Comitato Ordine e Sicurezza su prevenzione atti di violenza ad operatori sanitari

Presieduto dal Prefetto Reggiani, si è svolto questa mattina il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica a cui hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni di Rieti e Poggio Moiano, dell’Amministrazione provinciale, i vertici delle Forze dell’Ordine, dell’Azienda USL e dell’ARES118.

Nella riunione è stato approfondito il documento di indirizzo emanato dalla Regione Lazio sulla prevenzione degli atti di violenza in danno degli operatori sanitari. Pur rilevando che il fenomeno non risulta presente in provincia, sono state condivise le misure di prevenzione che dovranno essere adottate nei presidi sanitari del territorio.

In vista dell’imminente apertura della stagione sciistica, sono state analizzate le misure per migliorare i servizi di vigilanza e primo soccorso nella stazione del Terminillo. In particolare, sarà potenziato il Posto di Polizia con l’aggregazione di ulteriori operatori in grado di effettuare interventi preventivi e di soccorso sulle piste. Per quanto attiene alla presenza della guardia medica, l’Azienda USL valuterà il potenziamento del servizio di continuità assistenziale nei week end o nei giorni di maggiore affluenza turistica. L’attività di primo soccorso sarà garantita, come per il passato, dall’Ares 118. Il Comune di Rieti approfondirà la possibilità, unitamente al gestore degli impianti sciistici e con la supervisione dell’Ares 118, di potenziare il servizio delle ambulanze, anche mediante l’apporto delle associazioni di volontariato che operano nel soccorso.

Il Comitato ha approvato, inoltre, l’installazione di 8 telecamere di videosorveglianza nel comune di Poggio Moiano, a servizio di 4 ecobox, quale primo step di un progetto più ampio ed articolato che interesserà tutto il territorio comunale.

Nell’ambito delle verifiche periodiche del sistema di controllo coordinato del territorio, è stata posta l’attenzione sulla situazione della sicurezza percepita dai cittadini in alcune aree della provincia. Pur considerando che le statistiche recentemente pubblicate posizionano la provincia di Rieti fra le più “sicure d’Italia”, sono stati, comunque, riconfermati i servizi di controllo già pianificati, e predisposte ulteriori misure con particolare riguardo alla prevenzione dell’abusivismo commerciale, in occasione delle prossime manifestazioni fieristiche, e della microcriminalità.