, in caso di ulteriore assessore in Giunta, attingere il nominativo tra gli eletti.

Sostanzialmente la situazione non è facile da sbrogliare. La soluzione della crisi quale sarà? Si avrà soltanto quando, nella dialettica tra partiti, Sindaco e poteri forti della città saranno individuati gli interessi preminenti sull’assetto urbanistico di Rieti. La forza e l’autonomia di Petrangeli, vincitore nel ballottaggio contro Perelli, con le tante preferenze ottenute a livello personale, sembrano, a poco più di un anno dalle elezioni, interamente depauperate.

Ciò che ci lascia molto perplessi é vedere anche la pochezza delle altre forze politiche presenti nella coalizione, che di fronte ad un PD così diviso e dilaniato, restano silenti, accontentandosi magari soltanto di qualche carica di natura tecnica o di qualche postazione sub comunale, rinunciando ad aspirare ad un vero ruolo di governo della città.

Tutto questo speriamo possa almeno mitigare gli effetti perversi della gravissima crisi economica che attanaglia anche la città di Rieti che vede i propri cittadini in fila davanti alla Caritas e ai Servizi sociali.

CARABINIERI, IL COMANDANTE GENERALE GALLITELLI IN VISITA A RIETI

0

Questa mattina il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Leonardo Gallitelli ha visitato le stazioni di Passo Corese, Poggio Moiano, Fiamignano e Cittaducale.

Il Comandante Generale ha incontrato il personale in servizio, unitamente ai delegati degli organi di rappresentanza delle locali sezioni dell’associazione Nazionale Carabinieri in congedo, esprimendo il proprio apprezzamento per il quotidiano impegno profuso nel contrasto ad una criminalità comune ed organizzata particolarmente aggressiva, in condizioni ambientali talora difficili. Il Generale Gallitelli ha sottolineato, in particolare, il lavoro svolto dalle Stazioni Carabinieri, simbolo dello Stato e della legalità in contesti spesso socialmente complessi e ad alta densità criminale.

Il Comandante Generale, accompagnato dal Comandante Provinciale di Rieti Colonnello Cuneo, si è poi recato a Cittaducale, dove ha visitato la locale Compagnia. Qui, dopo esser stato ricevuto dal Comandante Cap. Gubbiotti, ha ribadito al personale intervenuto la propria soddisfazione per i livelli di efficienza espressi dal reparto e per i risultati conseguiti.

IL SINDACO VISITA LA NECROPOLI DI CAMPO REATINO

0

Il Sindaco di Rieti ha visitato questa mattina gli scavi archeologici in corso (fino al 31 agosto) nella necropoli di Campo Reatino dove si sta ultimando la terza campagna di studio. A illustrare i brillanti risultati raggiunti quest’anno è stato l’archeologo Carlo Virili che ha mostrato al Sindaco le tombe scoperte nelle scorse settimane.

Si tratta di sepolture a cappuccina, simili a quelle venute alla luce durante le passate campagne, risalenti al III, al V e al VI secolo d.C., oltre i resti di alcune ceramiche del I e del II secolo d.C.. Nella necropoli erano a lavoro molti studenti provenienti da varie università, tra i quali anche due giovani reatini. Grande interesse, nei confronti dell’attività di scavo in corso a Campo Reatino, anche da parte della cittadinanza che nelle scorse settimane ha partecipato alle visite guidate, che insieme alla campagna termineranno sabato 31 agosto.

Le precedenti campagne di ricerca compiute negli stessi luoghi hanno messo in luce un’importate necropoli a incinerazione risalente al 1000 a.C., periodo in cui inizia il processo di formazione dell’etnos sabino. Lo scavo di Campo Reatino – promosso dall’Assessorato alle Culture e dal Museo Civico di Rieti e diretto dal Dipartimento di Scienze dell’Antichità de La Sapienza – è il primo effettuato a Rieti in maniera scientifica e sistematica per indagare sulle origini dei sabini.

FOX INTERNATIONAL NEL REATINO PER UNA PUNTATA DI “GRANDMA’S BOY”

Rieti e la Sabina scelte da Fox International per una puntata del nuovo show gastronomico GRANDMA’S BOY in onda prossimamente sul circuito di Fox International.

Il blogger Irlandese Donal Skehan incontra una “nonna” del territorio, la reatina Sandra Laura Santoro, per imparare i segreti dell’arte culinaria sabina. Insieme a loro, il nipote Mattia Zingaretti, e Giorgio Petrongari. Il programma è stato realizzato con la collaborazione del consigliere nazionale Confcommercio Giovani Imprenditori Antonella Torda e col supporto Confcommercio Imprese per l’Italia Rieti, Camera di Commercio Di Rieti, Fondazione Varrone e dei Comuni di Rieti, Poggio Bustone e Rivodutri. Coinvolta anche la banda di Lisciano Giuseppe Verdi diretta dal maestro Davide Giovannelli e presieduta da Mario Rossi, con la collaborazione del Centro Appenninico “Carlo Jucci”.

La puntata dedicata al territorio reatino ha avuto come scenari la “Tenuta Due Laghi” di Rivodutri e ed il B&B “Querce Santa Maria” di Poggio Bustone.