La Commissione congressuale del Partito democratico di Rieti ha ufficializzato le due candidature che a novembre correranno per la carica di segretario provinciale del Pd reatino: Domenico Scacchi e Antonio Ventura. I due candidati incontreranno la stampa per illustrare il loro programma martedì prossimo, 15 ottobre, alle ore 11.00 presso la sede del Pd di Rieti in via Cintia 26. Si rammenta che da domani 14 ottobre e fino al 6 novembre si terranno i congressi per i circoli della provincia di Rieti e dopo il 6 novembre si svolgerà il congresso provinciale.
CANDIDATURE SEGRETERIA PROVINCIALE PD REATINO, SCACCHI PRECISA
A seguito della nostra pubblicazione dell’articolo “CORSA A DUE PER LA SEGRETERIA PROVINCIALE DEL PD REATINO” ci scrive il candidato Domenico Scacchi, precisando quanto segue:
“Scrivo in merito alla notizia data oggi sulle candidature per la carica di segretario provinciale del PD reatino. Mi preme, infatti, informare i lettori del vostro giornale che non mi ritrovo nello schema pubblicato, secondo il quale il sottoscritto sarebbe espressione della componente bersaniana, mentre l’altro candidato sarebbe sostenuto da area democratica e renziani. Non mi ci ritrovo perché le cose non stanno così
Per quello che mi riguarda, infatti la mia candidatura è sostenuta da militanti che appartengono a tutte le aree politiche presenti all’interno del PD, tranne, forse, quella che fa riferimento all’on. Franceschini. In altre parole si tratta di una candidatura senza padrini e del tutto trasversale, ma che ha un collante forte nella volontà di rilanciare il Partito Democratico della nostra Provincia con un nuovo gruppo dirigente che abbia l’autorevolezza e al tempo stesso l’umiltà necessaria per riannodare un rapporto ormai molto deteriorato con le nostre comunità.
Si tratterà di un impegno gravoso, ma credo che in campo ci siano le energie sufficienti: i tanti militanti e una vasta area che, pur criticamente, ancora ritiene che nel PD e dal PD possa venire un contributo fondamentale al consolidamento della democrazia e per rispondere in modo credibile alle esigenze di una società devastata da una crisi economica di dimensioni epocali. Sono energie che rischiano l’inerzia per demotivazione e che, invece, vanno chiamate a raccolta, aiutate ad esprimere le loro potenzialità, indirizzate a sostegno del bene comune.
La mia candidatura, dunque, si colloca in questo contesto di volontà di rinnovamento sui contenuti, ma anche nel modo di far politica, in contatto diretto con le esigenze dei cittadini e creando le condizioni di un dibattito trasparente che porti a scelte condivise. Questo è il momento giusto per una svolta che riporti nel PD quello spirito che tante speranze aveva suscitato, per questo mi è sembrato doveroso espormi anche in prima persona”.
SANITÀ REATINA, FORMICHETTI: PRIMA DEI TAGLI UN INCONTRO TRA ISTITUZIONI
Dopo la diffusione della notizia del rischio di sospendere servizi e chiudere reparti, da parte del direttore generale della Asl di Rieti, Rodolfo Gianani, è intervenuto Marino Formichetti della Uil Fpl.
“Quello della mancanza di personale in numero sufficiente per il mantenimento di tutti gli attuali servizi e reparti attivi al de’ Lellis – dice Formichetti – è un problema che conosciamo da tempo. Nel corso dell’ultimo incontro avuto con la Direzione generale il quadro presentato dimostra una situazione tale che il direttore ha annunciato di dover ricorrere alle chiusure. Lunedì valuteremo questa ‘road map’ di cui Gianani parla, cioè la proposta dell’azienda, e andremo a verificare le carenze. Tuttavia, prima della chiusura di una qualsiasi attività sanitaria va fatta più di una riflessione.
Il dramma già più volte denunciato dalla Uil fpl è che la Regione non dà nessun segnale positivo. Ora, mantenere tutti i servizi attivi e tutti i reparti aperti significherebbe continuare a chiedere al personale in servizio degli sforzi enormi. E questo non è giusto. La Uil fpl dovendo suggerire una linea da seguire sarebbe quella di sospendere i servizi a partire da quelli di minor ‘impatto’ per i cittadini. Trattandosi, tuttavia, di servizi sanitari è facile capire come si tratti di una scelta difficile quanto delicata. Non possiamo non far notare che, ancora una volta, a causa della sordità del mondo politico eletto dai cittadini, siano proprio questi ultimi a doverne subire le conseguenze. Basterebbe solo un segnale da parte della Regione Lazio e le cose potrebbero continuare a funzionare ancor meglio di oggi.
Di certo, e questo la Uil fpl continuerà a sostenerlo fino alla fine, la strada per salvare la sanità reatina non è quella delle esternalizzazioni come questa direzione vorrebbe far credere (vedi l’accordo con Federfarma per l’assistenza domiciliare integrata o la proposta di integrare molti servizi con appalti esterni). Per trovare una soluzione definitiva, duratura e con un costo decisamente inferiore per la collettività, è necessario che la Regione conceda un numero di deroghe sufficienti, che non sono più rinviabili.
“Proprio questa mattina – conclude Formichetti – nell’incontro presso l’Asi di Rieti dedicato alle drammatiche situazioni dell’industria locale, ho avuto modo di incontrare quasi tutti i rappresentanti locali dello scenario politico, che si sono impegnati a partecipare ad un incontro dedicato alla sanità per capire in quale modo possano loro intervenire per sollecitare la Regione in tal senso”.
CAMPIONATO REGIONALE, ESORDIO DELLA SMALL BASKET CITTADUCALE
Esordio in Campionato Regionale Serie D Umbra per la Small Basket Cittaducale
Domenica 13 ottobre alle ore 18:00 con la Interamna Terni, al palazzetto di Viale Trieste. La Gara si disputerà a porte chiuse, causa inagibilità del palazzetto. Roster al completo per coach Boldini, che si trova ad affrontare la vera bestia nera della Small Basket, protagonista di incontri sempre infuocati, ma sempre all’insegna della sportività.
RIEQUILIBRIO DI BILANCIO 2013, DICHIARAZIONE DELL’ASSESSORE DEGNI
Il riequilibrio del bilancio 2013 approda martedì prossimo, dopo un intenso dibattito in Commissione bilancio, all’esame del Consiglio comunale. E’ un documento molto importante, risultato di un esame approfondito, che ha coinvolto Assessori e Dirigenti, esaminato e fatto proprio dalla maggioranza. Con il riequilibrio si conferma l’impegno assunto dalla Giunta Petrangeli di rendere il 2013 l’anno dell’avvio del risanamento della finanza comunale. Un impegno preso con la città e che ora viene portato, con una certa soddisfazione, a compimento.
Nel giugno 2013 era stato approvato un bilancio di previsione rigoroso: le spese correnti stanziate ammontavano a 57,5 milioni di euro, rispetto ai 70,5 del bilancio 2012, ben 14 milioni in meno. Con il riequilibrio 2013, le variazioni non compensate di parte corrente ammontano a soli 500.000 euro.
Ciò significa che la politica del rigore ha tenuto, che la necessità di impegnare risorse ulteriori, rispetto a quelle originariamente stanziate, è stata in grande parte assorbita da variazioni compensative, che non hanno influito negativamente sul saldo corrente.
Un risultato importante, con cui si riafferma il valore di un bilancio strutturalmente in equilibrio come bene pubblico fondamentale, patrimonio di tutti i cittadini. Tale risultato rende possibile l’avvio in sicurezza del piano di rientro, tuttora al vaglio dell’amministrazione centrale. Inoltre, con il piano è stato possibile accedere a risorse importanti, che hanno consentito il pagamento dei debiti accumulati nel bilancio comunale e creato le premesse per il riconoscimento e lo smaltimento di debiti fuori bilancio, per ricostituire la giacenza di tesoreria e ripristinare i fondi a destinazione vincolata. Elementi di squilibrio pesanti, prodotto di una decisione di bilancio, politica e amministrativa, che stava portando il comune verso il dissesto finanziario.
La rotta è stata invertita e la marcia verso il risanamento impostata, anche se molto lavoro resta ancora da fare. Entro la fine dell’anno si concluderà un processo che ha permesso di riversare nel tessuto economico cittadino oltre 35 milioni di euro, diretti alle imprese fornitrici di beni e servizi, che aspettavano in alcuni casi da anni. Un contributo alla ripresa, che si aggiunge agli importanti piani d’investimento che stanno partendo.
Il riequilibrio 2013 certifica la possibilità di proseguire su questa strada. In stretta sequenza sarà affrontato il bilancio di previsione 2014, in pratica già scritto lo scorso anno con la redazione di un quadro pluriennale contenente impegni molto precisi. Per la prima volta la chiusura dell’anno precedente non scarica su quello successivo un fardello da smaltire ma, al contrario, fornisce un supporto, confermando nella sostanza quanto stabilito con le previsioni iniziali. Con il riequilibrio del 2013 viene fornita al decisore di bilancio (la Giunta, le Commissioni, il Consiglio) la possibilità di approfondire e declinare nel modo migliore la manovra strutturale indicata nel bilancio 2013, che potrà essere sviluppata e dettagliata nelle forme più opportune, fermo restando l’impatto strutturale di 4,5 milioni di euro, che è essenziale per la tenuta del piano di riequilibrio.
E’ quanto dichiara l’Assessore al Bilancio, Marcello Degni.
ALCATEL-LUCENT, PRESENTATA NUOVA INTERROGAZIONE PARLAMENTARE
E’ stata presentata una nuova interrogazione parlamentare urgente al Ministero dello Sviluppo Economico, ed è inoltre previsto sempre al MISE un incontro giovedì 17 ottobre.
Il testo della nuova interrogazione parlamentare:
PREMESSO CHE:
Alcatel Lucent ha presentato il piano di ristrutturazione “Shift Plan”, annunciando per l’Europa 5870 tagli su un totale mondiale di 15.000.L’Europa paga ancora una volta il prezzo più alto e questo è dovuto a precise scelte aziendali che localizzano gli investimenti nelle aree geografiche, dove l’andamento dei mercato è più favorevole a discapito dei lavoratori europei ed italiani.
Il piano prevede la chiusura o cessione di numerose sedi in Europa. Per l’Italia sono a rischio le sedi della Field Force (Sesto Fiorentino, Padova, Bari, Napoli) e le sedi di Rieti e Battipaglia.La direzione ha comunicato i tagli occupazionali per paese. Per l’Italia i 586 tagli occupazionali sono così ripartiti: IP Routing: 407 (su 893 addetti), IP Platform: 53 (su 148), Fixed Network: 4 (su 48), Wireless: 3 (su 16), COO: 67 (su 531), Sales: 14 (su 54), Strategic Industry: 9 (su 53), Finance: 16 (su 34), HR e Learning: 12 (su 29), Legal: 1 (su 8 ). In modo particolare per il personale di R&D pari a 550 addetti i tagli ammontano a 247 così articolati: R&D Legacy: 144 (su 153 addetti), R&D Growth: 103 (su 397).
Inoltre l’azienda ha comunicato una serie di esternalizzazioni totali o parziali di attività, che se aggiunte al piano presentato, aumenterebbero significativamente il numero di tagli previsti per il nostro Paese. Le attività che sono sotto analisi per un potenziale outsourcing sono: Sviluppi IT di applicazioni utilizzate dal Gruppo (B&ITT), Facility Mangement Service, Field Force.La portata dei tagli e delle cancellazione di attività nel nostro Paese è enorme e senza precedenti.L’azienda ha deciso di disinvestire massicciamente in Italia sia sulle attività di R&D, che sulle attività e servizi di supporto ad essa correlate.
Il prezzo che dovranno pagare le lavoratrici ed i lavoratori italiani è altissimo.
CONSIDERATO CHE:
L’azienda ha annunciato che si terranno in tempi rapidi una serie di incontri in tutti i Paesi europei per approfondire e dettagliare gli annunci dati. L’incontro per l’Italia è previsto il 17 Ottobre.Si chiede quali iniziative si intendano attivare per evitare la cancellazione di fatto della presenza industriale di Alcatel Lucent nel nostro Paese anche in considerazione della portata strategica di queste attività nel campo della ricerca e dell’innovazione.
PRIMA TRASFERTA PER LA NPC RIETI
Gli amarantocelesti del basket partono oggi alla volta di Senigallia dove domenica 13 ottobre, nel pomeriggio, affronteranno la squadra di casa nell’incontro valevole la seconda giornata di campionato DNB.
La squadra marchigiana, seppur giocando una buona gara, ha perso per 73-61 la prima sul campo di Latina, la favorita del girone. Si tratta di un team che ha caratteristiche per certi versi assimilabili a quelle del gruppo reatino, con lunghi mobili, buoni difensori e piccoli che segnano dalla distanza. Hanno poi un lungo importante, Perini, che è un centro vero.
Coach Nunzi aveva dichiarato che questo sarebbe stato il primo vero banco di prova per la NPC e lo stesso è stato confermato dal senior assistant coach Paolo Matteucci: “E’ una partita importante – spiega- che ci permetterà di misurare quali siano attualmente le nostre forze. Giocheremo contro una squadra istintiva, ma ben organizzata, dotata di giovani interessanti, condotta da un buon playmaker. Ci siamo allenati bene in settimana, ci sentiamo pronti ad affrontare la sfida ed andremo a Senigallia con l’intenzione di imporre il nostro gioco e di cercare di portare a casa la vittoria”.
Dopo l’ampio successo ottenuto per 73-40 ai danni della giovane Stella Azzurra nell’esordio casalingo, è dunque ora tempo di replicare nel confronto con una compagine senior ben allestita che gioca in un campo molto caldo e storicamente agguerrito.
La trasferta è tra le più lunghe del girone, ma non così lunga da non consentire agli appassionati di seguire il proprio team.
Palla a due alle ore 18.00 nel Palazzetto dello Sport di Senigallia. In bocca al lupo NPC!!!
L’INCONTRO SENIGALLIA vs NPC RIETI SARA’ TRASMESSO IN DIRETTA SU RADIOMONDO.
Sintonizzati e segui la partita sui 99.9 Mhz oppure in streaming su www.radiomondo.fm o con le App di Radiomondo Rieti su Smartphone e Tablet Apple e Android.
CORSA A DUE PER LA SEGRETERIA PROVINCIALE DEL PD REATINO
Parte ufficialmente il rinnovamento in casa del PD reatino. Ieri sera si è riunita la commissione per l’accettazione delle candidature a segretario provinciale.
I due che si contenderanno la carica saranno Antonio Ventura, dell’area dei Dem e dei Renziani, e Domenico Scacchi, sostenuto dai Bersaniani.
Ogni circolo territoriale dovrà rinnovare i propri dirigenti e successivamente dal 14 ottobre al 2 novembre ci sarà una serie di congressi nei quali gli iscritti potranno esprimere due voti: uno per il segretario del circolo ed uno per le liste collegate al candidato segretario provinciale. I circoli eleggeranno i delegati all’assemblea provinciale che eleggerà il nuovo segretario della provincia di Rieti in un congresso che si terrà il prossimo 6 novembre.
PRESENTATA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA DELL'ASD ARIETI RUGBY RIETI
E’ stata presentata con una conferenza stampa, la stagione agonistica 2013-2014 dell’ASD Arieti Rugby Rieti, impegnata nel campionato nazionale di Serie B Girone D. Il presidente neo eletto Enrico Blasi ha esposto il progetto di rilancio dell’attività agonistica senior e giovanile della palla ovale reatina. A coadiuvarlo, la responsabile dei settori giovanili Anna Rita Mariantoni, che insieme a Leonardo Carucci si occuperà delle attività di giovani e giovanissimi. In un ambiente rasserenato, dopo la crisi estiva che ha visto la squadra senior in contrapposizione con il direttivo uscente, L’allenatore Mario Pariboni ed il capitano Antonello Paniconi hanno espresso la soddisfazione di poter finalmente concentrarsi sulla preparazione tecnica e atletica, iniziata purtroppo in ritardo. Ora la parola passa ai giocatori che domenica alle 15:30 affronteranno il Cus Roma nella prima partita casalinga, dove saranno venduti gli abbonamenti stagionali e dove ci si aspetta un grande ritorno di pubblico a supportare il team dei gladiatori reatini.
ORGANIGRAMMA: Presidente Onorario: Dino Giovannelli Presidente: Enrico Blasi Consiglieri: Tesoreria: Pierluigi Rosati Settori giovanili : Anna Rita Mariantoni Relazioni esterne: Maurizio Amedei Gestione clubhouse: Antonio Colasanti Figure operative: Allenatore: Mario Pariboni Vice Allenatore: Franco Trinchi Allenatore Under 18: Massimo Pica Allenatore Under 16: Alessandro Turetta Allenatore Under 14: Mauro Morsani Allenatore Under 12: Nazareno Angelucci Allenatore Under 10-6: Giuseppe Marone Team manager: Renato Galletelli Direttore tecnico: Alessandro Turetta Responsabile medico Raffaele Iacoboni Collaboratore Giovanili: Leonardo Carucci Materiale tecnico: Enrico Sebastiani Ufficio Stampa: Matteo Carrozzoni Segreteria settore Mini Rugby: Enrico Delle Monache Responsabile propaganda per le categorie Under 14 e under 16, addetto attività scuole medie e superiori e psicologo delle sport: Roberto Borsi Responsabile propaganda per le categorie Under 6, 8, 10, 12 e addetto attività nelle scuole elementari: Giuseppe Marone.EMANUELA PARIBONI ADERISCE A "CAMPO DEMOCRATICO"
Emanuela Pariboni, esponente del PD e attuale Vicesindaco del capoluogo con delega alle attività produttive ed ai lavori pubblici, parteciperà oggi 12 ottobre alla prima dell’assemblea nazionale dei sostenitori del documento promosso da Goffredo Bettini “Per un nuovo campo democratico”.
“Ho accolto con interesse il documento programmatico di “campo democratico” ritenendo che possa essere una opportunità per riportare al centro del dibattito politico le reali necessità del Paese e interrogarsi sull’attuale crisi democratica. L’adesione al documento politico di “Campo democratico” rappresenta una concreta occasione per il superamento della logica delle correnti dentro il Partito Democratico.
Divisioni e steccati soffocano le idee e mortificano ogni progetto di rinnovamento della classe politica, assecondando una logica conservatrice e utilitaristica che impedisce di riconoscere gli errori e di correggerli, blocca istituzioni e gli individui, a favore di rappresentanze troppo chiuse ed autoreferenziali che contrastano col fortissimo sentimento di unità che chiedono gli elettori del centro sinistra in questo momento di forte crisi della politica e delle istituzioni.
Con l’avvio della sua fase congressuale, un Partito come quello Democratico, che ambisce a fare da traino a tutto il centrosinistra, deve essere in grado di attuare, a partire dai congressi locali, una vera e propria rivoluzione che, senza tradursi ad una semplice conta dei nomi e partendo dalle idee e dalle persone, conduca a realizzare un Partito radicalmente nuovo e rinnovato dal basso secondo lo spirito ed il sentimento che ha portato alla sua fondazione. Dico sì ad una iniziativa dove si discute di valori, idee e politica liberamente, nel superamento definitivo di ogni logica di appartenenza o provenienza, nella convinzione che oggi non c’è alcun motivo di tenere separato ciò che nella dinamica sociale, negli orientamenti e nelle condizioni esistenziali delle persone si avverte, o potenzialmente si può avvertire, unito.
L’invito è a costruire anche nel nostro territorio, insieme a tutti coloro che vorranno aderire, un nuovo campo democratico per ridare forza e centralità alla partecipazione e alla condivisione, al di là della scelta che ognuno farà, circa il candidato a Segretario nazionale del Partito.

