Il Consiglio Comunale di Rieti, in data 7 marzo 2011, ha approvato a maggioranza l’ordine del giorno che istituisce “L’anagrafe degli eletti”, al fine di favorire la partecipazione e l’accesso alle informazioni sugli eletti, a tutti i cittadini.
Nel sito del Comune di Rieti, entro il termine di sei mesi dall’approvazione dell’ordine del giorno dovranno essere pubblicati i dati dei consiglieri comunali, del Sindaco e dei membri della Giunta.
Nello specifico verrà pubblicato:
– il numero di codice fiscale, dato identificativo al fine di disporre di una anagrafe pubblica degli
eletti e, di ciascuno, gli incarichi ricoperti nel tempo;
– lo stipendio, i rimborsi e/o i gettoni di presenza percepiti a qualsiasi titolo dal Comune;
– la dichiarazione dei redditi e degli interessi finanziari dell’anno precedente l’assunzione
dell’incarico, degli anni in cui ricopre l’incarico e dell’anno successivo;
– la dichiarazione dei finanziamenti ricevuti e/o dei doni, benefici o altro assimilabile;
– il registro delle spese, comprensive quelle dello staff, per l’ ufficio, per viaggi sia dell’eletto che
dello staff, telefoniche, dotazione informatica e spese varie;
– atti presentati con relativi iter fino alla loro conclusione;
– quadro delle presenze ai lavori di cui fa parte e i voti espressi sugli atti adottati dall’istituzione.
"L’anagrafe degli eletti", approvata a maggioranza, è molto importante, proprio perchè tesa ad agevolare il diritto di informazione dei cittadini, indispensabile alla garanzia di trasparenza e buona amministrazione, utile per valutare il lavoro degli eletti, attraverso le presenze in Consiglio e nelle varie commissioni istituite, gli atti presentati, i voti espressi sui vari atti, la situazione finanziaria e patrimoniale attraverso la dichiarazione dei redditi, precedente l’assunzione dell’incarico in Comune e degli anni in cui si ricopre un ruolo nell’Ente.