Cariri, premiata dal Coni la squadra ragazze protagonista a Caserta

L’anno delle celebrazioni per il Centenario Coni si chiude con una solenne cerimonia, fortemente voluta dal presidente Riccardo Viola, in cui il Comitato Regionale del Lazio onora le sue eccellenze sportive di ieri e di oggi.
Giovedì 4 dicembre, nell’aula magna della facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata, si ritrovano per la prima volta insieme i campioni nati nel Lazio che hanno conquistato medaglie olimpiche e paralimpiche e gli atleti under 14 che hanno vinto la prima edizione del Trofeo Coni 2014, tenutasi a ottobre a Caserta.
Per Rieti, premiata la squadra ragazze protagonista a Caserta con il terzo posto grazie a Cecilia Rinaldi, Alice Ambrosi, Lavinia Amanzi, Federica Fabrizi, Francesca Massari, Gaia Salusest, Linda Serani. Stelle al merito per Luciano Pistolesi e Riccardo Guerci. Tutti quanti ricevono un ringraziamento speciale dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, dal presidente del Coni Lazio, Riccardo Viola, e dalle maggiori autorità sportive e politiche del Coni e della Regione.
All’interno della manifestazione ricevono riconoscimenti anche le tre Università del Lazio che prevedono un corso di laurea in Scienze Motorie (Università degli Studi di Roma Foro Italico, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Università degli Studi di Cassino) e i venti licei scientifici sportivi, pubblici e parificati, a testimonianza del progetto, che consente di rafforzare il ruolo dello sport nella scuola, finalizzato non solo alla formazione scolastica di giovani che praticano sport a livello agonistico, impegnati in competizioni di rilievo nazionale o internazionale, ma rivolto anche agli studenti interessati ai valori propri della cultura sportiva.
“L’evento – spiega Riccardo Viola (NELLA FOTO) – intende sottolineare la continuità ideale tra gli atleti, storia e futuro dello sport e i nuovi dirigenti di domani, accomunati nella scelta di aver fatto dello sport un percorso di vita”