DUE RICONOSCIMENTI AL TEAM SPECIAL OLYMPICS RIETI

Associazione Area

Il team provinciale di Rieti di Special Olympics ha ottenuto a Ciampino due riconoscimenti alla IX Convention del Team Lazio. Dopo il premio di "Città Speciale" conquistato nella passata edizione del convegno annuale ospitato da Latina, l’organizzazione guidata da Morena De Marco è stata ancora una volta  protagonista sul palco che ha messo in luce l’attività svolta nel 2009 e presentato i grandi appuntamenti del 2010 in corso di programmazione.  

Nella stagione appena archiviata il capoluogo reatino ha ospitato i giochi regionali di Nuoto (Cittaducale), quelli interregionali di Sport Invernali (Terminillo), nonché una tappa indimenticabile della European Basketball Week. Ed è proprio in relazione alla Settimana europea del Basket del dicembre scorso che Rieti ha saputo mettersi in mostra anche grazie all’impegno del mondo della scuola, chiamata a raccontare con un filmato le emozioni legate a questo evento internazionale. Tra tutti i video preparati dalle scuole del Lazio il primo posto è andato all’Istituto Professionale per il Commercio "Strampelli", che ha raccontato con passione il messaggio di una diversità intesa come ricchezza e opportunità di crescita per tutti. Da segnalare la partecipazione al concorso di altri tre istituti reatini: Liceo Pedagogico Elena Principessa di Napoli, IsArte “Calcagnadoro” e Istituto Comprensivo Angelo Maria Ricci. 

Un premio speciale è stato consegnato dall’atleta reatino Andrea Giordani a Enrico Faraglia, maestro di Sci che ha dato un contributo importante alla realizzazione del Meeting del Terminillo: una prima assoluta per gli sport invernali di Special Olympics nel Lazio, appuntamento avviato a consolidare il proprio posto nel calendario invernale interregionale.  

Alla presenza del vicepresidente nazionale e presidente del Coni Lazio Alessandro Palazzotti e del direttore del Team Lazio Stefania Cardenia, Morena De Marco insieme a Giulio Buffo (delegato dal presidente della Camera dei Deputati per i Rapporti con l’associazionismo), ha consegnato una medaglia inviata dal presidente Gianfranco Fini ai rappresentanti del Team reatino, a testimonianza dell’alto valore sociale ed educativo della manifestazione del Terminillo.  

Alla convention (che, va ricordato, Rieti ospitò nella sua VII edizione) hanno partecipato anche dirigenti e tecnici di tre società sportive che operano nel movimento Special Olympics: Sport Insieme Fara Sabina, Atletica Sport e Terapia, Polisportiva Noi con Voi. Tutti hanno dato il loro contributo nelle diverse aree (Famiglie, Tecnica, Organizzativa-Scuola, Atleti e Volontari) alle riunioni che si sono concluse in una seduta plenaria finale utile per condividere gli esiti di ogni incontro