Furti a Rieti, si riunisce il Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica: “Trattasi di microcriminalità legata alla droga”

Nella mattinata di giovedi 16 febbraio, in Prefettura, si è tenuta la riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocata dal Prefetto di Rieti, Gennaro Capo.

Il Comitato ha affrontato il tema dei furti che si sono ripetuti nelle ultime settimane nel Capoluogo, in particolare a danno delle attività commerciali. Un fenomeno che viene seguito in maniera costante e puntuale dall’Amministrazione comunale, dalla Prefettura e dalle Forze dell’Ordine.

Dall’incontro è emerso che sono stati convalidati alcuni arresti e che le attività investigative condotte inducono ad affermare che si tratta di episodi di microcriminalità, legati soprattutto al fenomeno dello spaccio e consumo di sostanze stupefacenti, e non di azioni ricollegabili a forme strutturate di criminalità esogene al territorio. Inoltre, grazie al forte impegno delle Forze dell’Ordine, al coordinamento della Prefettura e al supporto delle Istituzioni locali, saranno ulteriormente rafforzate le misure di controllo del territorio e le attività di prevenzione e contrasto.

Il Comitato, infine, ha auspicato la collaborazione dei cittadini che dovessero notare situazioni sospette, segnalandole tempestivamente al numero unico di emergenza 112.