Fotovoltaico, Refrigeri: “Difficile che a Castelnuovo di Farfa possa sorgere struttura così impattante”

Di seguito una dichiarazione del consigliere regionale del Lazio Fabio Refrigeri:

“La Regione Lazio negli ultimi anni ha sempre favorito lo sviluppo e la diffusione della produzione di energia da fonti alternative, sempre però salvaguardando il patrimonio paesaggistico e naturalistico dei nostri territori che rappresenta una delle risorse più importanti che abbiamo a disposizione e che, soprattutto, abbiamo il dovere di conservare e tutelare per i nostri figli.

Sul fotovoltaico per esempio la Regione Lazio ha sempre incentivato la collocazione degli impianti sugli edifici pubblici o nei siti industriali, anche dismessi. Sull’impianto fotovoltaico che si vorrebbe realizzare nel comune di Castelnuovo di Farfa, nella valle di Cornazzano, personalmente ritengo difficile che in quella zona possa sorgere una struttura così impattante anche in virtù del Piano territoriale paesistico regionale che la classifica “paesaggio agrario di rilevante valore”.

Sul tema stanno già lavorando gli uffici preposti che in piena autonomia e sulla base della legislazione vigente faranno le loro valutazioni. È evidente che, se dovesse essere necessario, sarò come sempre disponibile a supportare le giuste rivendicazioni della comunità sabina, di cui si è fatto portavoce anche il sindaco di Castelnuovo di Farfa, Zonetti, negli eventuali e ulteriori passaggi amministrativi anche presso il Ministero dell’Ambiente dove il progetto dovrà essere per forza approvato.”
Fabio Refrigeri
Consiglio Regionale del Lazio VI Commissione Consiliare Permanente Lavori pubblici, Infrastrutture, Mobilità, Trasporti