Assessore Palomba: “Il Consorzio Sociale è attivo. Abbiamo superato le prime difficoltà”

Intervenuta nel programma pomeridiano di Radiomondo “Né di Venere né di Marte” l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Rieti, Giovanna Palomba, ha fatto una breve fotografia dello stato attuale del Consorzio Sociale.

“Il PUA è l’epilogo di un percorso lungo, l’epilogo migliore che poteva esserci. E’ una realtà destinata ad evolvere – commenta la Palomba – abbiamo assistenti sociali preparate per poter dare i giusti riscontri alle esigenze, c’è sinergia con ASL perchè questo è il fine ultimo. incrociare i dati. Andando avanti nel tempo darà i suoi frutti, è sicuramente positivo il fatto che verranno snellite molte procedure.

Quando parlo di epilogo per il PUA parlo di un percorso conseguito dal Consorzio Sociale Rieti/1 – prosegue l’assessore Palomba – una realtà che comprende 25 Comuni, una realtà importante con Rieti capofila. Sta andando avanti dopo una prima fase piuttosto delicata, nota, che ho trovato subito dopo il mio insediamento. Abbiamo avuto delle difficoltà a livello amministrativo-organizzativo dalle quali stiamo uscendo. Dal mese di aprile abbiamo un direttore ad interim, questo fa già capire che alcune cose devono essere completate riguardo determinate figure.

Ci saranno poi un direttore e figure preposte a portare avanti i progetti. Stiamo lavorando su questo. Cerchiamo di adottare quella che è la soluzione più congeniale per l’interesse comune. E’ un consorzio sociale perchè il mio assessorato è un assessorato ai servizi sociali e quindi la priorità deve essere data al servizio e alla risposta al bisogno.”