Comitato Ordine e Sicurezza, rimodulato contingente militare zone rosse di Amatrice

Il Prefetto Giuseppina Reggiani ha presieduto, questa mattina, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica a cui hanno partecipato i massimi rappresentanti delle Forze dell’Ordine, il Comandante del Raggruppamento Lazio-Abruzzo “Operazione strade sicure”, il Responsabile del COI Unico, l’Assessore esterno con delega agli Affari Generali del comune di Amatrice e il Comandante della Polizia municipale di Rieti.

Nell’incontro è stata concordata una rimodulazione del contingente militare dell’Esercito per i servizi di vigilanza nelle “Zone rosse” del comune di Amatrice. La nuova pianificazione, infatti, tiene conto dell’attuale assetto dell’area, dove risulta rimosso circa il 90% delle macerie, e pertanto sarà adattata alle nuove esigenze del territorio garantendo, comunque, continuità ed efficacia dell’attività di vigilanza.

È stato, inoltre, esaminato l’esito del monitoraggio, effettuato dalla Prefettura in sinergia con i Comuni della Provincia, volto ad individuare, in chiave preventiva, situazioni di abbandono e di degrado degli immobili, sia pubblici che privati, che possano favorirne usi illeciti.

Il Prefetto ha impartito, al riguardo, le opportune disposizioni affinché siano rafforzate le azioni di controllo del territorio ed adottate idonee misure di difesa passiva che impediscano l’accesso e l’indebito utilizzo delle strutture.