Che meraviglia i ragazzi ciechi della FSPIC al Rieti Sport Festival – FOTO e VIDEO

La Alessandro Rinaldi Foundation nell’ambito del Rieti Sport Festival ha dato vita venerdì pomeriggio, 15 giugno, ad un’esibizione di Calcio a 5 tra ragazzi ciechi e ipovedenti Categoria B1, organizzata in collaborazione con la Federazione Sportiva Paralimpica Ipovedenti e Ciechi (FSPIC).

Una cornice importante, dove tutti i presenti, grandi e bambini normodotati, hanno potuto saggiare la forza di volontà di chi ha un handicap, ma che non rinuncia alla propria passione per lo sport.

Aiutati dalle tecniche apprese con gli istruttori in campo, i ragazzi hanno dato vita dapprima ad un’incredibile esibizione di gioco e poi hanno sfidato ai calci di rigore i giovani calciatori del Real Rieti Calcio a 5.

“Lo sport aiuta a generare una sana e positiva energia, essenziale nella formazione di processi educativi soprattutto delle giovani generazioni. – commenta Federico Rinaldi – Non solo, si è dimostrato che lo sport aiuta ad abbattere alcune barriere architettoniche che spesso albergano nella mentalità, più che nella realtà, della gente. Un grazie di cuore ai ragazzi FISPIC, a Sergio Battisti e Stefano Meloccaro di RSF a Paolo Di Canio per la sua disponibilità; grazie infine a Paolo Anibaldi per la sua grande umanità e per aver impreziosito con la sua presenza una giornata memorabile”.

“Come Alessandro Rinaldi Foundation – continua Rinaldi – abbiamo come missione principale la promozione e valorizzazione del nostro territorio tramite progetti di inclusione e proprio con questo spirito che abbiamo deciso di coinvolgere la Fispic all’interno del Rieti Sport Festival. Sono convinto che l’esibizione degli atleti ciechi e ipovedenti è stato un momento di riflessione per tutti. E’ stato un primo passo di un percorso che spero vedrà la nostra Fondazione e la FISPIC collaborare per rafforzare la centralità di Rieti nel panorama sportivo italiano, facendo diventare la nostra splendida città un punto di riferimento per tutto il movimento paralimpico nazionale”.

“La nostra presenza al Rieti Sport Festival con alcuni giocatori del Calcio a 5 B1 ci rende orgogliosi – afferma Sandro Di Girolamo, presidente FISPIC – siamo felici di aver potuto partecipare da un evento sportivo di tale rilevanza. Siamo grati al Presidente della “Alessandro Rinaldi Foundation”, Federico Rinaldi, che ha invitato la nostra Federazione. Inoltre, ringraziamo il Patron del Rieti Sport Festival per aver coinvolto la nostra Federazione”.