FESTIVITA' NATALIZIE, CASCIANI UIL: AZZERATO IL POTERE DI ACQUISTO, TREDICESIMA TUTTA PER L'IMU

Vetrina natalizia

Con l’8 dicembre si è aperto ufficialmente il periodo natalizio e, con esso, la corsa all’acquisto dei regali per amici e parenti. Quest’anno, per la prima volta, i cittadini di Rieti si troveranno con la metà dei soldi a disposizione.

“L’aumento al massimo delle aliquote dell’Imu – dice Alvise Casciani segretario organizzativo della Uil di Rieti – ha di fatto sottratto dalle tasche dei lavoratori la tredicesima mensilità. Il Comune si è sempre dichiarato costretto a questa manovra per risanare le casse dell’ente, ma, in questo modo, sembra non rendersi conto di aver quasi completamente azzerato il potere d’acquisto delle famiglie reatine e, di conseguenza, anche tutte le attività commerciali chiuderanno l’anno con un vistoso segno meno.

Discorso a parte merita poi la riflessione rispetto ai disoccupati e ai pensionati che percepiscono il minimo. Si tratta di una decisione, quella del comune, che, come abbiamo già più volte sottolineato, riteniamo insopportabile. Non si può, per risolvere questioni economiche difficili, che sono state causate da chi ha autorizzato una gestione evidentemente poco oculata dei soldi pubblici, andare ad incidere così pesantemente nei bilanci dei contribuenti e delle loro famiglie”.