Eccidio di Acqui, celebrata a Posta la commemorazione. Domenica sarà la volta di Borbona

Anche a Posta e Borbona vengono ricordati i caduti dell’Acqui, a 75 anni dall’anniversario dell’Eccidio.

Oggi, sabato 3 novembre 2018, le rappresentanze religiose, civili e militari di Borbona e Posta hanno accolto la Statua di Santa Barbara con il Picchetto dei Vigili del Fuoco del presidio di Posta e il Gonfalone della Provincia di Rieti.

Nel saloncino polivalente “Le solette” è stato allestito dall’Associazione Divisione Acqui, in collaborazione con il Museo Storico Militare di Antrodoco, un museo con divise e accessori militari.

Dopo il saluto del sindaco di Posta, Clarice, c’è stata la presentazione del programma dell’evento Santa Barbara nel Mondo 2018, 20esima edizione. (ANTEPRIMA) (Santa Barbara nel Mondo 2018 avrà ufficialmente inizio il 10 novembre).

In chiusura lettura testi di don Milani.

Domenica 4 novembre 2018, a Posta, ore 11, si terrà la Santa Messa con deposizione Corona d’alloro presso il Monumento ai caduti. A seguire saluto alla Statua di Santa Barbara e suo rientro a Rieti. Presenzieranno le autorità locali, le associazioni militari e l’Associazione Nazionale Divisione Acqui sezione di Rieti.

Sempre domenica 4 novembre 2018, a aprtire dalle ore 16, nel Municipio di Borbona si terrà il saluto del sindaco di Borbona. A seguire relazione “La Prima Guerra Mondiale” a cura del dott. Renato Capuano, Gen. brigata Acqui.

In chiusura proiezione del film sulla Grande Guerra “Torneranno i prati”, del regista Ermanno Olmi.