Nuovo importante appuntamento, venerdì 11 ottobre a Castel di Tora presso il centro sociale di Largo Massimi, grazie all’impegno messo in campo dalla Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia e dalla Lega Navale Italiana Delegazione del Turano. Al centro dell’attenzione, precisamente, il convegno “I laghi come risorsa per lo sviluppo delle valli del Salto e del Turano. Condividiamo le conoscenze per elaborare una strategia per lo sviluppo sostenibile del territorio”.
OPERAZIONE PITBULL, CONFERMATO L'ARRESTO PER I DIECI INDAGATI
I carabinieri del nucleo investigativo di Rieti, in collaborazione con i carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Cittaducale, hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare a carico di 10 persone, confermando lo stato di arresto per una banda di pluripregiudicati foggiani, ritenuti autori di una serie di furti in depositi alimentari e non, commessi nell’Italia centro meridionale.
L’ ordinanza è stata emessa dal giudice delle indagini preliminari di Perugia in relazione a due furti, perpetrati la notte del 17 giugno 2013, in quella provincia, ai danni di una ditta specializzata nella lavorazione di prodotti dolciari (la cioccolata di Perugia) ed una nella produzione di detersivi, da dove avevano asportato merce per un valore di oltre duecentomila euro e per cui furono arrestati in flagranza di reato, dai carabinieri del Comando provinciale di Rieti.
BANDO AFFIDAMENTO SERVIZIO SOCIO-EDUCATIVO
L’Assessorato alle Politiche socio-sanitarie comunica che è stato pubblicato sull’Albo pretorio comunale il bando per l’affidamento del servizio socio-educativo domiciliare per i minori in condizione di disagio. La scadenza del bando è fissata per il 28 ottobre 2013.
INTERRUZIONE SCREENING MAMMOGRAFICO, LILT PREOCCUPATA
La notizia che la nostra ASL ha interrotto il programma di screening mammografico dedicato alla prevenzione del tumore del seno è otivo di grave preoccupazione per la LILT provinciale di Rieti , che ha nella prevenzione dei tumori la propria missione.
Per questo motivo, coerentemente con il suo ruolo di sussidiarietà’ rispetto all’intervento pubblico, la LILT cerca di attenuare il disagio che la sospensione del programma ingenera nella popolazione femminile.
La LILT ricorda di aver realizzato da qualche mese un ambulatorio della prevenzione nel quale è attiva una Sezione Mammografica dedicata appunto alla prevenzione del tumore mammario.
In accordo con la metodologia adottata nei programmi di screening mammografico la Sezione Mammografica della LILT è aperta alle donne comprese nella fascia di età fra 45 e 75 anni offrendo alle donne aderenti la possibilità di sottoporsi ad un esame mammografico ogni 18 mesi e di effettuare eventuali accertamenti complementari qualora se ne ravvisasse la necessità.
La LILT, seppure consapevole di non poter sostituire il Servizio Sanitario Nazionale nel suo ruolo istituzionale di prevenzione e cura delle malattie, ritiene tuttavia di dover mettere in campo ancora una volta le proprie risorse nella battaglia che da sempre sostiene nella lotta contro il cancro ed in particolare contro il tumore della mammella tra i più frequenti e tra quelli che generano più angoscia per le sue implicazioni emozionali e sociali.
DENUNCIATE DAI CARABINIERI QUATTRO PERSONE
I militari di Magliano Sabina, nell’ambito dei servizi predisposti per il controllo preventivo del territorio, hanno deferito in stato di libertà per ricettazione due cittadini romeni, S.N.A.24enne e P.A. 25enne, entrambi domiciliati a Monterotondo. I due sono stati sorpresi mentre trasportavano a bordo della loro autovettura numerosi viveri e generi di consumo asportati in precedenza da esercizi commerciali del circondario. la refurtiva è stata sequestrata in attesa di essere restituita ai legittimi proprietari.
I militari della stazione di Borgorose, al termine di una rapida attività d’indagine scaturita dalla denuncia sporta da un uomo del luogo, hanno deferito in stato di libertà per i reati di minaccia aggravata ed esplosioni pericolose D.M. Di 49 anni che, nel corso di un litigio sorto per futili motivi avrebbe esploso a scopo intimidatorio un colpo d’arma da fuoco dopo aver minacciato di morte il denunciante. Ricostruita la dinamica di quanto accaduto i militari hanno posto sotto sequestro l’arma utilizzata dal denunciato, nonchè le altri armi che lo stesso deteneva legittimamente presso il proprio domicilio.
A Forano, i carabinieri del nucleo operativo radiomobile della compagnia di Poggio Mirteto, nell’ambito dello svolgimento dei servizi devoluti a contrastare l’uso e lo spaccio di sostanze stupefacenti, hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il tribunale di Rieti per detenzione a fini di spaccio una ragazza del luogo, T.E. 21enne, trovata in possesso di marijuana, metadone nonché materiale atto al confezionamento dello stupefacente. Quanto rinvenuto è stato posto sotto sequestro.
21ENNE REATINO ARRESTATO DAI CARABINIERI
I carabinieri dell’aliquota radiomobile di Cittaducale, sono intervenuti presso un esercizio pubblico della frazione Caporio, a seguito di una richiesta pervenuta al numero d’emergenza 112 con la quale si segnalava un litigio tra alcuni avventori del locale.
Giunti sul luogo i carabinieri hanno arrestato S.R. 21enne di Rieti per lesione personali aggravate ai danni di un 34enne di Scandriglia al quale ha procurato varie fratture giudicate guaribili in 35 giorni. Nei confronti dell’arrestato, all’esito della convalida, è stata disposta la misura cautelare degli arresti domiciliari.
SPETTACOLO DI BIKE TRIAL, BUONA LA RISPOSTA DEI REATNI
Risposta importante da parte del pubblico reatino, allo spettacolo organizzato dall’ASD. Crescenzi trial Bike di Rieti.
Presenti atleti provenienti da tutta Italia, che forse potevano essere in numero superiore, ma per vari motivi molti hanno disertato la partecipazione: crisi economica, ultima tappa del campionato tricolore e quindi titoli già assegnati, distanze eccessive. Ma lo spettacolo non è mancato assolutamente visto che i migliori c’erano tutti e poi la presenza del ceco Vasha Kolar ha fatto la differenza.
I vincitori delle varie categorie: poussin: Alessio Bonomelli Brescia; Promotion: Nicolo Gazzarri Livorno; Benjamin: Matteo Golfarini Livorno; Minime: Nicola Scotti Brescia; Exper: Gabriele Visini Bergamo; Junior: Marco Nardinocchi Ascoli Piceno; Senior: Dario Iacoponi Livorno; Elite: Alessandro Allegretti Pesaro.
RITEL, NUOVO INCONTRO AL MISE
Mercoledì 9 ottobre alle ore 16.00 avrà luogo presso il Ministero della Sviluppo Economico un incontro per la Ritel. Saranno presenti il Presidente della Regione Lazio Zingaretti, l’assessore al lavoro Valente, il Commissario straordinario della Provincia di Rieti Felici, il Sindaco di Rieti Petrangeli, Finmeccanica rappresentata dal Dottor. Maglione e Dott.ssa Assorgia, la società Elco rappresentata dal Dottor Guidetti e le sigle sindacali Fiom CGIL, Fim Cisl, Uilm UIL, UGL Metalmeccanici.
RIMOZIONE PALETTI IN VIA SAN PIETRO MARTIRE
Tenuto conto delle richieste dei residenti, rispetto alla possibilità di attraversare trasversalmente via Roma, il Sindaco Simone Petrangeli e l’Assessore alla Viabilità Carlo Ubertini hanno inteso accogliere dette richieste formalizzando un’ordinanza che dispone la rimozione dei paletti dissuasori da via San Pietro Martire.
L’ordinanza dispone la riapertura al traffico, ai soli residenti autorizzati all’accesso in ZTL-ZTPP, che consentirà, come unica soluzione, di raggiungere contestualmente tanto via San Rufo e via dei Crispolti, quanto via del Mattonato e via Pellicceria.
La modifica permetterà, inoltre, di alleggerire il transito veicolare su via Roma, soprattutto nei fine settimana.
ARAGONA: IL CAMPER È STATO UN ACQUISTO VANTAGGIOSO
La patetica ironia con la quale il Segretario Generale FP CGIL Rieti, anche questa volta in buona compagnia, fa riferimento alle dotazioni di mezzi del Comando della Polizia Municipale si commenta da sola ed è l’indice di una frustrazione personale che nonostante decine di tentativi non ha raggiunto ancora il suo scopo: distruggere il Comandante della Polizia Municipale.
Rispetto all’ennesimo comunicato con il quale si tenta disperatamente di mettere in cattiva luce lo scrivente, si precisa quanto segue: nel corso del 2011 l’Amministrazione ha condiviso l’opportunità operativa di acquistare un camper attrezzato ufficio per rispondere all’esigenza sempre più manifesta di essere presenti nelle aree periferiche del comune, ovvero nelle frazioni. Nel mese di settembre 2011 è pertanto iniziata una ricerca di mercato che ha da subito evidenziato l’impossibilità di acquistarne uno nuovo in ragione di un investimento minimo di circa 65.000 euro. Si è deciso, pertanto di verificare la possibilità di acquistare un mezzo idoneo sul mercato dell’usato. Sono stati visionati diversi mezzi, sia presso un concessionario di Rieti, sia presso concessionari romani, senza peraltro trovare nulla che fosse consono alle funzioni da svolgere o perché troppo “datato” o perché sopravvalutato. Ciò va considerato anche in relazione all’esigenza di modificare il mezzo attrezzandolo uso ufficio.
Nel mese di gennaio 2012 ho personalmente visionato presso il concessionario Tiberi S.r.l. di Frosinone il mezzo che poi è stato acquistato avendo saputo dal Signor Cascioli Bruno, padre della Signora Cascioli Sonia, che nel corso del mese di novembre 2011 aveva sottoscritto un contratto per l’acquisto di un camper nuovo e che il suo, perfettamente tenuto e pluriaccessoriato, lo aveva venduto al concessionario scontando il prezzo dell’acquisto del nuovo. Verificata la disponibilità del concessionario ad effettuare l’allestimento necessario all’utilizzo e conscio che era possibile acquistare un mezzo ad un prezzo assolutamente vantaggioso rispetto al mercato, ho quindi proceduto ad invitare il dirigente del Settore Finanziario ad impegnare la somma necessaria.
La realtà, pertanto, non è quella che ancora una volta in maniera velenosa il solerte rappresentante sindacale tenta di spacciare: la realtà è di un acquisto che giorno dopo giorno sta certificando la bontà del progetto e la valenza dell’implementazione dei mezzi della Polizia Municipale e che ha assicurato all’Amministrazione un mezzo pagandolo circa 10.000 euro meno del suo valore reale. La verità è che a fronte di un Ciccomartino e di una parte di stampa compiacente c’è un coro unanime di consensi rispetto al nuovo corso della Polizia Municipale di Rieti: una realtà sempre più apprezzata in tutti i consessi in cui presentiamo i nostri progetti operativi.
Per questo sono fermamente convinto che il Signor Gianni Ciccomartino farebbe bene, a fronte dell’ennesimo malriuscito tentativo di infangare lo scrivente, a chiedere scusa ai reatini che non ne possono più delle sue esternazioni deliranti e a rassegnare le dimissioni per fare posto a chi veramente si vuole occupare di Sindacato, di cui c’è evidentemente bisogno.

