Festival Art for Earth, conclusa a Terni e Rieti la prima edizione

Con Jobel due fine settimana di dibattiti, spettacoli e laboratori creativi per riflettere insieme sulla sostenibilità ambientale e il nostro rapporto con il pianeta.

Due fine settimana di eventi artistici e creativi sul filo verde della sostenibilità ambientale hanno animato le città di Terni e di Rieti. La prima edizione del FESTIVAL ART FOR EARTH, AFE FESTIVAL è stata realizzata da JOBEL con il sostegno del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica in collaborazione con partner territoriali e nazionali, nell’ottica della collaborazione e del connubio tra le due città legate dal segno comune dell’acqua.

Scuole, istituzioni, cittadini e realtà pubbliche e private dei due territori hanno partecipato a tavole rotonde, dibattiti, spettacoli e laboratori nati con la finalità di stimolare la riflessione e la consapevolezza sui bisogni del pianeta e dei suoi abitanti. Il Festival si è svolto a Terni da venerdì 17 a domenica 19 novembre, e a Rieti da venerdì 24 a domenica 26 novembre, con i patrocini dei rispettivi Comuni e le rispettive Diocesi.

«Questa prima edizione è andata oltre le nostre aspettative, abbiamo conosciuto realtà vivaci e paesaggi da sogno, abbiamo concluso questa esperienza con tante amicizie e collaborazioni che metteremo certamente a frutto», dice l’ente di produzione artistica Jobel, ideatore del Festival. «A Terni per noi era la prima volta, abbiamo percepito una sentita partecipazione, ci ha emozionati ospitare alcuni talentuosi artisti locali nella Serata Art for Earth, riflettendo insieme a noi su come l’arte possa sensibilizzare profondamente su alcune tematiche. A Rieti avevamo più esperienza all’attivo, siamo stati felici di mettere insieme alcuni allievi dei nostri laboratori, tornando a stringere contatti e collaborazioni, alcuni interrotti per la pandemia».

Tra gli spettacoli più emozionanti e partecipati dell’AFE FESTIVAL, quello ispirato a san Francesco, particolarmente significativo nell’anno degli ottocentenari della Regola Bollata e del primo presepe. Apprezzate da pubblico e relatori le «interviste creative» pensate per unire le parole a danza e recitazione, a dimostrazione che l’unione delle arti può fare veramente molto per smuovere le coscienze.

«Idee e collaborazioni che contiamo di affinare e sviluppare il prossimo anno – dice il gruppo Jobel – la prossima edizione del Festival ART FOR EARTH si svilupperà sempre tra Rieti e Terni nel mese di novembre, con la stessa finalità ma naturalmente con proposte tutte nuove: diverse arti cammineranno sempre insieme per condurre gli spettatori verso un processo di responsabilità sul rapporto con le risorse naturali e architettoniche che ci circondano».

Redazionale pubblicitario