“Prevenzione in Movimento 2026”, a Fiamignano sabato 13 giugno

0
L’Amministrazione Comunale di Fiamignano invita tutta la cittadinanza a partecipare a “Prevenzione in Movimento 2026”, l’importante iniziativa dedicata alla tutela della salute, alla prevenzione e alla diagnosi precoce delle principali patologie. L’appuntamento è fissato per sabato 13 giugno 2026, dalle ore 9 alle ore 14, presso la Scuola Elementare di Via Santa Lucia 27, dove professionisti sanitari e volontari saranno a disposizione dei cittadini per attività informative e servizi gratuiti di screening e prenotazione. “Prendersi cura della propria salute è un gesto di responsabilità verso sé stessi e verso chi ci vuole bene – dichiara il sindaco Filippo Lucentini, interpretando il pensiero condiviso dall’intera Amministrazione Comunale, da sempre impegnata nella promozione di iniziative sociali e di prevenzione sanitaria sul territorio.” Nel corso della mattinata sarà possibile: * Ricevere informazioni sul diabete e sulla sua prevenzione; * Effettuare gratuitamente lo screening glicemico; * Prenotare gratuitamente la mammografia (donne dai 50 ai 74 anni); * Prenotare gratuitamente il test HPV/Pap Test (donne dai 25 ai 64 anni); * Prenotare lo screening per la diagnosi precoce del tumore del colon-retto (donne e uomini dai 50 ai 74 anni). La prevenzione rappresenta uno degli strumenti più efficaci per salvaguardare la salute, migliorare la qualità della vita e intervenire tempestivamente in presenza di eventuali patologie. Per questo motivo il Comune di Fiamignano invita tutti i cittadini a cogliere questa importante opportunità, partecipando numerosi all’iniziativa. Informazioni e Prenotazioni Segreteria ALCLI 0746 790978 oppure 380 1358245.

Dal 4 luglio i saldi estivi nel Lazio: dureranno sei settimane

0
Da sabato 4 luglio inizieranno i saldi estivi nel Lazio e dureranno sei settimane. Come sempre consigliamo di verificare i prezzi prima e dopo l’inizio dei sopraccitati saldi. Il negoziante deve rispettare le seguenti regole: – esporre il prezzo iniziale, lo sconto in percentuale e il prezzo finale di vendita; – calcolare la riduzione sul prezzo più basso applicato nei trenta giorni precedenti, secondo l’articolo 17 del Codice del Consumo; – evitare vendite promozionali sulle stesse merceologie nei trenta o quaranta giorni prima dell’avvio, a seconda della Regione; – mantenere comunicazioni pubblicitarie e cartellini coerenti con lo sconto realmente praticato.

Memorial Tonino Lancia, il 12 giugno a Cantalice Inferiore

0
Il prossimo 12 giugno a Cantalice Inferiore si terrà una serata speciale per ricordare un amico, un musicista, una persona che ha lasciato il segno nel cuore di tanti: Tonino Lancia. In piazza del Comune dalle ore 20 stand gastronomici a cura della Pro Loco di Cantalice, dalle ore 21 musica live con quattro band che animeranno la serata: SUPEREGO – Cover Pop/Rock Italiane GOOVE UP – Disco Music anni ‘70, ‘80 e ‘90 PEPERONCINI VERDI FRITTI – Tributo ai Red Hot Chili Peppers SANS VISAGE – Rock anni ‘80 e ‘90 Un evento all’insegna della musica, della condivisione e del ricordo di Tonino Lancia, per celebrare insieme la sua passione e la sua energia.

La Sebastiani Rieti ufficializza Matteo Imbrò. Avrà la canotta #10: “Emozionato per questa avventura”

0
La RSR Sebastiani Rieti rende noto di aver raggiunto un accordo per due stagioni, e quindi fino al 30/06/2028 con l’atleta Matteo Imbrò, che prenderà la canotta numero 10. Matteo Imbrò è un esterno di grande esperienza, con un percorso costruito tra Serie A e Serie A2 e una carriera importante. Dopo l’avvio nel 2010/2011 con La Sovrana Pulizie Siena, Imbrò compie il salto nel massimo campionato italiano con la Virtus Bologna, club con cui disputa tre stagioni tra il 2012 e il 2015. In maglia bianconera inizia a misurarsi stabilmente con la Serie A, confermando progressivamente le proprie qualità di playmaker, abbinate a una buona affidabilità nel tiro da tre punti. La sua crescita prosegue poi in Serie A2 con la Ferentino, dove tra il 2015 e il 2017 vive due annate di grande impatto: chiude la stagione 2015/2016 con 10.4 punti, 3.2 rimbalzi e 3.5 assist di media, confermandosi anche l’anno successivo con 10.3 punti e 3.9 assist a partita. Dal 2017 si apre il lungo capitolo con Treviso, una delle tappe più significative della sua carriera. Con la De’ Longhi prima e la Nutribullet poi, Imbrò diventa un elemento importante del progetto trevigiano, alternando stagioni di Serie A2 e Serie A. Nel 2018/2019 firma una delle sue migliori annate statistiche con 10.4 punti, 3.1 rimbalzi e 4.1 assist di media, tirando con il 40.1% da tre. Anche nelle stagioni successive in Serie A conferma la propria affidabilità, toccando nel 2021/2022 i 10.2 punti, 2.9 rimbalzi e 3.3 assist a gara. Nel 2022/2023 disputa la stagione in Serie A vestendo le maglie di Tezenis Verona e Scafati, prima di tornare protagonista in Serie A2 con Pallacanestro Trapani. In Sicilia chiude l’annata 2023/2024 con 10.1 punti, 3.3 rimbalzi e 3.6 assist di media, tirando con il 45% dal campo e il 41.2% da tre punti. Nella stagione 2024/2025 veste la maglia di Pesaro, confermandosi giocatore solido e di sistema, con 7.6 punti, 2.5 rimbalzi e 3.2 assist in 38 gare. Nell’ultima annata, 2025/2026, va alla Fortitudo Bologna, dove registra 6.4 punti, 2 rimbalzi e 1.5 assist di media in 22 presenze. Nel corso della sua carriera Imbrò ha dimostrato di essere un giocatore completo, capace di gestire il ritmo, coinvolgere i compagni e colpire dall’arco con continuità. Un profilo esperto, abituato ai palcoscenici importanti del basket italiano e in grado di portare qualità, personalità e conoscenza del gioco. Le sue parole da nuovo giocatore della Sebastiani: “Sin dalla prima chiamata del presidente Pietropaoli e di coach Fabrizi ho capito che c’è la voglia di fare una grande stagione e di portare Rieti in alto. Sono molto contento ed emozionato di affrontare questa nuova avventura. Non vedo l’ora di conoscere tutti i tifosi, ci vediamo presto al palazzetto”.

Incidente stradale a Poggio Bustone

0
A Poggio Bustone nella serata del 9 giugno si è verificato incidente stradale tra un’auto ed una moto da Trial. Coinvolte tre persone soccorse dai sanitari del 118. Da ricostruire la dinamica del sinistro.

“Galà Piero Fasciolo”, spettacolo commemorativo con le scuole di danza del territorio reatino.

0
Si svolgerà venerdì 26 giugno alle ore 20.00, presso il Teatro Flavio Vespasiano, il “GALA PIERO FASCIOLO”, uno spettacolo a commemorazione di un grande Maestro d’Arte che ha portato Rieti ad essere la Capitale Internazionale della Danza. Nel lontano 1991, Fasciolo ebbe infatti una grande intuizione ossia quella di realizzare a Rieti un concorso di danza che a distanza di qualche anno venne riconosciuto a livello internazionale e che, tutt’oggi, continua a rappresentare un importantissimo punto di riferimento per centinaia di danzatori provenienti da tutta Italia e dalle più disparate nazioni del mondo. A Piero Fasciolo, già dallo scorso anno è stata conferita la Presidenza Onoraria di Rieti Città della Danza, l’ambizioso progetto che oggi oltre al concorso comprende altre importanti iniziative artistiche. Lo spettacolo, che aprirà ufficialmente la XIII edizione del Rieti Danza Estate, vede la partecipazione delle seguenti scuole di danza, a diversi indirizzi, del territorio reatino che vantano un ottimo livello tecnico ed artistico: CYGNI-ARADES – Diretta da Marella Vesseri, Erika Padovini e Laura Martorana, CON LE ALI AI PIEDI – Diretta da Isabella Tosoni, DANZA IMMAGINE – Diretta da Elena Bedi, DANZARTE – Diretta da Katya Benedetti, DIFFUSIONE DANZA – Diretta da Rita De Angelis, LIBELLULA – Diretta da Roberta Muggia, STUDIO DANZA MOVIMENTO IN – Diretta da Anita Carnevali e Maurizio Matocci. La direzione artistica del prestigioso evento è firma di Luna Ronchi e Simone Lolli, fedeli collaboratori e storici amici dell’ideatore Piero Fasciolo che garantiscono la successione del grandioso lavoro del caro Fasciolo. Il programma della serata sarà ricco e variegato con esibizioni di assoli, passi a due e coreografie di gruppo. Il progetto Rieti Città della Danza gode del fondamentale sostegno della Fondazione Varrone – Cassa di Risparmio di Rieti che da sempre sostiene l’iniziativa. Hanno collaborato al progetto anche Comune di Rieti, Fondazione Flavio Vespasiano, Lions Club Rieti Host, Rotary Club Rieti, So Danca e Ottica Serafini. Appuntamento per tutti con la grande danza al Teatro Flavio Vespasiano il 26 giugno alle ore 20.00. I biglietti al costo di € 20,00 saranno in vendita presso il botteghino del teatro nella giornata del 26 giugno dalle 17.00 alle 19.30. INFO: tel. 348-7382997 – email: rietidanzaestate@gmail.com

L’Accademia degli Sfaccendati presenta a Rieti il “Requiem di Mozart”

0
Ancora un evento importante in San Domenico, nell’ambito della collana “I concerti dell’Accademia degli Sfaccendati” venerdì 12 giugno ore 19, è di turno il Requiem di W. A. Mozart / Soprano Sabrina Cortese. Mezzosoprano Eleonora Cipolla. Tenore Antonio Sapio. Basso Federico Bonetti. Organo Claudio Brizi. Coro Melos Ensemble direttore Filippo Manci Info e prenotazioni 333 1375561 – 06 9398003

Un mese di emozioni tra borghi, natura e sapori: il Montepiano Reatino si accende con quattro weekend d’autore

0
Dopo lo straordinario successo del primo fine settimana dedicato al “Risveglio di Acqua e Natura”, il Montepiano Reatino è pronto a svelare i suoi mille volti. Per tutto il mese di giugno, il festival diffuso “Terre d’Acqua, Pietra e Cammini” – promosso dalla V Comunità Montana – trasformerà il territorio intorno alla Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile in un palcoscenico a cielo aperto. Un calendario ricchissimo di eventi tematici, pensato per mettere in rete la magia dei borghi storici, il fascino dei cammini spirituali e l’eccellenza delle tradizioni enogastronomiche locali. IL PROGRAMMA DEL PROSSIMO FINE SETTIMANA 12-13-14 Giugno | “Sentieri di Pietra, Luce e Fede” (Labro, Morro Reatino e Cantalice) Per tutte e tre le giornate: Il Castello Vitelleschi, la Torre di Labro e la Torre medievale di Morro Reatino prenderanno vita grazie alle installazioni luminose di “Art Light”. VENERDÌ 12 GIUGNO • Ore 19 LABRO | Musica al Tramonto • Le note della chitarra del maestro Giovanni Seneca risuoneranno nello splendido scenario di Labro affacciato sul lago di Piediluco, regalando un momento di pura poesia all’ora del crepuscolo (piazzetta del teatrino comunale) SABATO 13 GIUGNO • Ore10 CANTALICE | Sapori del Territorio Mostra prodotti KM0 in piazza del Comune in collaborazione con Copagri Rieti • (tutto il giorno) LABRO | Contest foto Social Centro Storico. Scatta e condividi TAG #montepianoreatino • Ore 19 MORRO REATINO | Sapori del Territorio Centro storico – degustazioni di prodotti locali Contest foto Social – Centro Storico. Scatta e condividi TAG #montepianoreatino DOMENICA 14 GIUGNO • Ore 17 CANTALICE | Esplorazione: Partenza del Trekking urbano guidato con ritrovo in Piazza del Comune. • Ore 18 (Cantalice) | La via della Fagiola piazza del Comune – degustazione pane, olio e fagioli • Ore 18:30 (Cantalice) | Tradizione Orale  centro storico -Imperdibili ed emozionanti performance di poesia a braccio e tradizione orale con Francesco Marconi e Giampiero Giamogante. “L’entusiasmo e la grande partecipazione che hanno accompagnato il primo fine settimana d’esordio confermano che siamo sulla strada giusta», dichiara il Commissario della V Comunità Montana Montepiano Reatino, Simone Miccadei. «Con questo Festival non stiamo semplicemente proponendo degli Eventi, ma stiamo invitando il pubblico a compiere un viaggio sensoriale per celebrare la Bellezza e l’Autenticità del nostro territorio. Il Montepiano Reatino non si visita frettolosamente: si attraversa a passo lento, si ascolta nel silenzio dei cammini, si ammira nei riflessi dell’acqua e si assapora a tavola. Ogni Borgo coinvolto è un tassello unico di un mosaico straordinario che finalmente si mostra unito e sinergico. Ringrazio sentitamente il Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi per la sua vicinanza e per il costante supporto alle iniziative che accendono la nostra città, che ha dimostrato anche con la sua presenza, sabato scorso allo spazio MAK0 in occasione dell’Evento ‘Cena sotto le stelle con prodotti KM0’. Questo progetto dimostra che quando le aree interne fanno rete, diventano un polo d’attrazione per un turismo colto, curioso e sostenibile. Desidero esprimere la mia più viva gratitudine alla Regione Lazio, che ha creduto fortemente in questa visione strategica, a tutta la struttura della Comunità Montana, all’agenzia Mediadux per la cura e la regia di questo palinsesto, e soprattutto ai Sindaci e alle comunità locali: il loro orgoglio e la loro accoglienza sono la vera anima di “Terre d’Acqua, Pietra e Cammini.” UNO SGUARDO IN AVANTI: GLI ALTRI DUE FINE SETTIMANA 19-21 Giugno | “Lo Spirito del Cammino Orizzonti” (Poggio Bustone e Greccio) • Sulle Orme di San Francesco: Un fine settimana di profonda connessione. A Greccio è previsto un trekking urbano tra le vie del borgo e il celebre Santuario francescano. Ad arricchire il messaggio francescano sarà la performance “Io, Francesco” dell’attore e doppiatore Luca Violini. • Cultura e Note d’Autore: A Poggio Bustone spazio alle visite guidate, alle note avvolgenti dei violini di Aurora Ciogli e Matteo Zamurri, e all’attesa conferenza sul dialogo interculturale “Il saluto di Francesco”, curata da Arnaldo Casali e Federico Fioravanti. 26-28 Giugno | “Tavole Montepiano e Notti di Luce” (Cantalice, Poggio Bustone, Rivodutri e Riserva dei Laghi) • Gusto e Stelle: Il gran finale celebra i sapori della terra e i segreti del cielo. In programma il Mercato della Terra, uno scoppiettante show cooking dedicato alla porchetta, cene-evento, degustazioni, osservazioni astronomiche guidate e il suggestivo “Banchetto dell’acqua” per valorizzare le risorse ittiche locali. • Un Segno per il Pianeta: In tutti i Comuni si attiverà l’iniziativa “Ora del buio”, con lo spegnimento simbolico delle luci per sensibilizzare l’opinione pubblica sul risparmio energetico e sulla sostenibilità.  Iniziativa finanziata dalla Regione Lazio – Avviso pubblico art.5 della L.R. 30 dicembre 2024, n. 22 “Fondo per le iniziative di promozione e valorizzazione del territorio regionale”. Per consultare i dettagli dell’intero palinsesto, è possibile inquadrare il QR code presente sulla locandina ufficiale. Sito Web Ufficiale: www.5cm.rieti.it / Segreteria Eventi: 334.3000666 – 320.5623974     

Il Lions Club Amatrice Micigliano Terminillo premia i partecipanti al concorso “Un Poster per la Pace”

0
Lunedì 8 giugno si è svolta a Poggio Nativo, la manifestazione di chiusura dell’anno scolastico della Scuola Secondaria di primo grado “Francesco Florido”. Un evento intenso e molto partecipato in cui gli studenti hanno presentato i numerosi progetti sviluppati e realizzati nel corso dell’anno scolastico. In particolare, le progettualità legate al “Service Learning”, attività che ha visto la realizzazione di progetti destinati alla comunità locale e all’area circostante. Durante la manifestazione, sono stati premiati i vincitori del concorso Lions International “Un Poster per la Pace”, promosso dal Lions Club Amatrice Micigliano Terminillo a cui ha aderito l’Istituto scolastico sabino. Il concorso internazionale dei Lions Clubs offre ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 13 anni l’opportunità di condividere il significato di pace attraverso l’arte. Gli elaborati prescelti, prima a livello locale e poi nazionale, saranno inviati alla sede centrale dei Lions Club negli Stati Uniti d’America dando ai giovani l’opportunità di essere riconosciuti a livello internazionale e di ricevere un primo premio di 5.000 dollari per la loro creatività nel condividere la loro visione del tema nell’anno in corso. Alla presenza della Prof.ssa Gabriella Raccosta del Dott. Edoardo Marcelli rappresentanti del Lions Club Amatrice Micigliano Terminillo e del Dirigente Scolastico Dott.ssa Rita Morsani è stata ribadita la stretta collaborazione fra il Club Lions e l’Istituto Comprensivo “Ferruccio Ulivi” di Poggio Moiano, da cui dipende il plesso “Francesco Florido” di Poggio Nativo, grazie alla fattiva presenza e collaborazione del Lions Prof. Matteo Di Giuliani anche in questa occasione. Al termine della manifestazione, rivelatasi molto interessante per il numero e la qualità dei progetti realizzati, i rappresentanti del Lions Club hanno inteso congratularsi con la Dirigente Scolastica e con tutti i Docenti, nonché con l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco di Poggio Nativo Gianluca Vagni, per la collaborazione e la sensibilità di credere e incentivare i valori di crescita delle giovani generazioni, anche attraverso il servizio e la cura rivolti all’ambiente, alle tradizioni e alla storia locale delle comunità che popolano i comuni montani e pedemontani della Sabina.

SEI TU IL REPORTER – “In molte zone del centro storico di Rieti i cassonetti intelligenti già non funzionano. Noi residenti facciamo i migranti del rifiuto”

0
Per la rubrica SEI TU IL REPORTER di Rietinvetrina scrive Emanuele Maria: “Da alcuni giorni i così detti cassonetti intelligenti sia di via dell’Ospedale, che di via Vincenti Mareri, non funzionano. Al contatto con la tessera fornita dall’ASM il display segnala non attivo. Mi è stato segnalato che anche in altre isole accade la stessa cosa. Il risultato è che dobbiamo fare i migranti del rifiuto? Alla ricerca di dove poter mettere l’immondizia. Oltretutto il centro storico, dove moltissimi residenti sono anziani, hanno gravi difficoltà a conferire i rifiuti, con questo caldo poi! Possibile che appena installati diano già problemi? Alla faccia della modernizzazione” – conclude Emanuele Maria Blasetti LA REDAZIONE DI RIETINVETRINA E’ A DISPOSIZIONE PER EVENTUALI REPLICHE