Attacco hacker al Comune di Rieti, l’ente: “Nessun disservizio. Sporta denuncia”

“Come noto, il sistema informatico del Comune di Rieti è stato oggetto di attacco hacker.

Alcune delle ricostruzioni giornalistiche circolate in queste ore non rispondono a verità, come ad esempio l’ammontare del riscatto che sarebbe stato chiesto in moneta elettronica e il fatto che, ad oggi, non sia stata ancora sporta denuncia.

L’amministrazione comunale, infatti, nell’immediatezza dell’evento, ha provveduto ad informare e allertare la Polizia Postale, presentando poi formale denuncia nei giorni successivi. La Polizia Postale, di conseguenza, ha prontamente avviato le relative indagini.

È evidente, inoltre, che alcuni dettagli tecnici circa l’accaduto non possono essere divulgati in questa fase proprio per non pregiudicare l’esito del lavoro degli inquirenti. Inoltre, i termini complessivi dell’attacco sono ancora in fase di valutazione da parte della struttura informatica del Comune.

Infine, preme ricordare che, ad eccezione delle primissime ore a ridosso dell’attacco informatico, gli uffici, in particolar modo quelli che forniscono servizi al cittadino, hanno ripreso pienamente la propria funzionalità (come ad esempio l’ufficio servizi demografici o gli uffici finanziari).”

Così in una nota l’amministrazione comunale