Bando infermieri ASL Rieti, un lettore: così lavorano sempre e solo i primi in graduatoria

Pubblichiamo integralmente la lettera firmata di un nostro lettore.
“Gentile redazione, ho letto con molta attenzione la notizia dal titolo: “Assunzione infermieri, Asl Rieti: nessuna anomalia sugli incarichi”. Nel secondo capoverso il redattore asserisce che “gli incarichi, come dettagliato nel relativo provvedimento, sono stati conferiti utilizzando la citata graduatoria, attribuendo gli stessi secondo il principio dell’ordine di posizione e nel rispetto della durata temporale decrescente degli incarichi disponibili!.
Poi il pezzo continua così: “il provvedimento pone evidenza delle posizioni disponibili in graduatoria al momento della predisposizione dell’atto, partendo dal candidato utilmente collocato che non fosse già dipendente della ASL di Rieti a tempo determinato E’ utile precisare che gli incarichi da attribuire sono rilevati con ricognizione periodica effettuata e comunicata agli uffici competenti dal Servizio Infermieristico.”
Sapete cosa significa? Significa che la graduatoria, ogni qualvolta ci sia un’esigenza del Servizio Infermieristico, viene ripresa SEMPRE DALL’INIZIO, ossia dal primo candidato idoneo meglio classificatosi ed è scorsa soltanto se al candidato non interessa il lavoro che dovrebbe andare a svolgere, perché impiegato in altra ASL (anche fuori regione) o in altre strutture private. Perché accettare, tanto poi verrà richiamato. Questo finché all’infermiere idoneo non conviene accettare l’incarico offerto. In pratica, i primi sono richiamati in continuazione e coloro che sono un po’ più indietro in graduatoria non avranno mai l’opportunità di lavorare!
Siccome è un AVVISO PUBBLICO (e non apro il capitolo di come sono state fatte le selezioni, con ben 10 commissioni che hanno esaminato i candidati in 10 modi diversi) sarebbe più giusto scorrere la graduatoria fino all’ultimo idoneo e poi ricominciare con i primi classificati, dando a tutti la possibilità di esercitare il mestiere per il quale hanno studiato.
Non ho mai visto un avviso pubblico che dia la possibilità al candidato rinunciatario di ripresentarsi, in base al medesimo avviso, alla successiva richiesta di personale.”
Alberto P.
NATURALMENTE LA NOSTRA REDAZIONE RESTA A DISPOSIZIONE DELLA ASL DI RIETI  PER L’ EVENTUALE REPLICA.